Bevande detox a base di acqua

Cosa c'è di più goloso e appagante nell'assaporare un bel bicchiere pieno di colore, gusto, leggerezza e benessere se non un'acqua detox? Ecco alcune idee!

08/07/2022

La parola detox è presente ovunque sia on line che offline, soprattutto dopo qualche periodo di festa trascorso a sgranocchiare qualche cibo proibito in più. Trattasi di una categoria di prodotti che disintossicano l’organismo e permettono di rimettersi in forma. Possiamo reperire questi prodotti in tutti i negozi come farmacie, supermercati, erboristerie etc.

Acqua, Frutta

Ne esistono di tutti i generi e per ogni necessità:

  • creme per il corpo,
  • maschere,
  • trattamenti specifici per viso e corpo,
  • diete,
  • cibi,
  • bevande.

Tra le bevande troviamo acque, centrifughe, smoothie e tisane etc. che rinfrescano tutto l’organismo aiutandolo a sentirsi meglio in poco tempo. Oggi ci occupiamo di Acque detox che, se utilizzate in maniera giusta, sono veramente un elisir per il nostro organismo.

I benefici

Ricche di vitamine, rigeneranti e rinfrescanti hanno molte funzioni tra cui contribuire a disintossicare il nostro fisico. Ma possiamo anche confezionare bevande e cibi a casa utilizzando come fornitore essenziale il nostro fruttivendolo acquistando ingredienti bio.

Le acque aromatizzate possono essere realizzate in base alle stagioni, al vostro gusto e necessità utilizzando solo frutta, verdura ed erbe aromatiche oppure con dei mix di ingredienti che le renderanno ancora più golose. Si possono conservare in frigorifero e consumare fino a 4 giorni.


Leggi anche: 10 alimenti detox per depurare l’organismo

Acqua detox alla Barbabietola

Barbabietola

Una bevanda rosso rubino, golosa e invitante, dalla fragranza fresca e dal profumo di menta. È ideale per disintossicare le vie biliari rimpicciolendo la bile in modo che il flusso con il fegato migliori. A questo scopo sono utili sia la menta che il lime con le loro essenze.

Il lime, inoltre, arricchisce con una nota di agrumato la nostra acqua detox alla barbabietola rendendola ancora più bella e più magica. Il mix barbabietola rossa, menta e lime sono ideali per depurare il sangue e il fegato.

Affettate la barbabietola rossa e mettetela in un barattolo di vetro. Aggiungete 1 manciata di menta fresca piperita tritata e il succo di 1 lime bio insieme alla sua buccia. Bagnate con 1 o 2 litri di acqua e lasciate riposare nel frigorifero 12 ore (max 24 ore) prima di servire.

Il barattolo deve essere a chiusura ermetica e abbastanza capiente da contenere acqua, succhi, frutta e verdure. La quantità di acqua varia a seconda di quanto desideriate avere una colorazione ed un sapore più intensi. Servite con ghiaccio, pezzi barbabietola rossa, foglie di menta e fettine di lime.

Acqua detox al cetriolo

Cetriolo

L’acqua detox al cetriolo è facilmente preparabile in casa visto l’assoluta reperibilità dei componenti. È molto indicata contro alcuni disturbi dell’apparato digestivo oppure come integratore in regimi dietetici ipocalorici vista la presenza bassa di calorie. Inoltre è ideale contro la ritenzione idrica e l’eliminazione veloce delle tossine accumulate, ricca di vitamine e sali minerali ha elevate proprietà diuretiche e disintossicanti.

Questo mix è benefico perché cetrioli e zenzero sono noti e importanti antinfiammatori mentre il succo di limone favorisce la depurazione e conseguente disintossicazione dell’organismo. Riduce le occhiaie, la pressione sanguigna, reidrata, aiuta a prevenire la cellulite e a perdere peso.

La preparazione di questa acqua è semplicissima e può essere confezionata tutti i giorni ma anche 3 volte a settimana. Lavate e affettate sottilmente 1 cetriolo e mettetelo in una brocca insieme a 2 litri di acqua. Aggiungete 1 pezzetto di zenzero fresco tritato e il succo di mezzo limone. Lasciate in infusione per almeno 1 ora in frigorifero e poi assaporate.


Potrebbe interessarti: Acqua aromatizzata alla frutta: 10 ricette freschissime