Categories: Ricette

5 centrifugati dimagranti e depurativi

Avete mai sentito parlare di centrifugati dimagranti e detox? Si tratta di estratti di frutta o verdura concentrati che si possono fare in casa. Aiutano a depurare l’organismo, a mantenere una corretta idratazione e integrare vitamine e sali minerali, particolarmente utili nei giorni di caldo torrido.

Molte persone quando sentono parlare di centrifugati per dimagrire, pensano ai classici frullati della nonna. In realtà tra il centrifugato e il frullato c’è una sostanziale differenza:

  • Centrifugato: dal questo si ottiene il succo della frutta, mentre la fibra ossia la polpa viene scartata;
  • Frullato: della frutta e/o verdura rimane anche la fibra.

Prima di tutto, ecco gli ingredienti che non dovrebbero mancare, grazie alla loro potente funzione dimagrante e drenante. Il limone ha molte proprietà, è un ottimo drenante e brucia i grassi, così come il pompelmo e gli altri agrumi. Un altro ingrediente che dovrebbe essere sempre presente nelle tue ricette di centrifugati è lo zenzero, fantastico grazie alle proprietà disintossicanti e digestive, che aiuterà a dimagrire con molto gusto. L’accoppiata limone e zenzero, poi, sarà semplicemente perfetta.

5 frullati dimagranti

Ecco come dimagrire grazie a 5 centrifugati di frutta e verdura: un modo sano per tornare in forma approfittando di minerali e vitamine.

Kiwi

I centrifugati sono ovviamente un mix di ingredienti diversi, e il centrifugato al kiwi non è fatto solo di questi frutti, ma ne è l’ingrediente principale. Il kiwi è ricco di vitamina C e vitamina E, è quindi un ottimo brucia grassi e un depurativo, che lo rendono perfetto per un centrifugato dimagrante. Provare a mixare nel Bimby o nel frullatore:

  • 4 kiwi,
  • 2 mele
  • un pezzo di zenzero.

Ananas

L’ananas è un frutto ricco di bromelina, una sostanza che aiuta ad accelerare il metabolismo e a digerire. Si dice infatti che l’ananas sia un ottimo brucia grassi, e che aiuti a tenere basso il colesterolo e a drenare i liquidi, aiutando a combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Tutto ciò ne fa un ottimo ingrediente per centrifugati dimagranti.

Frullare insieme:

  • 2 fette di ananas,
  • 1 finocchio
  • 1 gambo di sedano.

Oltre a essere molto dissetante, l’ananas aiuterà a drenare i liquidi e a digerire, il finocchio aiuterà eliminare il gonfiore della pancia e il sedano farà da disintossicante. Come alternativa al sedano, a scopo depurativo, si può scegliere tra i molti alimenti con potere depurativo, che ben si prestano a un centrifugato dimagrante.

Limone

Il limone può essere l’ingrediente di molti centrifugati dimagranti di frutta e verdure. Ci si può sbizzarrire mixandolo in frullati di mela o di arance e carote (il cosiddetto ACE), ma per un forte effetto brucia grassi e depurante, consigliamo di provare a frullare insieme due limoni, un pompelmo e un pizzico di zenzero. L’abbinamento limone e zenzero è perfetto per depurare, drenare e ottenere una pancia piatta. Per togliere un po’ di acidità, a limone e zenzero aggiungere una verdura, come una foglia di cavolo nero al posto del pompelmo. Per chi non ama particolarmente il gusto aspro del limone e dello zenzero, c’è una variante a base di limone e mirtillo. Quest’ultimo addolcisce il sapore e rende più piacevole la bibita, ed è perfetta per drenare e sgonfiare!

Mela

La mela è uno dei cibi più usati nei centrifugati. La sua consistenza aiuta a dare una certa cremosità e a bilanciare i sapori degli altri ingredienti. In effetti, si può aggiungere la mela in qualunque centrifugato dimagrante, perché è ricca di proprietà: è depurante, aiuta ad abbassare il colesterolo, aiuta nella digestione grazie alle fibre che contiene. Consigliamo di usare le mele rosse, più ricche di sostanze che aiutano a bruciare i grassi.

Per renderla protagonista di un centrifugato, preparane uno con:

  • tre mele,
  • qualche foglia di spinacino
  • una radice di zenzero.

Oppure prepara un centrifugato dimagrante e drenante di mela e finocchio, aggiungendo a piacimento limone e zenzero.

Anguria

L’anguria è uno dei frutti più ricchi di acqua. Aiuterà a stimolare la diuresi, drenando e liberando dai liquidi in eccesso. Come si sa, poi, è molto dissetante, e aiuterà a fare il pieno di vitamina C. Provate un centrifugato fatto con:

  • una o due fette di anguria,
  • 4 o 5 fragole
  • un limone spremuto.

Oppure preparatene uno con:

  • 2 fette di anguria,
  • 1 mela rossa
  • succo di mezzo limone.
  • Ovviamente lo zenzero è sempre il benvenuto!
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago