Foto Star Wars: Il Risveglio della Forza
Idee Regalo per Natale

Buon Natale con Star Wars: idee regalo con il Risveglio della Forza al cinema

Col nuovo episodio della saga, nei cinema dal 16 dicembre, è di nuovo Star Wars Mania: ecco qualche idea per un regalo di Natale a tema galattico.

Star Wars sta finalmente per tornare al cinema: il settimo episodio di quella che forse è la saga cinematografica più osannata di sempre dagli amanti del genere, dal titolo Il risveglio della Forza, arriva nelle sale italiane mercoledì 16 dicembre, per la gioia degli appassionati che da ormai quasi quarant’anni non riescono a fare a meno del fantastico universo creato da George Lucas.

La più grande sfida che questo nuovo capitolo dovrà affrontare, nonché uno dei motivi dell’attesa creatasi intorno all’evento negli ultimi anni, è riuscire a dare un degno seguito alla trilogia originale ormai cult, cominciata nel lontano ’77 e conclusasi nell’83. I primi tre storici episodi (IV, V e VI dal titolo Una nuova speranza, L’impero colpisce ancora ed Il ritorno dello Jedi) sono considerati ancora oggi vere e proprie pietre miliari della storia del cinema, col merito di aver segnato un punto di svolta per il genere fantascientifico dell’epoca moderna. Ed è proprio per la lunga attesa degli appassionati, di vecchia data e non, che sin dal suo annuncio tre anni fa, Star Wars: Il risveglio della Forza ha calamitato attenzioni e generato aspettative senza precedenti.

Foto La locandina ufficiale di Star Wars VII
La locandina ufficiale di Star Wars: Il risveglio della Forza
Il settimo capitolo è stato affidato alla regia dell’ormai acclamatissimo e instancabile J. J. Abrams (nome un tempo legato a Lost, ora tra i registi più ricercati a Hollywood), già forte dell’ottimo lavoro realizzato con i remake di Star Trek: l’episodio in arrivo nelle sale riprenderà infatti proprio gli avvenimenti della prima trilogia, facendo da sequel a Il ritorno dello Jedi, e sarà ambientato circa trent’anni dopo la conclusione degli eventi narrati da quest’ultimo. Anche se questo nuovo capitolo vedrà come protagonisti dei nuovi personaggi, a puntare sull’effetto nostalgia sarà il ritorno di alcuni volti iconici della saga, primi fra tutti Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker, Harrison Ford nel ruolo di Ian Solo e Carrie Fisher nei panni dell’ormai mitologica principessa Leila, che non saranno comunque le uniche comparse dalla trilogia originale.


Una scommessa per questo nuovo sequel è certamente quella di riconquistare quel pubblico scontento della trilogia prequel degli anni 2000, composta dagli episodi I, II e III, ovvero La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith. Prodotti da Lucas tra il ’99 ed il 2005 con lo scopo di raccontare le vicissitudini e l’ascesa al potere di Darth Fener, nonché la storia della nascita dell’Impero Galattico, si sono rivelati parecchio controversi, ricevendo critiche piuttosto discordanti e non riuscendo, almeno non come nelle attese degli autori, a fare breccia in modo unanime nel pubblico ipercritico di Star Wars.

Con lo scopo di far rincontrare i protagonisti della vecchia trilogia originale, nonché placare una voglia di nuove avventure non del tutto soddisfatta dagli ultimi prequel, l’episodio VII di Star Wars punta proprio a rispondere alle altissime aspettative rispedendo il pubblico nello splendore di una galassia lontana lontana. E va detto che le premesse sono ottime. Nonostante il massimo riserbo sulla trama, dopo l’anteprima statunitense a Hollywood sono arrivate ottime recensioni ed elogi incredibili, con la critica entusiasta e fiduciosa che i 4 miliardi di dollari messi a budget per il film saranno presto ripagati dagli incassi ai botteghini.

Foto gadget di Star Wars VII
Una delle tante action figure, quella di Darth Fener
Intanto il ritorno al cinema nel periodo di Natale, oltre che un’ottima strategia di marketing per piazzare il prodotto quando il mercato è più recettivo che mai, si sposa perfettamente con la tradizionale corsa al merchandise degli appassionati della saga. Quale momento migliore per pensare di regalarsi e regalare oggetti a tema Star Wars? Ovviamente il consiglio è valido unicamente per fanatici veri. Cercare e trovare il regalo più adatto (qualche esempio nella nostra gallery) non sarà difficile: già lo scorso settembre, in vista del nuovo progetto cinematografico, sul sito Starwars.com è apparso il merchandise di Star Wars: Il Risveglio della Forza, nel cosiddetto Force Friday che ha visto gli store di mezzo mondo aprire le porte a mezzanotte in punto per una speciale celebrazione a tema.

Tra spade laser personalizzabili, un gran numero di action figure, commutatori elettronici di voce e set Lego ce n’è davvero per tutti i gusti, per grandi e piccini. Sul catalogo Hasbro 2015 c’è persino un Chewbacca versione Furby. Ovviamente si trovano in commercio anche oggetti meno da collezionisti e più di uso comune, dalle pendrive ai calendari, passando per le immancabili linee di abbigliamento brandizzate che comprendono perfino stivali e pigiami, oltre che gioielli. Per chi volesse aggiornare la propria libreria c’è sempre l’imbarazzo della scelta tra libri fumetti e libri, mentre i più tecnologici potranno ricorrere ad ebooks e applicazioni per esplorare meglio la saga. Per non parlare delle innumerevoli versioni di videogames per Playstation, X Box ed altri dispositivi presenti nella sezione game-app del sito ufficiale. Ovviamente per non sbagliare si può sempre puntare sul classico cofanetto completo dei film di Star Wars (su Amazon al prezzo di 79,99€). Una gran mole di idee regalo disponibili nei Disney Store e sul sito DisneyStore.com (da quando la Lucasfilm Ltd è stata acquisita dalla società) oltre che su Ebay, Amazon ed altri store online.



Per Natale regala una stella
Idee Regalo per Natale

Idee originali: regala una stella per Natale

regali natale 2017 mamma
Idee Regalo per Natale

Regalo Natale 2017: idee per la mamma

Il più bel dono per il vostro papà siete voi.
Idee Regalo per Natale

Regalo Natale 2017: idee per il papà

Regalo per lui
Idee Regalo per Natale

Regalo di natale per lui: cosa gli faccio quest’anno?

Regali Natale
Idee Regalo per Natale

Passeggiata natalizia alla ricerca di idee regalo

Idee Regalo per Natale

Natale 2015: 10 idee regalo per il promesso Sposo

Regalare un tatuaggio per Natale idee e consigli
Idee Regalo per Natale

Regalare un tatuaggio per Natale: idee e consigli

Neomamme: cosa regalare loro per Natale? ecco una lista di idee utilissime... parola di mamma!
Idee Regalo per Natale

15 prodotti di bellezza da regalare a una neomamma