L’albero addobbato è senza dubbio il simbolo più evocativo del Natale, tutti vogliono averlo in casa nel periodo delle feste. Ma se per alcuni decorarlo è un momento sacro e personalissimo, per altri è quasi una scocciatura: quali lucine scegliere? Quante palline? Di che tipo, colore?… Senza contare che spesso manca lo spazio materiale per posizionarlo.
Dobbiamo quindi rinunciare all’atmosfera delle feste? Assolutamente no. Ci sono idee alternative all’albero di Natale per addobbare la casa e rievocare quella magia delle feste che ci fa sentire ancora bambini.
Che sia come centrotavola, come decorazione della porta d’entrata oppure da appendere alla finestra, la ghirlanda è l’ornamento migliore per rendere la casa accogliente e darle un aspetto in perfetto spirito natalizio, per un Natale originale e differente.
Per chi vuole tirar fuori il proprio lato artistico e creare la composizione di Natale perfetta, gli esperti di Colvin consigliano Arty Wreath (fai da te). Riceverete a domicilio una scatola contenente una ghirlanda di foglie di quercia color bordeaux e un mazzolino di fiori secchi. Questo sarò composto da papavero, jopitos, ginestra e tritcum per lasciare spazio alla creatività e fantasia.
Per chi preferisce, invece, qualcosa di già pronto c’è Bohemian Wreath, una ghirlanda dal design bohemien che combina il bianco, l’ocra e i toni del verde. Diversa e originale, renderà le feste ancora più eleganti.
Rami di abete e pino, pigne, muschio e bacche: tutti elementi naturali che si trovano nei boschi e che possono ispirare gli appassionati di decorazioni fai da te per portare un po’ di natura in casa e creare una calda atmosfera di festa. Se non siete proprio esperti, vi possono aiutare gli esperti di Stars for Europe che vi faranno scoprire le idee più di tendenza per centrotavola, segnaposto, angolini fioriti, corone dell’Avvento e altre creazioni. Seguendo i diversi passaggi sarà facile portare un po’ di natura in casa.
L’abbinamento di questi elementi con le Stelle di Natale nelle varie colorazioni – dal rosso al rosa, dal bianco al verde – creerà un effetto ‘wow’ in casa che anche gli ospiti non mancheranno di notare.
Un’idea per il fai da te? Con un po’ di abilità ed esperienza, si può realizzare un portacandele decorativo perfetto. Servono: quattro pigne di uguali dimensioni, un portacandele conico, un piccolo rametto di fiori, una stella di Natale recisa, un nastro colorato e un pizzico della nostra fantasia e abilità manuale.
Un’altra alternativa per chi non vuole fare l’albero, o non ha spazio per farlo, è la decorazione della tavola delle feste. Numerose le collezioni a tema di piatti, bicchieri, accessori e complementi pronti a rendere ogni tavola speciale in occasione del Natale.
Tognana, ad esempio, propone collezioni pensate per allestire e decorare la tavola nella sua completezza. Servizi in porcellana ed elementi tessili capaci di accontentare tutti i gusti. Dai classici servizi da tavola ai piatti per servire il panettone, dalle mug perfette come idee regalo alle tovaglie e runner per abbellire e impreziosire. Il Natale 2021 firmato Tognana risplende con i classici colori rosso,
oro e argento, e ravviva le case con decori sofisticati e ricercarti, pensati per stupire i propri ospiti.
Wish è la collezione che permette di arredare la tavola delle feste coordinando il decoro della tovaglia al servizio di piatti. Protagonista è il fiore della stella di Natale declinato in rosso sull’elemento tessile e in bianco sui piatti realizzati in finissima porcellana. Le mug Up & Down, decorate a mano, prendono la forma di allegri e colorati gnomi e sono caratterizzate da una doppia camera per mantenere sempre le bevande calde senza scottarsi. E una pioggia di stelle dorate è invece protagonista del servizio piatti Dream Oro che crea un’atmosfera magica in tavola ed è impreziosito dalla tovaglia jacquard dai riflessi oro Holly Gold.
Il rosso e il bianco, i classici colori natalizi, sono riproposti in chiave moderna nella linea Flame di Andrea Fontebasso 1760: decorazioni geometriche che ricreano motivi floreali rivestono il servizio tavola in porcellana e il piatto da panettone in coordinato. Completa la mise en place la collezione tessile Gardenbosh Gard: stelle di Natale, agrifoglio e teneri passerotti ricreano una fantasia romantica tono su tono, su un tessuto 100% cotone, rifinito con pizzo color panna. Per coronare poi con eleganza anche il momento del dessert, vengono proposti i piatti da panettone Klaus, costellato di stelle di Natale e pigne, e Magic Forest, con dei simpatici cerbiatti.
Anche i tessili possono contribuire a creare un’atmosfera di festa in linea con le tendenze decor del Natale. Vestire la casa dell’atmosfera scintillante delle feste è possibile con tovaglie, tovaglioli, runner, copri divani e persino completi letto a tema.
La Christmas Collection 2021 di Caleffi, ad esempio, propone una selezione di prodotti tessili per il living e l’ambiente cucina in cui colori, fantasie e decori si fanno interpreti della magia di questo periodo di festa. Oro e argento a profusione in cucina, per un effetto shine che illumini le feste. Stelle scintillanti, cristalli di ghiaccio, decori e fiori natalizi sono i protagonisti di una capsule in morbido cotone, particolarmente resistente. Declinati su tovaglie, tovaglioli, runner e tea towel, i disegni Stella Bianca, Silver, Gold e Balocco sono perfetti anche come idea regalo.
Per il living, un’idea originale e capace di ricreare un’atmosfera calda e accogliente sono i cuscini e copricuscini a tema natalizio. Le federe della collezione Candice Gray X Westwing sono disegnate da Candice Gray, una designer tessile britannica nota per i suoi motivi dipinti a mano e vibranti in toni evocativi. I suoi disegni, ispirati alle feste ma anche alla natura, rendono unico ogni singolo prodotto della Capsule Collection. La parte migliore? Tutti i pezzi sono realizzati in cotone organico certificato GOTS.
Passando alla zona notte, se amate una decorazione tradizionale ma anche divertente e un po’ irriverente c’è la parure copripiumino da 2 piazze con stampe di Natale di Kasanova. Un completo per letto matrimoniale, composto da copripiumino e federe coordinate per coronare l’intero set. La stampa, raffigurante Babbo Natale e signora, lascia poi spazio alla coppia per i volti veri e propri. Una fantasia che arricchirà e personalizzerà la camera da letto durante il periodo della festa più amata dell’anno.
Anche Kave Home invita a dire addio alla plastica e a dare il benvenuto alla carta. Le decorazioni natalizie del brand, oltre a essere in cartone riciclato, vengono dipinte a mano. Come quelle della collezione Galia, che conserva i colori tipici degli addobbi natalizi ma con una mentalità totalmente green.
L’altro vantaggio della carta, è che gli addobbi sono molto originali e si basano sull’origami, un metodo orientale artigianale in cui la creatività potrà essere ammirata in pezzi unici come quelli delle collezioni Wendy e Caroll, coordinati con le ghirlande. E, se invece preferite le linee più sinuose e dal tocco esotico, le collezioni Yukii e Clorinda consentiranno di viaggiare senza muovere un passo da casa.
Un’altra alternativa green all’albero di Natale, ma da realizzare con le vostre mani è quella che sfrutta i rami e i legni che potete trovare nei parchi o in riva al mare se avete la fortuna di vivere in una località marittima. Trovandone di varie lunghezze e aiutandovi con una corda potrere ricreare un albero da appendere alla parete partendo da quello più lungo per finire, in cima, con quello più corto, in modo da formare un triangolo isoscele da decorare a piacere. L’effetto shabby chic è assicurato, e anche la sostenibilità ambientale. Questo lo trovate su Etsy, ma potete tranquillamente realizzarlo da soli.
Anche il profumo è uno strumento evocativo molto potente che può richiamare le dolci atmosfere delle feste. Quando eravamo bambini e magari il Natale era trascorso in montagna. Ecco perchè circondarsi di candele e profumatori d’ambiente può essere un’alternativa all’albero di Natale.
Le fragranze natalizie di Heart & Home rievocano i profumi della più attesa delle ricorrenze, dal sentore di pino e pungitopo di Christmas Tree, alle bacche rosse e spezie di Mirtillo Rosso Speziato, passando per la dolce vaniglia e cannella di Profumo di Natale e il tocco frizzante delle zest d’arancia e patchouli di Snow Angel. Una volta scelta la fragranza preferita, basta scegliere il formato. Dalle candele in cera di soia, custodite in eleganti jar di vetro con coperchio in alluminio decorato, ai preziosi diffusori a bastoncino con boccetta in vetro.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…