Categories: Decorazioni di Natale

Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale

Se il programma delle prossime feste natalizie prevede pranzi e cene a casa nostra, con amici e parenti, naturalmente vorremmo affascinare i nostri ospiti.

Non soltanto con la bontà del menù scelto per l’occasione, ma anche per le decorazioni.

A partire dalla stessa tavola che con qualche piccolo accorgimento potrà diventare davvero speciale, se non addirittura unica. Basterà scegliere l’accessorio più adatto, realizzare dei segnaposto a mano oppure un bel centrotavola natalizio. 

E non dimentichiamo che anche il più semplice dei tovaglioli di stoffa potrà dare quel tocco di festa in più alla nostra tavola.

Un solo tovagliolo per tante idee

Usando un solo tovagliolo di stoffa sarà possibile realizzare vere e proprie forme che renderanno ancora più preziosa la nostra tavola, scegliendo quale fare anche in base ai commensali che siederanno alla nostra tavola.

Se, per esempio, abbiamo ospiti particolarmente sobri, possiamo scegliere una composizione essenziale ma dall’effetto sicuramente elegante: basterà usare dei tovaglioli rossi finemente ricamati, senza eccessi, e infilarli in una decorazione con perle o altre pietre, il tutto andrà sistemato al centro del piatto di ciascun invitato. Il risultato sarà semplice ma di grande charme.

Possiamo ottenere un risultato simile ma in maniera ancora più sobria legando il tovagliolo al centro con un nastrino (verde, dorato o tono su tono) al quale avremo attaccato una piccola pigna oppure un rametto di vischio.

Se vogliamo sbizzarrirci con quale forma particolare, prendiamo dei tovaglioli verdi non troppo piccoli e realizziamo una serie di pieghe successive che formeranno la sagoma di un abete natalizio.

Naturalmente l’abete sarà bello anche con un tovagliolo rosso oppure bianco con ricami dorati. È sempre un gioco di pieghe il tovagliolo nel quale potremo inserire direttamente le posate, oltre a qualche simbolo del Natale.

Possiamo realizzare anche un’unica tasca dove sistemare forchetta, coltello e cucchiaio.

Non potrà mancare la classicissima stella di Natale, mentre i più arditi riusciranno a piegare il tovagliolo a forma di scarpa dell’elfo di Babbo Natale. Per tutte queste idee basterà seguire i video tutorial che abbondano sul web.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago