Black tee and tasty cookies at breakfast
Con il tè nel pomeriggio, con il latte la mattina, o semplicemente come piccolo snack pomeridiano, magari accompagnato dal caffè. I biscotti vegani alle castagne sono un saporito intervallo dal sapore tipicamente autunnale.
La farina di castagne è un ingrediente molto versatile, che può risultare utile per la preparazione di ricette sia dolci che salate. Al di là di alcune ricette tradizionali, questa farina viene utilizzata piuttosto raramente in cucina al giorno d’oggi. Mentre in passato rappresentava un alimento di base, in sostituzione della pregiata farina di grano, nella cucina povera. È il momento di riscoprire la farina di castagne e di utilizzarla al meglio nelle nostre ricette.
La farina di castagne si presta senza problemi alla preparazione della pasta fresca, in abbinamento con la farina di grano tenero o la semola di grano duro. Dovrete seguire le vostre ricette tradizionali sostituendo un terzo, e fino alla metà, del quantitativo indicato per la farina classica con della farina di castagne, in modo che l’impasto possa comunque legare senza problemi. Potrete impastare e formare la vostra pasta a mano o con l’aiuto della classica macchina per la pasta a manovella.
Se avete la necessità di addensare una zuppa risultata troppo liquida, potrete ricorrere alla farina di castagne. Capita, nella preparazione di zuppe e vellutate, che la quantità di brodo presente risulti superiore al previsto, nel momento in cui si iniziano a frullare gli ingredienti. Ma a tutto c’è rimedio. Vi basterà unire 2 o 3 cucchiai di farina di castagne, mescolare e continuare a frullare.
La farina di castagne tende a trattenere molto l’umidità degli ingredienti liquidi utilizzati nella preparazione dei dolci. Ciò vi aiuterà a ottenere torte più morbide e avrà lo stesso effetto per quanto riguarda preparazioni da forno come muffin e plumcake. Calcolate di utilizzare 2 cucchiai di farina di castagne ogni 250 grammi della farina di base prescelta per la preparazione del dolce. E dopo qualche consiglio di utilizzo della farina di castagne, ecco come preparare i deliziosi biscotti vegani alle castagne!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…