Categories: Ricette di Natale

Alberelli di pandoro con crema all’arancia e ribes

Gli alberelli di pandoro con crema all’arancia e ribes sono un ottimo dolce per concludere al meglio il pranzo di Natale, ma anche per una golosa merenda che piace a tutti. Facili e veloci da preparare, si possono assemblare e tenere in frigorifero per poi servirli a fine pasto. Scommettiamo che i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta?

Senza dubbio i pandorini ad albero di Natale sono davvero belli da vedere, ma anche molto golosi, perfetti per grandi e piccini. La crema all’arancia ben si sposa con il sapore delicato del pandoro, e le bacche di ribes donano al dolce un tocco di freschezza e di colore.

Preparazione

  • Iniziate a preparare la crema all’arancia: in un pentolino mettete a scaldare il latte, a fuoco basso, con la buccia di un’arancia e i semi della bacca di vaniglia. Cercate di prelevare solo la scorza dell’arancia, evitando la parte bianca che risulta amara. Appena il latte inizierà a prendere bollore, spegnete il fuoco e mettete da parte.
  • In una ciotola versate i tuorli d’uovo e sbatteteli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais setacciandolo, poco alla volta, continuando a mescolare con la frusta, fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
  • Dal pentolino del latte eliminate la scorza d’arancia, prelevate qualche cucchiaio e versatelo nella crema di uova per stemperare. Mescolate, poi trasferite il composto nel pentolino con il latte.
  • Accendete il fuoco, sempre basso, e continuate a mescolare con la frusta finché non si formerà una bella crema densa e colorata. Ci vorranno pochi minuti.
  • Versate la crema all’arancia in una ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.
  • Intanto tagliate i pandorini a fette.
  • Quando la crema sarà raffreddata, spostatela in una sac a poche. Riassemblate i pandorini versando su ogni fetta un po’ di crema all’arancia.
  • Sulle punte degli alberelli mettete un goccio di crema e le bacche di ribes. Infine spolverate gli alberelli con lo zucchero a velo.
  • Fate rassodare in frigorifero gli alberelli di pandorini, prima di servirli.

Consigli per un albero di pandoro d’effetto

In questa ricetta vi proponiamo dei piccoli alberelli fatti con i pandorini che si trovano pronti nei negozi di alimentari, ma se avete tanti ospiti e volete fare un dolce ancora più d’effetto, potete preparare un albero di pandoro grande e raddoppiare le dosi della crema. In questo modo avrete un bel pandoro da servire a Natale e tagliare sul momento davanti agli ospiti.

Per un pandoro grande potete sostituire le bacche di ribes con more o lamponi, oppure delle ciliegie candite. Per i più golosi, invece, potete usare dei cioccolatini colorati

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

28 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago