Categories: Ricette

Arista di maiale ripiena al forno

L’arista di maiale ripiena con frutta ammorbidita in Marsala, prosciutto cotto e mandorle tostate è un piatto elegante e gustoso per cena in famiglia o per un’occasione speciale … qualcosa per stupire i vostri ospiti! Questa ricetta non è solo buona da mangiare ma anche bella da vedersi: quanto sono d’impatto i colori della frutta quando si affetta – sappiamo tutti che si mangia prima con gli occhi! La commistione di frutta, mandorle e Marsala fa venir l’acquolina in bocca e ricorda sapori della Sicilia. Infatti, la Sicilia è uno dei più importanti produttori di mandorle nel mondo. Le mandorle, simbolo di buona fortuna, coltivate originariamente ​​in Medio Oriente, sono state poi introdotte in Sicilia prima del 1000 a.C. Inoltre, il Marsala, un vino liquoroso dolce simile al Porto e Sherry, è prodotto nella regione circostante la città di Marsala in Sicilia. Questo vino è un complemento perfetto per i formaggi piccanti, frutta secca, dolci o carne. La dolcezza del Marsala dà a questo piatto un sapore squisito e appetitoso.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”9596″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 205 °C.
  2. Prima di cuocere l’arrosto, lasciare riposare fuori dal frigo fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.
  3. Punzecchiare con una forchetta le albicocche e le prugne secche e lasciarle in ammollo nel Marsala per 30 min. Conservare il Marsala per cuocere la carne.
  4. Tostare le mandorle per circa 5-6 minuti su una teglia in forno preriscaldato a 170 ° C o in una padella antiaderente sul fuoco. Mettere da parte
  5. Tagliare una fessura longitudinale lungo il centro della lonza, fermandosi a circa 2,5 cm del lato opposto. Aprire la lonza a libro.
  6. Coprire completamente la superficie con il prosciutto. Disporre la frutta e le mandorle al centro. Arrotolare la lonza e mettere sopra le fette di arancia e il rametto di rosmarino. Legare l’arrosto con spago da cucina con una distanza di 5 cm.
  7. Condire con sale e pepe secondo il proprio gusto. Mettere l’arrosto in una padella da forno con il burro e il Marsala.
  8. Cuocere a 205 °C per 5 minuti. Ridurre il calore a 180 °C, coprire con un foglio di alluminio e cuocere per ulteriori 40 min. Utilizzare un termometro per la carne per determinare quando si raggiunge il livello preferito di cottura (circa 70 °C ) Scoprire e mettere sotto il grill per dorare la parte superiore per circa 5 min.
  9. Trasferire su un tagliere. Lasciare riposare per circa 10-15 minuti. Rimuovere le corde e affettare. Si può servire con patate, puree di patate o verdure grigliate.
  10. Nota: È possibile sostituire le albicocche con i fichi secchi per rendere questa ricetta ancora più mediterranea.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago