Regali di natale fai da te in cucina

Ecco alcune golose idee per idee regalo fatte a mano, tra biscotti (dolci e salati), cioccolatini, creme spalmabili, panettoni…

regali fai da te

Volete fare un regalo davvero col cuore, low cost e divertente? Questo Natale regalate qualcosa realizzato da voi! Ecco qualche idea perfetta per chi ama cucinare e vuole donare qualcosa fai da te, gustoso e allegro, ai propri amici e parenti. Del resto a Natale la dieta può aspettare!

biscotti natale renne
Biscotti per le feste? Le renne di Natale!
Biscotti di Natale

I biscotti sono un classico a Natale. Sarà che sono alimenti perfetti per essere decorati e personalizzati con codette, pasta di zucchero, cioccolato, zuccherini,… sarà che ci ricordano l’infanzia, sarà che sono così buoni inzuppati nel latte o nel … i motivi per amare i biscotti sono tanti, così come tanti sono i motivi per regalarli.
Per un pensiero spiritoso vi consigliamo di provare le renne biscotto, semplici da realizzare e simpatici da ricevere. Potete anche appenderle all’albero di Natale tra le altre decorazioni! Se il destinatario impazzisce per il profumo di cannella, chiodi di garofano, zenzero, la ricetta delle stelline di Natale alle spezie, ma anche i tedeschi Lebkuchen fanno al caso vostro, da abbinare, magari, a un preparato per realizzare il vin brulè in casa e i migliori auguri di un caldo Natale.
Quello che cercate è qualcosa di davvero originale? Non vi resta che provare i biscottini deliziosi alle nocciole… attente a non finirli tutti prima ancora di regalarli! Altra soluzione, l’ideale per chi preferisce il salato al dolce, sono gli alberelli salati di Natale.

Tentazioni al cioccolato

Il cioccolato è un altro ingrediente tipico del Natale, anche nelle ricette regionali. Pensate, per esempio, ai mostaccioli napoletani, biscottini ricoperti da una golosa glassa fondente. Se il genere può essere adatto alle vostre amiche quest’anno preparate i Chocolate Crinkles Cookies, biscottini con un dolce cuore nero, oppure i bon bon al cocco e cioccolato fondente o semplici (ma intramontabili) biscotti con gocce di cioccolato.
Fate parte del gruppo “niente biscotti questo Natale”? Non vi resta che lasciarvi tentare da una deliziosa crema spalmabile al cioccolato da racchiudere in vasetti semplicemente decorati con un nastro.

crema

Dolci natalizi

Negli ultimi anni sta crescendo la tendenza a realizzare in casa anche i dolci tipici del Natale: panettone, pandoro e torrone. Non è impossibile e potrebbe essere sicuramente un regalo apprezzato. Del resto sono prodotti che non mancano mai in questo periodo sulle tavole italiane e con le nostre ricette farete di certo un figurone!

Confezione

Una volta preparati biscotti e dolcetti arriva la fase del confezionamento. Servono sacchetti per alimenti (li potete trovare in negozi specializzati in carta, plastica e confezioni), nastri o fiocchetti e bigliettini di auguri (elemento sottovalutato di un regalo ma fa sempre piacere riceverli!). A questo punto non vi resta che dividere i dolci nei vari sacchetti, chiudere l’estremità con una graffettatrice o un nastro, scrivere e allegare il biglietto. I vostri regali culinari fai da te sono pronti per la consegna e se qualche biscotto non dovesse entrare nei vari pacchetti… non resta che gustarvelo in totale relax. Anche la cuoca si merita un goloso premio, no?

biscotti cioccolato


Vedi altri articoli su: Ricette di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *