Decorazioni di Natale

Candele di Natale originali: idee per abbellire con fantasia

Le candele natalizie non possono mancare in casa durante le feste. Fortunatamente, non mancano gli spunti a cui potersi ispirare per realizzarne di bellissime (ed economiche) anche in modo completamente fai da te. Scopriamo insieme le migliori idee per candele e portacandele di Natale particolari e artigianali.

Candele di Natale da usare come calendario dell’Avvento

Per un calendario dell’Avvento fai da te speciale, provate a usare le candele. Ne servono 24, da numerare in ordine progressivo e da accendere una al giorno fino alla Vigilia. Decorandole o dipingendole con colori tradizionali come il rosso e l’oro, darete vita a un calendario dell’Avvento unico nel suo genere.

Originali con i maglioni

Le candele di Natale con i maglioni sono sicuramente molto particolari. Per realizzarle, è sufficiente foderare delle comuni candele con gli scampoli di vecchi maglioni, preferibilmente declinati in colori natalizi e con pattern a tema.

Golose e profumate con la cannella

È davvero semplice realizzare delle candele di Natale artigianali al profumo di cannella. Basta decorarne il bordo con dei bastoncini di cannella, aggiungendo dei fiocchi nei toni dell’oro. Posizionate le candele accanto a pigne e ramoscelli di pungitopo e usatele a mo’ di centrotavola natalizio.

Candele di Natale in tronchi di legno

Provate a forare dei piccoli tronchi o dei tocchi di legno per trasformarli in portacandele scenografici e completamente artigianali. Dopo aver creato lo spazio necessario, posizionate le candele nei tronchi, decorateli e disseminateli in vari punti della casa o sulla tavola, in occasione delle feste natalizie.

In barattoli per decorare la cucina

Infine, è possibile trasformare dei vecchi barattoli di vetro inutilizzati in portacandele natalizi originali per la cucina o la sala da pranzo. La superficie esterna di ogni barattolo va dipinta di rosso, di verde o di oro, lasciando solo una parte centrale scoperta preferibilmente a forma di albero di Natale o di altri soggetti tipicamente natalizi. Una volta ultimata la decorazione dei barattoli, questi saranno pronti ad accogliere le candele.

Coinvolgendo anche i piccoli di casa, creare candele di Natale diventerà un vero e proprio passatempo per tutta la famiglia: un rituale gioioso e creativo in vista delle feste.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago