Idee regalo di Natale per amici e conoscenti

I soldi sono pochi e i regali da fare tanti? Non perdetevi d'animo e andate alla ricerca del dono più adatto da fare ad amici e conoscenti!

regalo amici e conoscenti
Le saponette profumate con olii essenziali, perfette per le colleghe di lavoro, si possono acquistare nei mercatini di artigianato allestiti nelle piazze di tante città

Un pensiero per tutti

Con un cesto di prodotti alimentari si va sul sicuro. Prodotti di agricoltura biologica, specialità regionali, o un coloratissimo cesto di frutta fresca. Queste sono solo alcune delle proposte più gustose per il regalo di Natale ad amici e conoscenti!

Quando il budget messo a disposizione per la vicina di casa che si è presa cura del vostro bambino mentre voi eravate impegnate nella spesa, o quello per la mamma di un compagno di scuola di vostro figlio, è però limitato, allora è possibile sostituire il cesto di gastronomia, senza abbandonare l’idea di regalare qualche prelibatezza, con confezioni di dolci mignon, sempre gradite e di qualità, ma dal costo più contenuto. Delle tavolette di cioccolato di Modica potrebbero essere la soluzione, ma anche del pregiato caffè, o una piccolo cesto di cereali integrali e di farine per chi apprezza il biologico e ama una cucina sana e leggera. Anche con panettone, pandoro e torroni non si sbaglia, ma forse si corre il rischio di essere davvero poco originali!

Se il destinatario del vostro regalo è un amante della bevanda al luppolo allora può essere una buona idea regalargli una bottiglia di birra artigianale aromatizzata e dal sapore deciso. Le donne che sono abili nel preparare in casa conserve, sottaceti, peperoncini ripieni sottolio e marmellate di fichi e more allora possono regalare ai loro conoscenti un paio di barattoli confezionandoli con del filo oro da abbinare a del nastro rosso.

Le più creative, sfruttando la superficie liscia e trasparente del contenitore, possono addirittura decorare con la tecnica del decoupage il barattolo che potrà così essere utilizzato per nuovi usi da chi riceverà il goloso regalo. In questo caso la spesa è davvero contenuta ma il successo è garantito. Tutti, indistintamente dall’età e dal sesso, apprezzano i prodotti fatti in casa.

regalo per amici1
Nella scelta del regalo di Natale è sempre importante dare priorità al'utilità. Cavatappi e altri piccoli utensili da cucina possono essere una valida idea

Regali economici… ma utili

Per rendere un regalo speciale e unico non basta aprire il portafogli, occorre metterci il pensiero. La cosa migliore da fare, che si tratti di un regalo impegnativo come di un semplice presente, è dare priorità all’utilità dell’oggetto.E’ controproducente, infatti, regalare a chi ha scelto di arredare il proprio salotto in modo essenziale e minimal, un soprammobile in ceramica o legno perchè finirebbe nel cassetto – decisamente più sensato, se all’oggettistica da casa state pensando, ad una cornice per foto dalla linea pulita e dal colore neutro.

Anche gli accessori e gli utensili da cucina possono essere una valida alternativa per il regalo di Natale di amici e conoscenti. Cavatappi e apri bottiglia servono in tutte le case, così come i barattoli per sale, zucchero e caffè, o i piatti tondi, grossi e colorati per la pizza. Economico, ma utile, è anche un set di presine con guanto da forno: perfetto per le donne, ma anche per gli uomini che amano stare ai fornelli. Volete essere più originali? Potete regalare un grembiule personalizzandolo con una frase o con una foto, e lo stesso potete fare con tazze per la colazione e portatovaglioli.

Anche i diffusori di profumo per ambienti possono essere confezionati e regalati agli amici meno intimi in occasione del Natale. Per chi invece ha a disposizione solo pochi euro il consiglio è quello di acquistare delle saponette naturali profumate con olii essenziali. Nei mercatini se ne trovano di forme e profumazioni diverse, vendute singole o a coppia, e spesso già confezionate con nastrini e cordini dai colori natalizi.


Vedi altri articoli su: Amici | Idee Regalo per Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *