Jeans, Mon Amour! Guida al regalo perfetto per teenagers

Leggi i consigli di Carla Gozzi per il regalo perfetto per i ragazzi di oggi

Regali Natale Jeans

È una piccola e grande responsabilità scegliere i regali da mettere sotto l’albero di Natale per gli under 18 . I motivi sono diversi, primo fra tutti il dubbio che sorge spontaneo a noi adulti, ossia che il dono sia adatto all’età e che rispecchi ciò che anche i coetanei amerebbero.

Gli adolescenti, lo sappiamo, vivono in sorte di tribù, e crescono con dei rituali condivisi – guai se non fosse così! Per noi grandi regalare un oggetto o avventurarsi nella scelta di un capo di abbigliamento può creare serie difficoltà di selezione – oltre a forti mal di testa. Prendiamo un esempio che da decenni rappresenta il mondo della contestazione, delle diversità e dei giovani: il denim. Il blu jeans aggrega da sempre le generazioni e anche oggi è scelto come capo ideale.  La scelta tra le mille proposte  deve essere accurata e precisa: i ragazzi  di oggi non indossano un modello qualunque, ma solo quello che, per significato, meglio li rappresenta.  Negli anni ‘70 il pantalone jeans era concepito solo a vita bassa, strettissimo ai fianchi (che per indossarlo bisognava stendersi sul letto) e, scendendo, si allargava a bell bottom (campana sul fondo). Oggi le tribù sono tante e ognuna ha il proprio modello di denim selezionato: solo quello ha diritto di entrare nel “dress code” della tribù, perchè al  meglio interpreta il mood del gruppo. Ecco la guida alla scelta del capo evergreen e sempre cool, anche per le nuove generazioni : il jeans .

Il  giovane nerd che passa tutto il suo tempo in rete e indossa montature di occhiali vintage sceglie un modello di denim bon ton, il tessuto sarà scuro e la linea stretta e aderente.  La giovane rapper ne sceglie uno diverso più largo più comodo e di un brand street style. La rocker lo vuole nero, fitted e in denim stretch, come quello indossato dai Van Halen e dai Sex Pistols. La super glam, lo indossa solo se aderentissimo e push up lato B, in tessuto bleached (stinto) con applicazioni di glitter, strass e crystal. Gli amici street lo indossano solo se talmente largo da perderlo dai fianchi. La giovane di stile victorian fetish, lo desidererà aderente come un leggings e strappato sopra il ginocchio, come Madonna nel video anni ’80  “like a virgin”.

È proprio il caso di dirlo: per ogni stile c’è il suo jeans!

di
Da anni nel favoloso mondo della moda e celebre per il seguitissimo programma di Real Time "Ma come ti vesti?", in coppia con il fidato amico Enzo Miccio, la Style Coach più famosa d'Italia, oltre ad essere un'esperta di bon ton, è una vera e propria icona fashion, che ha collaborato con i più importanti stilisti del panorama mondiale.


Vedi altri articoli su: Family | Idee Regalo per Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *