Ricette di Natale
Gli anolini in brodo sono un tipo di pasta all’uovo ripiena originaria delle province di Piacenza e di Parma, dove sono scherzosamente soprannominati anche “salvagenti” o “galleggianti”. Sono preparati come piatto tipico della Vigilia di Natale. Si realizzano disponendo palline di ripieno tra due strati di sfoglia e tagliando attorno al ripieno con appositi stampini metallici, che possono essere circolari o con bordi seghettati. La pressione dello stampo salda assieme i bordi della sfoglia.
Il piatto è ricco ed elaborato, come del resto molti piatti proposti nelle festività importanti, ma l’insieme degli ingredienti ne fa un piatto raffinato.
È un piatto con radici antiche, già conosciuto e menzionato dal famoso cuoco rinascimentale Bartolomeo Scappi nel XVI secolo, la cui ricetta è tramandata di generazione in generazione nelle famiglie. L’anolino nasce sotto forma di pasta ripiena nel XII secolo. Citato da Salimbene de Adam nel 1284 nella Cronica, occorre aspettare sino al XVI secolo perché il piatto si riproponga nei pranzi di nobili, cardinali e papi da Scappi, che fornisce anche la prima ricetta scritta conosciuta degli anolini.
Gli anolini sono nuovamente riproposti nel 1659 alla mensa del duca di Parma Ranuccio II Farnese come piatto da servire con parmigiano e cappone. Ricompaiono poi sulla tavola del duca Ferdinando di Borbone nel 1793. La ricetta, un tempo a uso esclusivo delle classi più abbienti, diviene con il tempo di uso comune anche per le mense delle classi più povere. Si trasforma così in piatto tipico della cucina popolare, alla sua diffusione contribuisce in modo importante Pellegrino Artusi.
Ne esiste anche una variante di Cremona, detta marubino, che prevede l’aggiunta di salame nella farcia degli anolini. Aggiungetelo e avrete un sapore più deciso! La tradizione parmigiana prevede di preparare gli anolini bagnando il ripieno con il sugo di uno stracotto. Come dice la parola, lo stracotto deve stracuocere almeno 16 ore. Al brodo, affinché non sia troppo anemico, potete aggiungere anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…