Ricette Primi Piatti di Natale

Dalla tradizione delle nonne, ai giorni nostri. Le migliori ricette di primi per un Natale goloso e indimenticabile.

Preferisci i primi piatti della tradizione o vuoi qualcosa di originale? Scopri con noi le migliori ricette di Natale
Preferisci i primi piatti della tradizione o vuoi qualcosa di originale? Scopri con noi le migliori ricette di Natale
  • Preferisci i primi piatti della tradizione o vuoi qualcosa di originale? Scopri con noi le migliori ricette di Natale
  • Zuppa di pesce
  • Ravioli di carne
  • Pasta al forno vegetariana
  • Pasta al forno
  • Ravioli di pesce
  • Pasta al tartufo
  • Gnocchi alla sorrentina
  • Crespelle
  • Risotto panettone

Sin da quando eravamo bambine le nostre nonne, e poi le nostre mamme, hanno dato molta importanza alla cura della tavola natalizia e al menù della Vigilia o del giorno di Natale.
E sin da quei tempi abbiamo amato tantissimo i primi piatti realizzati con cura. Delizie che solo una volta all’anno venivano cucinate e lasciavano in tutte le stanze della casa un aroma difficile da dimenticare.

Oggi tocca a noi regalare alla famiglia quelle emozioni così indelebili da caratterizzare i futuri Natali dei nostri figli, dei nostri compagni, mariti e degli amici più cari che passano con noi le feste.
Vediamo quindi insieme quali sono le ricette per realizzare con passione e cura nel dettaglio dei primi piatti di Natale che lascino il segno anche negli anni a venire.

Iniziamo con qualche ricetta adatta a chi desidera dare una svolta alla tradizione e caratterizzare il Natale con un tocco in più, qualcosa fuori dalle righe. Se sei questo tipo di donna e quest’anno vuoi stupire tutti, prova un piatto diverso come il Panettone allo zafferano e riso alla milanese D’O. Leggendo il nome di questa ricetta potresti essere tratta in inganno e pensare che si tratti di un dolce natalizio, in realtà stiamo parlando di un primo piatto davvero originale che permette di presentare il panettone e la tradizione del risotto milanese sotto tutta un’altra forma. Una ricetta del grande chef Davide Oldani.
Sempre originale e lontana dalla tradizione è la Pasta ai funghi, porri e melograno. Un piatto sfizioso, raffinato e amato anche dai vegetariani. Ideale anche a Capodanno, quando il melograno porta fortuna!
Se desideri qualcosa di ancor più sofisticato, non puoi non prendere in considerazione il sapore avvolgente del Risotto allo champagne. Facilissimo da preparare, rapido e molto scenografico.

Se vuoi qualcosa che si avvicini maggiormente ai sapori di una volta, ma con un tocco di originalità, prova le Pappardelle al tartufo, una ricetta con pochi ingredienti ma che permette di gustare appieno il sapore del tartufo nero. Per veri intenditori!
La tradizione ti suggerisce un menù a base di pesce? La ricetta siciliana della Zuppa di pesce non delude mai, da servire bella fumante con crostini di pane imbionditi nel burro e prezzemolo fresco; oppure prova i Ravioli di pesce in brodo ripieni di baccalà, per un Natale tutto marinaresco!
Se la famiglia è costituita soprattutto da piccoli membri difficili da accontentare, gli Gnocchi alla sorrentina sono la soluzione per far rimanere a tavola tutti con il minimo sforzo. Questa ricetta che arriva dalla Campania è infatti golosa, ricca di sapori e profumi. Adatta a catturare l’attenzione dei più piccoli.

Infine arriviamo alla tradizione, a quei piatti che non tramonteranno mai. Fra questi ci sono senza dubbio i Ravioli di carne, capisaldi della cucina italiana. Seguono i Cannelloni di carne (in questa versione davvero facili e veloci da preparare), la Pasta al forno per i più golosi e la Pasta al forno vegetariana per i più attenti.
Per chiudere i nostri consigli vi segnaliamo le Crespelle di ricotta all’arancia, una ricetta sfiziosa, impreziosita da croccanti briciole di panettone. Una vera sorpresa che coniuga tradizione e innovazione!


Vedi altri articoli su: Ricette di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *