natale-gluten-free

Ricette di Natale senza Glutine

Un menù di Natale goloso, ma senza glutine? Da oggi, grazie alle ricette di UnaDonna, non solo è possibile, ma anche semplice da realizzare.

Natale non è Natale senza qualche splendido e intimo momento riuniti intorno al tavolo con amici e familiari. La magia delle decorazioni, il calore degli affetti, la sorpresa dei pacchetti sotto l’albero. E che dire del menù con il quale dare inizio a una delle feste più belle dell’anno?

Se organizzare un perfetto e classico menù di Natale può sembrare difficile, organizzarne uno senza glutine può addirittura mandare nel panico più totale. Per tutte le donne che si trovano faccia a faccia con la cucina senza glutine è giunto il momento di abbattere questo incubo e iniziare già da ora a pensare a un semplice, ma soprattutto goloso, menù di Natale “gluten free”.

Un menù che si rispetti deve iniziare con un antipasto di Natale che lasci il segno.
Un ottimo antipasto senza glutine, facile e veloce è senza dubbio il vitello tonnato accompagnato da una splendida composizione di crêpes, ideali per i più golosi e per chi (nonostante qualche piccola intolleranza) non vuole rinunciare al piacere della buona tavola. Se poi vuoi accompagnare il tutto con un ottimo pane senza glutine, fatto in casa naturalmente, i tuoi ospiti saranno piacevolmente presi per la gola!


Se dopo l’antipasto i palati sono già sazi e appagati è bene saltare il primo piatto per non appesantire troppo la digestione e non togliere il piacere dell’assaggio dei dolci, che nel periodo natalizio vanno per la maggiore!
Prosegui quindi il tuo menù “gluten free” con un assaggio di deliziose polpette di quinoa e ceci e polpette di quinoa e zucchine seguite da una delicata insalata di quinoa con verdure e feta. Se invece se desideri alternare i sapori e creare un menù mare e monti, puoi deliziare i tuoi ospiti con una frittura di calamari, facilmente realizzabile utilizzando la farina di riso, o una gustosa tagliata di tonno accompagnata da delle patate al forno croccanti.

Dopo qualche bis e molti complimenti hai finalmente raggiunto la parte più golosa del tuo menù di Natale: il dolce.
Per ovviare al problema del pandoro e del panettone classici, vietati a chi soffre di celiachia, ti consigliamo qualche dolce goloso e privo di glutine da preparare in casa in breve tempo e senza particolari difficoltà.
Fra le torte che vanno per la maggiore c’è sicuramente quella di riso, un classico della cucina italiana che assume gusti e forme diverse a seconda delle diverse regioni in cui viene realizzata. Vi consigliamo poi una torta di semi di papavero e mele, una ricetta sfiziosa che sorprende anche i palati più esigenti. Se preferisci variare puoi scegliere fra torte meno comuni, ma sicuramente altrettanto buone, come la torta al grano saraceno o la torta Pistocchi, puro cioccolato morbido e cremoso.
Se invece i tuoi ospiti amano terminare ogni pranzo o cena con la piccola pasticceria, ecco un dolcetto delizioso e perfetto per chi è intollerante al glutine: gli amaretti morbidi. Facili, squisiti, perfetti per addolcire il tuo Natale!

Se poi tutte queste alternative non ti bastano, fruga fra le nostre ricette senza glutine e componi il menù di Natale più adatto ai tuoi amici e familiari!
Cucinare senza glutine non è mai stato così facile, divertente e, gustosamente appagante!



Ricette di Natale
Ricette di Natale

Anolini in brodo

Zelten: ricetta del dolce del Trentino
Ricette di Natale

Zelten: ricetta del dolce del Trentino

Ricetta originale del buccellato siciliano
Ricette di Natale

Ricetta originale del buccellato siciliano

Casetta pan di zenzero.
Ricette di Natale

Casetta pan di zenzero

Pranzo di Natale
Ricette di Natale

Menù di Natale 2017, da fare a casa

aperitivo
Ricette di Natale

Aperitivo di Natale

Panettone salato
Ricette di Natale

Panettone salato

Ricette di Natale

Panettone light

Zelten: ricetta del dolce del Trentino
Ricette di Natale

Zelten: ricetta del dolce del Trentino

Un dolce speziato e gustosissimo tipico della regione del Trentino e delle fete natalizie. Volete provare a farlo? Ecco la ricetta!

Leggi di più