Una torta alla zucca semplice semplice. Potete servirla in qualunque occasione ma in un solo minuto può essere trasformata in una perfetta torta di Halloween. Non dovrete far altro che procurarvi zucchero a velo, colino e un disco decorativo per torte, naturalmente con le vostre forme Halloweeniane preferite! Noi abbiamo scelto la classica zucca.

In fondo una torta dedicata a tutte quelle mamme prese da mille impegni e con il tempo sempre contato. Mamme che non vogliono però rinunciare a festeggiare con i loro bimbi preparando un dolcetto a tema.
Se preferite, invece della torta potete anche preparare dei muffin, forse più adatti per il classico “dolcetto o scherzetto“. La preparazione dell’impasto resta comunque la stessa.

Significato e origine di Halloween

Per tutti quelli che se lo stanno chiedendo, il termine Halloween è la variante scozzese dell’espressione “All Hallow Eve“, cioè vigilia di tutti i santi, festività pagana che coincide con la sera del 31 ottobre. Le sue origini sono celtiche e la festa in tempi antichi si chiamava Samhain, festa di fine estate. Si riferiva infatti al momento di passaggio tra la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno. A sancire in qualche modo l’arrivo della stagione più fredda, la notte del 31 ottobre le anime dei morti tornavano sulla Terra con streghe e fantasmi.

La festa assume un significato ancora più importante se si tiene conto che per i Celti il nuovo anno non iniziava il 1 gennaio ma il 1 novembre. Halloween è insomma una celebrazione nata per esorcizzare la paura della morte ma, nello stesso tempo, per festeggiare la fine del vecchio anno.

Dalle isole britanniche agli Stati Uniti

Dalle isole britanniche la festività si trasferisce poi negli Stati Uniti in seguito all’emigrazione degli irlandesi in America, causata dalla Grande Carestia di metà ‘800. E, con gli irlandesi, arriva in America anche la tradizione di svuotare la zucca, inciderla con il volto di un demone ed illuminarla poi dall’interno con una candela. Un rito volto a fornire protezione alla casa. Unica differenza, in patria gli irlandesi erano soliti utilizzare le rape, che non erano però così diffuse oltreoceano!

Preparazione

  1. Fate cuocere una zucca intera in forno a 180° per circa 1 ora. Ma controllatela già prima, infilzandola con una forchetta. Prima di infornarla, lavatela, asciugatela e praticate dei fori con un coltello.
  2. Una volta cotta, lasciatela raffreddare, poi tagliatela a pezzi e pulitela, eliminando buccia, semi e filamenti vari. Pesatene 100 g, schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una purea e tenete da parte.
  3. Conservate la parte rimanente per future preparazioni. Potete tranquillamente congelarla.
  4. Mescolate poi insieme in una ciotola burro ammorbidito e zucchero di canna in modo da ottenere una crema. Incorporate l’uovo, la purea di zucca, l’estratto di vaniglia, infine la farina setacciata con il lievito.
  5. Versate l’impasto nella tortiera foderata con carta forno e infornate a 160° per 40 minuti.
  6. E, dopo aver estratto dal forno e lasciata raffreddare la torta, ecco arrivato il momento della decorazione in stile Halloween. Basterà avere uno stencil a forma di zucca, poggiarlo sulla torta e ricoprire tutto con una spolverata di zucchero a velo. In ultimo eliminate delicatamente lo stencil e apparirà magicamente la vostra decorazione!

Roberta Zannoni

Piemontese, ma di origini venete, vive in un grazioso paesino con tanto di castello…Il suo primo dolce? Una golosissima torta al cioccolato preparata in un cottage nell'Hertfordshire.

Share
Published by
Roberta Zannoni

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago