Torta zucca di Halloween
Una torta alla zucca semplice semplice. Potete servirla in qualunque occasione ma in un solo minuto può essere trasformata in una perfetta torta di Halloween. Non dovrete far altro che procurarvi zucchero a velo, colino e un disco decorativo per torte, naturalmente con le vostre forme Halloweeniane preferite! Noi abbiamo scelto la classica zucca.
In fondo una torta dedicata a tutte quelle mamme prese da mille impegni e con il tempo sempre contato. Mamme che non vogliono però rinunciare a festeggiare con i loro bimbi preparando un dolcetto a tema.
Se preferite, invece della torta potete anche preparare dei muffin, forse più adatti per il classico “dolcetto o scherzetto“. La preparazione dell’impasto resta comunque la stessa.
Per tutti quelli che se lo stanno chiedendo, il termine Halloween è la variante scozzese dell’espressione “All Hallow Eve“, cioè vigilia di tutti i santi, festività pagana che coincide con la sera del 31 ottobre. Le sue origini sono celtiche e la festa in tempi antichi si chiamava Samhain, festa di fine estate. Si riferiva infatti al momento di passaggio tra la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno. A sancire in qualche modo l’arrivo della stagione più fredda, la notte del 31 ottobre le anime dei morti tornavano sulla Terra con streghe e fantasmi.
La festa assume un significato ancora più importante se si tiene conto che per i Celti il nuovo anno non iniziava il 1 gennaio ma il 1 novembre. Halloween è insomma una celebrazione nata per esorcizzare la paura della morte ma, nello stesso tempo, per festeggiare la fine del vecchio anno.
Dalle isole britanniche la festività si trasferisce poi negli Stati Uniti in seguito all’emigrazione degli irlandesi in America, causata dalla Grande Carestia di metà ‘800. E, con gli irlandesi, arriva in America anche la tradizione di svuotare la zucca, inciderla con il volto di un demone ed illuminarla poi dall’interno con una candela. Un rito volto a fornire protezione alla casa. Unica differenza, in patria gli irlandesi erano soliti utilizzare le rape, che non erano però così diffuse oltreoceano!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…