Antipasti per il cenone di Capodanno

Per iniziare alla grande la nostra cena, ecco qualche idea per stuzzicare l'appetito degli ospiti.

Antipasti per il cenone di Capodanno
Antipasti per il cenone di Capodanno

Ecco una galleria di ricette e tante idee per gli antipasti per Capodanno!

Per cominciare con il piede giusto un nuovo anno, dobbiamo anche passare per “la tavola giusta”, vale a dire, quella che condivideremo con i nostri cari o con i nostri amici, mangiando prelibatezze.

Chiaramente il menù di capodanno sarà bello ricco e non tralasceremo alcuna pietanza e ognuna avrà la giusta cura.

In questa occasione ci concentriamo particolarmente sulla prima portata, ovvero gli antipasti, quelli che andranno subito a stuzzicare l’appetito dei vostri commensali!

Trattandosi di una festività speciale, porteremo in tavola antipasti più sofisticati, guardando però sempre alla tradizione.

Le capesante o conchiglie Saint Jacques sono le conchiglie per antonomasia con la loro tipica forma, e sono anche saporitissime.

Nel periodo natalizio, si trovano facilmente in tutta Italia e possono diventare un raffinato antipasto per il Cenone di Capodanno.

Se cercate idee per gli antipasti, considerate i bicchierini di salmone: si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore.

Sarà sufficiente condire il salmone con olio, limone e pepe e poi metterlo nei bicchierini con del formaggio cremoso; si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli.

La torta salata ai frutti di mare è un saporito antipasto di pesce, perfetto per i cenoni delle feste; ma è anche una preparazione facilissima da fare e molto veloce, visto che non occorre pulire i frutti di mare, ma vengono usati quelli surgelati.

Le tartine al salmone e mascarpone sono un antipasto sfizioso da preparare in pochi minuti. I filetti di salmone affumicato vanno tritati con mascarpone e parmigiano per creare una crema omogenea da spalmare sul pane tostato al forno.

I biscotti salati al parmigiano, friabili e molto saporiti, sono perfetti per accompagnare un aperitivo, sopratutto se consiste di un bicchiere di buon vino, ma stanno bene anche su un buffet, come quello per l’aspettare l’anno nuovo.

Il cocktail di gamberetti è uno dei classici antipasti da servire ai vostri ospiti durante le cene natalizie! Semplice e velocissima da preparare, questa ricetta riesce a coniugare perfettamente il sapore delicato dei gamberetti con quello deciso e aromatizzato della salsa cocktail.

Per il Cenone di Capodanno prepariamo un antipasto facile a base di pesce, ovvero gli spiedini di gamberi grigliati.

Questo antipasto è super facile e veloce, da preparare con gamberi freschi ma anche con gamberi surgelati già sgusciati.

Anche la mousse di prosciutto è un classico piatto freddo che vi riproponiamo per il Cenone di Fine Anno, soprattutto se è organizzato a buffet.

Per iniziare il Cenone di San Silvestro dei fragranti vol-au-vent farciti con gamberoni e salsa al curry da servire caldi sono perfetti.

Prepariamo i grissini con mousse di tonno e prosciutto come aperitivo da servire per la cena del 31 Dicembre, quando sarete indaffarate in cucina per gli ultimi preparativi per la cena.

E per finire un raffinato antipasto di pesce: i gamberetti alla vodka. Questa ricetta è facilissima da fare e veramente veloce, infatti ci vogliono solo circa 10 minuti per prepararla, ed il risultato è molto saporito, ovviamente dovete usare gamberetti freschissimi!


Vedi altri articoli su: Ricette Antipasti |

Commenti