Zelten: ricetta del dolce del Trentino
Avete iniziato il conto alla rovescia per Natale? Il clima rigido suggerisce già di stare in casa, accendere il camino e sorseggiare the caldo. Perché non mettersi ai fornelli e preparare anche un buon dolce?
Direttamente dal Trentino-Alto Adige, la ricetta dello Zelten evoca subito le festività natalizie. Si tratta di una torta dalle origini antichissime, ricca di frutta secca ed essiccata, bagnata poi con il rum.
Le ricette dello Zelten, infatti, si tramandano fin dal 1700 e ogni famiglia trentina custodisce gelosamente i segreti per prepararlo al meglio. Il nome Zelten deriva dal tedesco “selten” che significa “raramente”, proprio perché veniva preparato solo durante l’Avvento, per essere mangiato a Natale. Un dolce squisito per il quale ci si concede volentieri uno strappo alla dieta: una porzione super abbondande ha, infatti, mediamente 502 calorie; amanti del light tappatevi le orecchie.
Tendenzialmente sono tre le versioni più conosciute di questo dolce: la versione del Trentino che vi spiegheremo oggi, la versione di Bolzano e quella del sud Tirolo. Le ricette sono molto simili tra loro, quelle della versione di Bolzano e del sud Tirolo sono più ricche di frutta secca e candita, come datteri, canditi di cedro e arancio per esempio. Sono inoltre arricchite da molte spezie come la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato e il pimento.
Scopriamo come realizzare lo Zelten del Trentino.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…