Un albero di Natale speciale? È facile realizzare un effetto davvero sorprendete con qualche decorazione natalizia fai da te: dalle candele home made alle decorazioni all’uncinetto, dai disegni dei bambini all’Elfo di Natale fai da te.
Sono davvero tantissime le idee che si possono realizzare da sole o insieme ai più piccoli di casa, la cui fantasia non può che essere fonte per altri numerosissimi spunti con cui realizzare delle decorazioni fai da te inimitabili e rendere l’albero di Natale ancor più magico!
Se ai vostri bambini piace disegnare, dipingere o semplicemente colorare e voi siete appassionate d’arte sin da quando avevate la loro età, quest’anno potete unire l’utile al dilettevole e creare insieme delle meravigliose palline di Natale personalizzate e artistiche.
In che modo? Seguite questi semplici passaggi…
La palla di neve è uno degli oggetti più preziosi che da sempre accompagnano il Natale: una palla di vetro che racchiude paesaggi fiabeschi, su cui fiocca la neve a mulinelli, come non rimanerne affascinati? Un piccolo oggetto con una grande storia alle spalle, amato dai collezionisti e dagli assidui frequentatori dei mercatini vintage, oggi è presente sul mercato in tantissime varianti, con dettagli più o meno originali.
E l’originalità è il leit motif di quest’anno: possiamo infatti imparare a ricreare la nostra boule de neige partendo da un semplice vasetto in vetro (sì, proprio quello che utilizziamo per confetture e conserve!) ma abbellendola con dettagli del tutto nuovi, glitter e materiali insoliti, per una confezione regalo… con i fiocchi! Sei curiosa di sapere come si fa? Segui il procedimento e vedrai che figurone!
La tua boule de neige è pronta ma ci sono tantissimi modi per abbellirla, soprattutto se vuoi regalarla proprio in occasione delle festività natalizie a una tua amica o a una persona cara. Scegli un tessuto natalizio sui toni del rosso o verde, dorato o argentato e taglia la stoffa fino a formare un quadrato di medie dimensioni. Posizionalo sul tappo del vasetto e con un nastro (o uno spago) che ben si abbini alle tonalità scelte fermalo bene tutt’attorno. Stringi il nastro e chiudi le estremità con un bel fiocco. Puoi abbellirlo ulteriormente aggiungendo fiori e bottoni, per un effetto chic dalle evocazioni vintage.
Ora che hai fatto trenta, perché non fare trentuno e realizzare interamente con le tue mani anche gli ornamenti natalizi o i personaggi da inserire all’interno della tua palla di vetro? Per questo genere di lavoro la pasta fimo è perfetta: una pasta modellabile e termoindurente, che si scalda con il calore delle mani e con cui puoi riprodurre minuziosamente anche particolari molto piccoli. La puoi trovare negli store di bricolage oppure sui molti siti online, si compra a “panetti” ed esistono numerose varianti sia di colore che di durezza: c’è la versione “classic”, “soft”, “metallizzato”, “granito”, “trasparente”, “fluorescente”, “perlescente” e “marmorizzato”.
Per le mie creazioni ho scelto la variante “fimo soft”, molto soffice per l’appunto e facile da modellare. I colori che ho scelto sono un grigio “dolphin grey” (panetto numero 80, l’ho preferito al bianco anche se è comunque un grigio molto chiaro), un rosso ciliegia (panetto numero 26) e il nero (panetto numero 9).
Ho utilizzato il panetto bianco-grigio per fare la testa e il corpo (una pallina sferica e una più allungata a forma di “salsiccia”, tenute insieme da uno stuzzicadenti che ho infilato all’interno delle due parti), ho appiattito un pezzo di panetto rosso e l’ho avvolto attorno al corpo centrale, ho infine posizionato tre palline nere verticalmente, leggermente schiacciate, per fare i bottoni. Per gli occhi: ho utilizzato due chiodi di garofano, molto utilizzati anche per le creazioni in pasta di sale o di pane, le puoi trovare al supermercato o in qualsiasi negozio di alimentari.
Ho ricreato prima il corpo centrale, come ho fatto per il pupazzo di neve. Ho appiattito un pezzo di panetto rosso per fare il mantello e ho avvolto attorno una strisciolina di fimo nero per fare la cintura. Per la barba: ho fatto tante palline di fimo bianco-grigio e le ho posizionate sulla pallina del viso, ho poi aggiunto i chiodi di garofano per gli occhi e una strisciolina di fimo rosso per la bocca.
Ora non ti resta che liberare la fantasia e… buon lavoro!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…