Addobbi natalizi all’uncinetto

Impariamo a realizzare le decorazioni e gli addobbi di Natale all'uncinetto con brevi indicazioni che ci guidano passo dopo passo.

21/11/2022

Il Natale è indubbiamente la festa del calore e della morbidezza: per creare l’atmosfera giusta non esiste niente di più efficace che realizzare lavori a maglia in tema, che allietino e riscaldino amici e parenti o che decorino la casa.

Maglioni, sciarpe e accessori in lana saranno regali unici, fatti per chi li riceve, e contribuiranno a rafforzare concretamente il clima festivo.

Regali, Di

Idee per morbidi regali

Un dono sempre gradito è una bella sciarpa, magari realizzata con un filato spesso e caldissimo, in misto lana, alpaca o mohair. Va bene anche la semplice maglia rasata, con applicazione di frange semplici. Una idea glamour e unisex è un morbido collo da infilare dalla testa, che può essere lavorato con ferri a doppia punta o circolari e richiede poco tempo. Per aggiungere un tocco nordico si possono eseguire trecce alternate alla maglia rasata o continue. Per questa versione smart della sciarpa basta conoscere il dritto, il rovescio, la lavorazione in tondo, e l’intreccio con un ferro ausiliario, oltre all’avvio e alla chiusura. I più freddolosi saranno ben contenti di ricevere un paio di calze a maglia, per cui servono solo i ferri e della lana piuttosto grossa. La lavorazione principale è il punto coste, ma la parte del piede richiede una media bravura. Chi è abile anche con l’uncinetto può creare delle comode pantofole in lana o dei copri tazza molto raffinati per brunch e colazioni chic.


Leggi anche: Addobbi natalizi casa: idee originali per rendere unica la vostra casa

Decorazioni con il Finger Knitting

lavorare a maglia

Lavorare la maglia senza ferri è possibile con il finger knitting. Con le dita si intrecciano i fili per decorazioni e piccoli oggetti da fare anche con i bambini. Sul web esistono molti tutorial sull’argomento, e per iniziare occorrono la dita, il filato e tanta fantasia. Una mano funge da telaio, mentre l’altre tesse secondo tecniche semplicissime che riproducono l’effetto della maglia tradizionale. Con il finger knitting possono essere realizzati tanti lavori a maglia di dimensioni contenute, come presine, decori da applicare a mollette fermacapelli e cerchietti, collane e fiori che ricordano l’effetto dell’uncinetto.

Addobbi originali con l’effetto tricot

L’albero di Natale è più bello se decorato in modo originale: per gli appassionati dei ferri una buona alternativa alle classiche palle può essere un look natalizio tricot, che consente anche di riciclare gomitoli avanzati e resti di lavori precedenti. Si possono eseguire tanti piccoli maglioncini in miniatura a tema natalizio o piccoli alberelli per abbellire i rami. Per gli amanti del classico è possibile confezionare anche palline di Natale a maglia con un effetto davvero insolito, soprattutto se alla lana si mescolano fili argentati o dorati. Le lavorazioni necessarie sono il diritto e la circolare, ma bisogna saper fare anche le diminuzioni e gli aumenti di maglie. In giro per casa, alle porte e alle maniglie si possono appendere ghirlande formate da piccole foglie fatte con i ferri e cucite insieme per trasmettere un grande senso di calore e di affetto. Questi sono soltanto piccoli suggerimenti, ma la gamma di lavori a maglia natalizi è davvero infinita, perché dipende dall’immaginazione e dall’amore per le persone con cui trascorreremo il Natale. La bravura…. verrà da sé!

Ghirlanda di Natale all’uncinetto

Se avete deciso di addobbare la casa con delle decorazioni all’uncinetto e avete già realizzato le palle da appendere all’albero con questa tecnica, non potete rinunciare a fare anche la ghirlanda da appendere fuori dalla porta.

Appendere la ghirlanda di Natale

Il materiale che vi serve non è molto e basta conoscere le basi dell’uncinetto per poter ottenere un risultato di tutto rispetto; se non conoscete le basi dell’uncinetto le imparerete facilmente seguendo il nostro video tutorial.

Per realizzare la ghirlanda all’uncinetto vi occorrono:

  • base di polistirolo a forma di ciambella
  • 750 grammi di lana spessa da lavorare con un uncinetto numero 5 o 6
  • un fior finto (ad esempio una stella di Natale)
  • campanelle

Se volete potrete appenderla utilizzando lo stesso filo di lana, altrimenti vi serviranno anche corda e colla a caldo per realizzare il gancio.

Procedimento

  • Si inizia creando una catenella che avvolga completamente la ciambella di polistirolo, poi si comincia a lavorare intorno con il punto alto. Il fatto di dover lavorare intorno alla ciambella, è una gran scomodità, ma il risultato vi appagherà della fatica.
  • Ricordate che ogni quattro o cinque righe sarà necessario lavorare solo la parte esterna della ciambella e non la parte interna, questo perché il diametro interno è minore di quello esterno. per questo motivo ogni quattro o cinque righe lavoreremo solo i due terzi della riga tornando indietro e ritornando avanti per poi ricominciare a lavorare intorno.
  • Per ultima cosa realizzate il fiocco lavorando un rettangolo a punto alto e chiudetelo in mezzo, in modo da ottenere una finta galla, con dei fili di lana.
  • Fissateci sopra il fiore e legate il tutto alla ghirlanda. A questo punto il lavoro è terminato. Buon divertimento!


Potrebbe interessarti: Addobbi natalizi fai da te: corona d’avvento, centro tavola e calze di Natale