Come realizzare lo chignon: acconciatura giusta per Natale

Scegli l'intramontabile acconciatura per tutte le occasioni e impara con noi i segreti per una realizzazione a lunga tenuta: perfetta per le tue serate di festa

01/12/2014

Da sempre simbolo di eleganza, questa acconciatura fa sognare da moltissimi anni perché regala subito un tocco di eleganza. Ma da dove deriva il nome chignon? Non molti sanno che questa parola è il risultato di un gioco di lettere tra chaîne e tignon ovvero nuca e capelli, e che fu utilizzato già nella Grecia Antica fino a diventare l’acconciatura tipica delle ballerine classiche.

Uno chignon per tutte le occasioni

In questo periodo di festa, possono essere tante le occasioni per un pranzo o una cena con amici, con i parenti e magari con i suoceri! Lo chignon è l’acconciatura perfetta anche per una cena col fidanzato e per un look dolce e romantico, ma quali sono i trucchi per realizzare uno chignon ‘a regola d’arte’ in vista di una serata importante?

[dup_immagine align=”alignleft” id=”147890″]

Trucchi e consigli per creare uno chignon impeccabile

Tra le acconciature per Natale, lo chignon è sicuramente quella più gettonata ma ci sono piccoli consigli da seguire: una volta fata la coda di cavallo, cotonate i vostri capelli così da avere più volume, consiglio soprattutto per chi ha i capelli fini e poco spessi, in seguito prendete le forcine e fate attenzione ad infilarle bene nello chignon e non solo alle estremità dei capelli; in questo modo sarete sicure che la pettinatura duri per tutto il giorno o la serata. Per finire, allentate leggermente lo chignon con le mani per ottenere un effetto messy chic: in questo modo apparirete curate, ma non troppo ‘inamidate’ e la vostra acconciatura risulterà molto naturale.


Leggi anche: Come legare i capelli senza elastico: trucchi e consigli

Quale versione prediligere per il Natale?

Lo chignon esiste in diverse versioni ed è difficile scegliere tra le varie opzioni, ma sia per i capelli lunghi che per quelli medio-lunghi, il risultato può essere un’acconciatura classica o magari più stravagante, in periodo di feste si può anche osare! Lo chignon “a fiocco” è molto amato dalle ragazzine ma per Natale può considerarsi la pettinatura adatta anche alle non-più-teenagers! Da scegliere per avere subito un aspetto più giovanile, per il cenone di Natale o per tutti i giorni. Una valida alternativa al fiocco, è il maxi chignon alto facilissimo da realizzare con un bun, che potete trovare anche nello store H&M,  vi regalerà subito extra volume e farà risaltare il vostro make-up.  Non vi piace una pettinatura troppo alta? Allora potete optare per uno chignon basso anche laterale, adatto sia ai capelli ricci che lisci, questo tipo di pettinatura è perfetta per la sera di Natale, perché regala un’allure raffinata e bon ton.

Gli accessori per decorare lo chignon

Lo chignon non è solo la pettinatura perfetta per il Natale, si può sfoggiare anche per il Capodanno magari dandogli un tocco più prezioso grazie ad un cerchietto con pietre colorate, fermagli con Swarovski per luccicare tutta la sera oppure potrete chiudere il vostro chignon con un elegante fiocco di raso.

 

[dup_immagine align=”alignnone” id=”147892″]