Chiamati anche broccoli affogati, i broccoli alla siciliana sono un piatto ricco e sostanzioso che, secondo tradizione, viene servito insieme a crostoni di pane fritto.
Affogati perchè? La ragione di questo “soprannome” sta nell’utilizzo del vino rosso in cui i broccoli vengono fatti cuocere: il sapore che la verdura acquisterà sarà deciso, pieno e corposo.
Porterete in tavola, quindi, un contorno che non passerà certo inosservato e che i vostri commensali si ricorderanno a lungo!
La ricetta è semplice e gli ingredienti utilizzati sono tipici e comuni nella cucina siciliana: acciughe dissalate, olive nere, pecorino, aglio, vino rosso e un generoso giro di olio!
Curiosità:
Questa ricetta tradizionale è diffusa in tutta l’isola e, come spesso accade, acquista delle specificità diverse a seconda della zona. Nel catanese, infatti, si è soliti affogare i broccoli con il vino rosso, mentre nella zona di Palermo si predilige il bianco!
A voi la scelta!
Se non avete mai cucinato i broccoli e non sapete bene come fare a pulirli, troverete le istruzioni necessarie in questo link!
Se invece siete degli amanti di questa verdura gustosa e saporita, provate anche la ricetta dei broccoli al gratin, una variante dei broccoli in tegame, la torta rustica con broccoli, pancetta e ricotta salata o i deliziosi fusilloni con crema di broccoli al peperoncino.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…