Negli ultimi tempi si parla molto di burro chiarificato: che cosa è? Non è altro che un burro a cui, attraverso un processo detto di chiarificazione (ovvero di eliminazione delle parti torbide di un liquido), viene tolta acqua e gran parte della caseina (proteina del latte) presente nel prodotto. In questo modo il burro chiarificato può resistere a temperature più elevate (fino a 200° C) senza bruciarsi. L’ingrediente è quindi molto usato dagli chef e nelle grandi cucine per cuocere e rosolare carni, arrosti e fritti più croccanti (ad esempio è importante per una perfetta cotoletta alla milanese) con più facilità e meno preoccupazioni.
Parlare di burro chiarificato sembra una grande novità ma in realtà la chiarificazione (che si fa anche nel vino) è un processo conosciuto da molto tempo in varie parti del mondo. In India, per esempio, è l’unico modo per conservare a lungo il burro visto il clima caldo e spesso la mancanza di frigoriferi o elettricità. Il burro chiarificato indiano si chiama Ghi (o Ghee) ed è leggermente diverso dal nostro perché la caseina viene separata più tardi. Simile è il burro chiarificato che si produce in Marocco e nel Nord Africa, lo Smen, arricchito con spezie ed erbe aromatiche.
Forse oggi è interessante tornare a parlare di burro chiarificato perché sembra non contenga il lattosio e che quindi sia adatto anche agli intolleranti.
Attenzione: il burro chiarificato non è più magro, anzi è più grasso, ma ne serve di meno per avere la stessa resa.
A questo punto vediamo come si prepara il burro chiarificato in casa (non temete, nei supermercati si trova anche già pronto) e come può essere utilizzato in modo originale in cucina.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…