Idee regalo di Natale per i nipoti

Cosa regalare ai nipotini? Attenersi alle indicazioni dei genitori o optare per qualcosa di davvero originale?

Se acquistare un regalo di Natale per i figli è difficile, acquistarlo per i propri nipotini rischia di diventare davvero un problema. Sia che siamo nonne, sia che siamo zie, trovare il regalo giusto che accontenti tanto il nipote quanto i genitori è un’impresa  per la quale bisogna farsi trovare preparate.

Il regalo perfetto per i nipoti

Prima di procedere all’acquisto del regalo per i nipotini è bene informarsi presso mamma e papà circa quanto si aspettano come dono per i propri figli. In base all’orientamento educativo, alle risorse economiche ed alle preferenze di figli e genitori è possibile che alcuni regali debbano essere banditi dal Natale e non possano trovare un posto sotto l’albero.

Elmetto elettronico di Capitan America - presso i Toys center
Per prima cosa si può quindi chiedere se il bambino necessita di qualcosa, qualora la risposta sia negativa è bene informarsi se preferiscono che il piccolo riceva dei giocattoli o se magari è meglio orientarsi su abbigliamento o accessori. Per quanto riguarda la linea educativa della famiglia è opportuno capire se sono graditi o meno i giochi elettronici e i video giochi o se sono da preferire giocattoli tradizionali; ci sono poi genitori che concepiscono per i propri figli solo giochi educativi e stimolanti, mentre altri inorridiscono all’idea che il proprio pargolo venga a contatto con la plastica della maggior parte dei giochi in vendita. E cosa dire poi delle differenze di genere? In alcune famiglie che un maschietto giochi con una bambola è impensabile, in altre è invece auspicabile. E Barbie? Per alcune mamme è l’icona della propria infanzia, tappa irrinunciabile di crescita per una bambina, per altre è invece il simbolo della strumentalizzazione del corpo femminile e la causa della maggior parte dei disturbi alimentari in età adolescenziale. E lo spazio? Vi piacerebbe regalare al piccolino quella cucina angolare dotata di ogni attrezzo per giocare a cucinare come la nonna? Beh, se la famiglia in questione abita in un piccolo bilocale forse non è il caso e dovrete orientarvi su qualche cosa di meno ingombrante.

Play Set trucco di Violetta - in vendita presso i Toys Center
Si capisce quindi che, dovendo fare un regalo al nipotino si rischia di finire in un ginepraio ed è bene raccogliere tutte le informazioni necessarie prima di procedere. Ma il bello di essere nonne e zie è anche quello di poter far trasgredire i nipoti di tanto in tanto; quante hanno avuto la zia giovane che raccontava dei suoi fidanzati e aiutava a mettere lo smalto, o la nonna che comprava quel dolcetto che proprio a casa no, non lo si poteva nemmeno guardare? Se vi piace assumere il ruolo di quella con cui assaporare il fascino del proibito al via allora alla scoperta di un mondo di giochi che renderanno i nipotini vostri “discepoli fedeli”, anche se lo scotto da pagare potrebbe essere qualche occhiataccia da parte della mamma.  Per le bambine potete optare per set di trucchi di ogni tipo, marca e modello, da Violetta a Barbie, dalle Winx alle principesse  delle fiabe. Sempre rimanendo in tema principesco cosa ne dite di un paio di scarpe col tacco? Anche in questo caso ce ne sono di tutti i tipi, da indossare per gioco ovviamente, le nostre preferite sono quelle lilla della Principessa Sofia. E per i maschietti? I super eroi, quelli della Marvel ad esempio, vanno sempre per la maggiore, ma non limitatevi ad acquistare i singoli personaggi: esistono in vendita armi ed accessori per diventare veri e propri supereroi alla difesa del pianeta.

Il gioco di società

Non t'arrabbiare - in vendita presso i Toys Center
Se invece preferite i regali più tradizionali, magari per far rivivere ai vostri nipotini le emozioni che provavate voi da piccole o con i vostri figli, sono ancora in commercio degli intramontabili che con gli anni non hanno perso nemmeno un briciolo del loro fascino. Che ne dite allora del classico Monopoly magari nella sua versione Monopoly junior? O una sfida ad Affonda la flotta o Indovinachi? Ma si trovano anche l’Allegro Chirurgo in una confezione tutta nuova anche da viaggio e Forza 4 con le classiche tessere gialle e rosse. Se poi volete qualche gioco da tavolo di quelli che sfidano davvero i decenni, girando tra gli scaffali la vostra attenzione potrebbe essere attirata dal bambino infuriato che prende a calci il tavolo da gioco sulla scatola di Non t’arrabbiare. Infine non perdetevi le molte versioni differenti del Gioco dell’oca o, perché no, delle bellissime scacchiere con cui divertirsi insieme quando fuori piove.


Vedi altri articoli su: Idee Regalo per Natale | Kids |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *