Menu-natale-no-uova

Ricette di Natale senza Uova

Il menù di Natale perfetto e assolutamente goloso… senza uova, naturalmente!

Per quest’anno hai un grande desiderio: un Natale con i fiocchi, perfetto in ogni suo aspetto, ricco di amici, familiari e persone a cui vuoi bene. Un Natale dall’atmosfera magica e dai sapori super golosi del menù della Vigilia o del 25 che tu stessa, quest’anno, hai deciso di realizzare dando sfoggio della tua arte culinaria.

È tutto pronto per la scelta dei piatti e delle portate, hai solo un piccolo problema: uno degli invitati ha un’ intolleranza alle uova. Panico totale, il tuo menù dovrà essere insapore o limitato? Assolutamente no!
Segui i consigli e le ricette di Una Donna dedicate a chi deve bandire le uova dalla propria cucina e scoprirai che realizzare vere e proprie prelibatezze senza questo ingrediente è non solo semplice, ma anche incredibilmente facile.

Per un Natale come si deve stupisci i tuoi ospiti già con i primi assaggi di una cucina salutare, ma pur sempre gustosa. Per far colpo puoi iniziare con un stuzzicante antipasto di Tartine al salmone e salsa di avocado, una ricetta semplice che, grazie al sapore dato dal frutto esotico, rende originale anche il più genuino degli antipasti.
Se una sola prima portata non ti soddisfa, puoi accompagnare le tartine con un’Insalata esotica con avocado e gamberetti. Questo è un piatto che va soprattutto durante i mesi estivi ma che, se utilizzato in occasioni speciali come il Natale, rende il menù speciale e totalmente fuori dagli schemi.
In perfetta armonia con le tartine!


Una volta deliziati i palati, puoi passare alle portate principali. Se desideri un gusto totalmente “home-made” la Pasta fresca fatta in casa  senza uova è ciò di cui hai bisogno. Facilmente realizzabile anche con il Bimby, la pasta fresca da grande libertà sul condimento e può essere mangiata da chiunque.
Se preferisci un sapore più “country-chic” punta sul Minestrone di verdure, un piatto leggero e perfetto per ogni stagione. Perché quindi non inserirlo anche nel tuo menù di Natale?
Alternativa sfiziosa ai primi più classici è la Parmigiana di zucchine. Realizzata seguendo la nostra ricetta, la parmigiana non è solo saporita e gustosa, ma anche e soprattutto senza uova!

Hai deciso di aggiungere al tuo menù anche una seconda portata? Opta allora per un gustosissimo Salmone caramellato. Perfetto per gli amanti della cucina semplice, ma di grande effetto. L’ideale per un menù di Natale in cui nulla è lasciato al caso.
Accompagna questo piatto con la Maionese senza uova, l’Insalata di cruditè con salsa allo yogurt (un ottimo finger food saporito) o il Purè di patate, perfetto per i palati più golosi e per i bambini.

Finalmente è giunto il momento tanto atteso del dolce. Presta attenzione ai pandori e panettoni in commercio, molti contengono uova o derivati. Scegli piuttosto un dolce più sano fatto in casa come ad esempio il golosissimo Tiramisù senza uova, una classica Torta di mele (nel tuo caso senza uova e burro) o una Mousse allo yogurt con fragole e frutti rossi, ideale per gli ospiti attenti alla linea anche durante le feste.

Vuoi altre idee? Sfoglia il canale ricette di UnaDonna, troverai tutto ciò di cui hai bisogno per uno splendido Natale (senza uova!). Buon appetito!



Minestra maritata napoletana
Ricette di Natale

Minestra maritata napoletana

Capitone in umido
Ricette di Natale

Capitone in umido

Ricette di Natale
Ricette di Natale

Anolini in brodo

Zelten: ricetta del dolce del Trentino
Ricette di Natale

Zelten: ricetta del dolce del Trentino

Ricetta originale del buccellato siciliano
Ricette di Natale

Ricetta originale del buccellato siciliano

Casetta pan di zenzero.
Ricette di Natale

Casetta pan di zenzero

Pranzo di Natale
Ricette di Natale

Menù di Natale 2017, da fare a casa

aperitivo
Ricette di Natale

Aperitivo di Natale

Giochi di Natale da fare in compagnia
Natale

Giochi di Natale da fare in compagnia

Il conto alla rovescia per le festività è iniziato: bisogna giocare d’anticipo per non farsi trovare impreparati. Ecco qualche idea per intrattenere i propri cari con alcuni giochi semplici ma divertenti. E, perché no, anche sostenibili

Leggi di più