Bastoncini di Zucchero

Sono il simbolo delle feste: ecco come realizzarli

02/01/2015

Sommario

Sono il simbolo delle feste: ecco come realizzarli

Tempo di preparazione:
1 ora 15 minuti
Quantità:
15 bastoncini

Ingredienti Ricetta

  • Zucchero semolato 3 tazze
  • Sciroppo di mais 1 tazza
  • Acqua 1 tazza
  • Colorante alimentare rosso qb
  • Estratto di menta 1 cucchiaino e mezzo

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 bastoncino
  • Calorie 220 kcal
  • Carboidrati 56 g
  • Zuccheri 56 g

Inutile negarlo: i bastoncini di zucchero rossi e bianchi sono l’immagine delle feste per eccellenza.

In ogni foto o film natalizio che si rispetti, infatti, questi bastoncini bianchi e rossi a tutto zucchero simboleggiano le feste invernali.

Chiamati originariamente candy canes, letteralmente bastoncini di caramella, per l’appunto, questi dolcetti di tradizione anglosassone hanno cominciato a far capolino anche sulle nostre tavole festive.

perché, dunque, non abbracciare il trend e realizzare questa dolcissima ricetta per stupire i nostri bimbi, magari come dolce da inserire nella calza della Befana, insieme all’ottimo carbone dolce fatto in casa?

Se seguirete la nostra ricetta, in men che non si dica avrete dei croccanti e sfiziosi bastoncini che faranno sorridere bambini e adulti. Essendo la ricetta americana, le quantità sono espresse in tazza – basterà una comunissima tazza da colazione e le dosi saranno perfette. Pronte per un’invasione di dolcezza?

Preparazione

  1. Foderate due teglie da forno capiente con della carta forno, e accendete il forno a 90 gradi.
  2. Unite lo zucchero, lo sciroppo di mais, l’estratto di menta e l’acqua in un pentolino e fate fondere insieme a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto per evitare che lo zucchero si cristallizzi sulle pareti del pentolino.
  3. Quando il caramello sarà pronto, versate metà del composto nella prima teglia e riponetelo in forno. Aggiungete il colorante rosso alla seconda metà del composto, versatelo nella teglia e riponete anch’esso in forno.
    Le due teglie dovranno rimanere in forno qualche minuto o fino a che i due composti non hanno raggiunto una consistenza…caramellosa!
  4. Quando i composti sono pronti, indossate guanti da cucina e lavorateli fino a ottenere, rispettivamente, un composto malleabile bianco e uno rosso, lucidi e ancora sufficientemente morbidi per essere lavorati.
  5. Per ogni bastoncino, ricavate due “serpentini” di composto, uno bianco e uno rosso. Intrecciate dunque le due striscione dandogli l’alternanza bianco rossa tipica di questi dolci, quindi incurvate la parte superiore di ogni bastoncino e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Se il composto si sbriciola o è troppo duro da lavorare, riponetelo per qualche minuto nuovamente in forno. I vostri bastoncini di zucchero sono pronti, buone feste!


Leggi anche: Come riciclare i bastoncini gelato