viaggio in val d'aosta
I nati sotto il segno di terra del Capricorno si dimostrano persone disciplinate e metodiche, che si applicano con dedizione al lavoro e alle proprie ambizioni.
Sono poi estremamente riflessivi e prudenti, anche nella scelta delle mete per le proprie vacanze: amano infatti località di nicchia dove non c’è troppa confusione, sempre però organizzando tutto nei minimi dettagli, senza lasciare mai nulla al caso.
Il Piemonte è una meta che si addice molto ai Capricorno in quanto coniuga natura, storia e ottimo cibo, in una cornice splendida ma allo stesso tempo tranquilla. Le Langhe del Monferrato e di Roero, dichiarate Patrimonio UNESCO, permettono di vivere giornate tra cantine dove sorseggiare calici di Barbera, Nebbiolo e Barolo, per poi attraversare colline coltivate a vigneti fino a raggiungere borghi da cartolina.
Spicca in particolare Alba, famosa per il suo tartufo bianco e per il centro storico, dove si alternano case-torri e chiese come quella di S.Domenico.
Imperdibili poi le residente sabaude, anch’esse Patrimonio dell’Umanità, come il Castello Reale di Casotto a Garessio, quello di Racconigi nel cuneese oppure la Reggia di Venaria a Torino. Nel capoluogo piemontese vale poi la pena visitare i Musei Reali dove, tra le altre cose, sono custoditi disegni e un autoritratto di Leonardo da Vinci.
Il Belgio è un paese del nord Europa dove vige ordine e linearità, ed è quindi l’ideale per le vacanze dei Capricorno. I nati sotto questo segno potranno godersi la meraviglia della Grand Place di Bruxelles, cinta dalle Case delle Corporazioni e da quella che fu la dimora di Victor Hugo.
Ci sono poi Gent, con la spettacolare Torre di Belfort dichiarata Patrimonio dell’UNESCO proprio come il centro storico di Bruges: la cittadina regina delle Fiandre ospita anche il romantico Lago di Minnewater, sito accanto al complesso monacale di Begijnhof del XIII secolo.
Un’altra meta perfetta per i Capricorno è poi la valdostana Valle di Champorcher, dove sorgono il leggendario Forte di Bard, sito a picco sull’omonimo borgo e il Parco Naturale del Mont Avic con le sue impenetrabili foreste di faggio e pini silvestri.
Imperdibili poi il borgo di Pontboset con i suoi ponticelli di pietra e quello di Champorcher, da cui si può raggiungere il Lago di Miserin, sulle cui sponde si specchia il Santuario di Notre Dame des Neiges.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…