Categories: Decorazioni di Natale

Addobbi natalizi all’uncinetto

Il Natale è indubbiamente la festa del calore e della morbidezza: per creare l’atmosfera giusta non esiste niente di più efficace che realizzare lavori a maglia in tema, che allietino e riscaldino amici e parenti o che decorino la casa.

Maglioni, sciarpe e accessori in lana saranno regali unici, fatti per chi li riceve, e contribuiranno a rafforzare concretamente il clima festivo.

Idee per morbidi regali

Un dono sempre gradito è una bella sciarpa, magari realizzata con un filato spesso e caldissimo, in misto lana, alpaca o mohair. Va bene anche la semplice maglia rasata, con applicazione di frange semplici. Una idea glamour e unisex è un morbido collo da infilare dalla testa, che può essere lavorato con ferri a doppia punta o circolari e richiede poco tempo. Per aggiungere un tocco nordico si possono eseguire trecce alternate alla maglia rasata o continue. Per questa versione smart della sciarpa basta conoscere il dritto, il rovescio, la lavorazione in tondo, e l’intreccio con un ferro ausiliario, oltre all’avvio e alla chiusura. I più freddolosi saranno ben contenti di ricevere un paio di calze a maglia, per cui servono solo i ferri e della lana piuttosto grossa. La lavorazione principale è il punto coste, ma la parte del piede richiede una media bravura. Chi è abile anche con l’uncinetto può creare delle comode pantofole in lana o dei copri tazza molto raffinati per brunch e colazioni chic.

Decorazioni con il Finger Knitting

Lavorare la maglia senza ferri è possibile con il finger knitting. Con le dita si intrecciano i fili per decorazioni e piccoli oggetti da fare anche con i bambini. Sul web esistono molti tutorial sull’argomento, e per iniziare occorrono la dita, il filato e tanta fantasia. Una mano funge da telaio, mentre l’altre tesse secondo tecniche semplicissime che riproducono l’effetto della maglia tradizionale. Con il finger knitting possono essere realizzati tanti lavori a maglia di dimensioni contenute, come presine, decori da applicare a mollette fermacapelli e cerchietti, collane e fiori che ricordano l’effetto dell’uncinetto.

Addobbi originali con l’effetto tricot

L’albero di Natale è più bello se decorato in modo originale: per gli appassionati dei ferri una buona alternativa alle classiche palle può essere un look natalizio tricot, che consente anche di riciclare gomitoli avanzati e resti di lavori precedenti. Si possono eseguire tanti piccoli maglioncini in miniatura a tema natalizio o piccoli alberelli per abbellire i rami. Per gli amanti del classico è possibile confezionare anche palline di Natale a maglia con un effetto davvero insolito, soprattutto se alla lana si mescolano fili argentati o dorati. Le lavorazioni necessarie sono il diritto e la circolare, ma bisogna saper fare anche le diminuzioni e gli aumenti di maglie. In giro per casa, alle porte e alle maniglie si possono appendere ghirlande formate da piccole foglie fatte con i ferri e cucite insieme per trasmettere un grande senso di calore e di affetto. Questi sono soltanto piccoli suggerimenti, ma la gamma di lavori a maglia natalizi è davvero infinita, perché dipende dall’immaginazione e dall’amore per le persone con cui trascorreremo il Natale. La bravura…. verrà da sé!

Ghirlanda di Natale all’uncinetto

Se avete deciso di addobbare la casa con delle decorazioni all’uncinetto e avete già realizzato le palle da appendere all’albero con questa tecnica, non potete rinunciare a fare anche la ghirlanda da appendere fuori dalla porta.

Il materiale che vi serve non è molto e basta conoscere le basi dell’uncinetto per poter ottenere un risultato di tutto rispetto; se non conoscete le basi dell’uncinetto le imparerete facilmente seguendo il nostro video tutorial.

Per realizzare la ghirlanda all’uncinetto vi occorrono:

  • base di polistirolo a forma di ciambella
  • 750 grammi di lana spessa da lavorare con un uncinetto numero 5 o 6
  • un fior finto (ad esempio una stella di Natale)
  • campanelle

Se volete potrete appenderla utilizzando lo stesso filo di lana, altrimenti vi serviranno anche corda e colla a caldo per realizzare il gancio.

Procedimento

  • Si inizia creando una catenella che avvolga completamente la ciambella di polistirolo, poi si comincia a lavorare intorno con il punto alto. Il fatto di dover lavorare intorno alla ciambella, è una gran scomodità, ma il risultato vi appagherà della fatica.
  • Ricordate che ogni quattro o cinque righe sarà necessario lavorare solo la parte esterna della ciambella e non la parte interna, questo perché il diametro interno è minore di quello esterno. per questo motivo ogni quattro o cinque righe lavoreremo solo i due terzi della riga tornando indietro e ritornando avanti per poi ricominciare a lavorare intorno.
  • Per ultima cosa realizzate il fiocco lavorando un rettangolo a punto alto e chiudetelo in mezzo, in modo da ottenere una finta galla, con dei fili di lana.
  • Fissateci sopra il fiore e legate il tutto alla ghirlanda. A questo punto il lavoro è terminato. Buon divertimento!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago