Decorazioni di Natale all'uncinetto

Decorazioni di Natale all’uncinetto

Impariamo a realizzare le decorazioni di Natale all’uncinetto con due brevi video tutorial che ci guidano da passo a passo

Chi l’ha detto che l’uncinetto è un lavoro da nonnine? Tutto sta in quel che si realizza, nei colori e nei filati che si scelgono, ma soprattutto nel tocco personale che si dona ad ogni opera.

Abbiamo pensato di utilizzare proprio filati ed uncinetto per realizzare degli addobbi per l’albero di Natale. Il lavoro che ne è uscito ha l’aspetto di qualcosa di veramente elaborato, anche se è stato utilizzato un unico punto (il punto basso) per realizzare ognuna di queste che possiamo definire opere d’arte.

Come base abbiamo utilizzato delle palle di polistirolo di diverse dimensioni, per quanto riguarda i filati abbiamo optato per una lana di grosso spessore (da lavorare con il numero 5 o 6) in modo da rendere il lavoro più rapido e consentirci di realizzare un gran numero di addobbi.

Anche se siamo fissate con l’utilizzo di filati di lana al 100% o comunque fibre naturali, per questa volta possiamo derogare e utilizzare un filato misto, ma solo perché gli addobbi non devono essere indossati.

In ogni caso il filato che si sceglie contribuisce a fare la differenza e non solo per il colore.

Un’altra scelta potrebbe essere quella di utilizzare lana e cotone di recupero, avanzi di altri lavori che se andiamo a frugare nel cestino dei lavori di qualche esperta sferruzzatrice sicuramente troveremo. In questo caso avremo delle palle di colori differenti, proprio come le palline di plastica che vanno sull’albero.

La base per le palle è lo stesso tipo di lavorazione che si fa per realizzare la classica piastrella esagonale; si parte infatti con una catenella di sei punti e poi si prosegue con il primo giro con un punto singolo ed un aumento in successione, al secondo giro due punti singoli ed un aumento e via via fino ad arrivare a circa un quarto della palla. Di seguito si smettono gli aumenti fino ad arrivare a circa tre quarti della palla e da qui in poi bisogna per forza lavorare con la palla di polistirolo all’interno del lavoro. Si prosegue quindi diminuendo in corrispondenza degli aumenti precedenti. Ma seguendo il nostro video tutorial sarà tutto più facile.

Abbiamo poi deciso di decorare le palle con delle onde e delle spirali, ma potete fare tranquillamente la decorazione che più vi piace.

L’idea di realizzare le decorazioni per l’albero di Natale all’uncinetto è ottima anche per chi voglia realizzare dei semplici regali di Natale per amiche o colleghe, in questo caso vanno confezionate singolarmente, magari in sacchetti trasparenti con nastrini in tema. Le nostre andranno dritte dritte al mercatino di Natale che organizza la scuola materna di Arbizzano (VR) per autofinanziarsi, le trovate lì, e anche questa è un’idea.

Per realizzare tre palle grandi, tre palle piccole e una ghirlanda abbiamo utilizzato circa tre gomitoli da 250 grammi.

E se volete rimanere in tema non perdetevi il video tutorial per realizzare la ghirlanda all’uncinetto da appendere fuori dalla porta.



Decorazioni luminose da realizzare durante le feste
Decorazioni di Natale

Decorazioni luminose da realizzare durante le feste

Decorazioni Natale fai da te con elementi naturali
Decorazioni di Natale

Decorazioni Natale fai da te con elementi naturali

Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale
Decorazioni di Natale

Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale

Luci di Natale: come appenderle.
Decorazioni di Natale

Luci di Natale: come appenderle

Palla di Natale col nome
Decorazioni di Natale

Segnaposto natalizi: alcune idee fai da te

Segnaposto natalizi con i tappi di sughero
Decorazioni di Natale

Segnaposto natalizi con i tappi di sughero

Decorazioni natalizie in legno
Decorazioni di Natale

Addobbi natalizi fai da te in legno

Addobbi natalizi Ikea
Decorazioni di Natale

Addobbi natalizi Ikea: tante idee originali

Villaggio di Babbo Natale in Italia
Natale

Villaggio di Babbo Natale in Italia

Dalle Alpi alla Sicilia alla ricerca della magia: ecco dove andare per incontrare Santa Claus, vedere gli elfi che impacchettano i regali, accarezzare le renne e cantare suggestive canzoni natalizie.

Leggi di più