Giles MIller Tree
Decorazioni di Natale

Alberi di Natale eco e di design

L’eco-albero di Natale è una valida alternativa al tradizionale abete: idee semplici e di design per un albero diverso dal solito

Le Feste portano con sé luminarie, festoni, addobbi, presepi e, naturalmente, l’albero di Natale, storica tradizione venuta dal nord – si ritiene che la sua origine si collochi a Tallin, in Estonia e risalga a metà del ‘400 – che ogni anno ritorna come una tassa. Scegliere il tema per le decorazioni dell’albero è croce e delizia di ogni festaiolo. Non volete perdervi nella annosa questione sul fatto che sia meglio un abete vero o no? Ebbene datevi all’eco-compatibile! Come? Beh, scartando l’abete di plastica vintage e scegliendo una delle due strade possibili: eco-alberi di design per i palati più fini o la euro-sostenibile strada del riciclo. In ogni caso, idee alternative e creative…

Alberi di Natale di design

Lovi Christmans Tree
Lovi Christmans Tree
Certo, l’atmosfera dell’albero tradizionale è insuperabile, specie se calata in ambienti particolari come i mercatini, la montagna o le strade innevate. Se però non disponete di tutto ciò, potete orientarvi verso valide alternative all’insegna del design, scegliendo fra le molte a disposizione quella che vi sembra più adatta alla vostra casa, al vostro ambiente o al vostro giardino, seguendo le personali tendenze minimal, post-moderne o naturali. Si va dall’albero-lampada “Light Tree” della azienda milanese Slide – una luce a terra componibile dalla sagoma simile a quella dell’abete ed utilizzabile sia in interni che outdoor, disponibile in vari colori – al tecnologico albero luminoso “Sphère” proposto dalla francese “Art et Plaisirs” ed ideale in un giardino dal taglio decisamente moderno. La design-house francese propone anche “SapinChic“, struttura luminosa in acciaio con rivestimenti in oro di varie dimensioni, la più grande delle quali arriva fino a tre metri.

Art et Plaisir: Sapin CHic
Art et Plaisir: Sapin Chic
Se propendete per il minimal, potete scegliere “Natale” – proprio così, in italiano – del brand britannico Habitat, struttura in legno di circa 50 cm dotata di una serie di luci LED dall’intenso colore dorato, perfetto per davanzali o caminetti. Se invece prediligete il design d’autore, potete scegliere la creazione del pluripremiato atelier inglese di Giles Miller per il Design Museum Shop di Londra. “Giles Miller Tree” è una struttura di legno su cui fissare elementi di cartone con cui comporre un albero con la forma che preferite. Dalla Finlandia, la Lovi Design di Kiiminki propone un eco-albero in betulla tridimensionale componibile con varie decorazioni disponibili come uccelli, cuori, angeli o “miniballs“.


…e alberi di Natale riciclati

LIGTHREE - Slide
Slide: Lightree
Ma l’eco-albero può avere anche una origine fai-da-te: il riciclo, tanto trendy ed attuale oggi, è sempre una soluzione interessante, originale, creativa e, perché no, economica. Sembrano non esserci materiali che non siano utilizzabili a questo scopo: dalle lattine vuote alle bottiglie di plastica, magari tenute insieme da listoni di cellulosa intorno ad un paletto o fissate ad un pannello di legno a forma di albero con puntine e nastro adesivo. Altri hanno utilizzato ruote di biciclette, vecchie forchette o altri utensili da cucina, libri o scatole di cartone. Il “mago del riciclo” americano Michael Neff è giunto ad immaginare un “albero al contrario”, da appendere invece che fissare a terra, utilizzando i rami potati delle conifere che dovevano finire in discarica. Certo le scelte non mancano, per tutti i gusti, le tasche e i budget. Ma se attanagliati dalla crisi volete ridurre al minimo la spesa per l’albero, beh non avete che una scelta: riciclate quello dello scorso anno…



Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale
Decorazioni di Natale

Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale

Luci di Natale: come appenderle.
Decorazioni di Natale

Luci di Natale: come appenderle

Palla di Natale col nome
Decorazioni di Natale

Segnaposto natalizi: alcune idee fai da te

Segnaposto natalizi con i tappi di sughero
Decorazioni di Natale

Segnaposto natalizi con i tappi di sughero

Decorazioni natalizie in legno
Decorazioni di Natale

Addobbi natalizi fai da te in legno

Addobbi natalizi Ikea
Decorazioni di Natale

Addobbi natalizi Ikea: tante idee originali

Decorazioni albero di natale con i tappi di sughero
Decorazioni di Natale

Decorazioni albero di natale con i tappi di sughero

Addobbi natalizi shabby chic fai da te
Decorazioni di Natale

Addobbi natalizi shabby chic fai da te

Zelten: ricetta del dolce del Trentino
Ricette di Natale

Zelten: ricetta del dolce del Trentino

Un dolce speziato e gustosissimo tipico della regione del Trentino e delle fete natalizie. Volete provare a farlo? Ecco la ricetta!

Leggi di più