Categories: Ricette di Natale

Albero di pandoro farcito con crema al mascarpone

Cosa c’è di più goloso di una fetta di panettone o pandoro tiepida accompagnata da un cucchiaio di morbida crema al mascarpone? È una coccola pura da accompagnare con una tazza di tè per una merenda con le amiche. O con un flûte di spumante la notte di Capodanno.

Molte staranno pensando che la comodità di servire panettone o pandoro è proprio nell’avere un dolce pronto da portare in tavola e che non richiede alcuna preparazione. Se non, eventualmente, una spruzzatina di zucchero a velo. Ma vi assicuro che preparare questa crema richiede pochissimo tempo. E non serve nessuna particolare attitudine culinaria, anzi, è un prodotto che possono fare anche i bambini.

Se poi volete cimentarvi in una presentazione scenografica avrete solo l’imbarazzo della scelta, ricordate che a Natale la decorazione la fa da padrone, quindi non esitate.

E se non è ancora Natale, o quando sarà passato, non preoccupatevi. Questa crema si adatta ad accompagnare tantissimi dolci o anche ad essere consumata da sola in un bicchierino con qualche biscotto. Potete poi aggiungere del caffè o della Nutella, perché no? Insomma, potrete farne il vostro cavallo di battaglia!

Ecco allora la nostra ricetta per una gustosissima crema al mascarpone, ma se siete attente alle calorie non preoccupatevi, sostituite la ricotta al mascarpone e otterrete un dolce altrettanto buono, ma molto più leggero.

Preparazione

  • Dividete i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli allo zucchero ed amalgamateli molto bene con l’ausilio di un frustino finché non avrete ottenuto una crema chiara e in cui non si sentono più i granelli di zucchero. Unite delicatamente il mascarpone e mescolate con un cucchiaio di legno finché il colore della crema non sarà completamente uniforme.
    A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, quindi fateli scendere delicatamente nella ciotola con il composto preparato in precedenza ed amalgamateli lentamente con il cucchiaio di legno e mescolando sempre dal basso verso l’altro. Fate attenzione a non smontarli.
  • Mettete la crema in frigorifero.
  • Tagliate il pandoro in fette orizzontali più o meno alte tre centimetri, prendete la fetta più bassa e disponetela sul piatto da portata.
  • Con il cucchiaio disponete delicatamente la crema in modo da coprirla completamente. Adagiatevi sopra la seconda fetta in modo che le stelle delle punte non coincidano, ma siano alternate a quelle della fetta sottostante e coprite di crema.
  • Procedete in questo modo fino alla cima del pandoro.
  • Lavate i ribes e posizionateli sulle punte del pandoro come se fossero delle palline di Natale. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago