Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale

Tante idee per realizzare la tavola natalizia perfetta.

Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale
Come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale

Se il programma delle prossime feste natalizie prevede pranzi e cene a casa nostra, con amici e parenti, naturalmente vorremmo affascinare i nostri ospiti.

Non soltanto con la bontà del menù scelto per l’occasione, ma anche per le decorazioni.

A partire dalla stessa tavola che con qualche piccolo accorgimento potrà diventare davvero speciale, se non addirittura unica. Basterà scegliere l’accessorio più adatto, realizzare dei segnaposto a mano oppure un bel centrotavola natalizio. 

E non dimentichiamo che anche il più semplice dei tovaglioli di stoffa potrà dare quel tocco di festa in più alla nostra tavola.

Un solo tovagliolo per tante idee

Usando un solo tovagliolo di stoffa sarà possibile realizzare vere e proprie forme che renderanno ancora più preziosa la nostra tavola, scegliendo quale fare anche in base ai commensali che siederanno alla nostra tavola.

Se, per esempio, abbiamo ospiti particolarmente sobri, possiamo scegliere una composizione essenziale ma dall’effetto sicuramente elegante: basterà usare dei tovaglioli rossi finemente ricamati, senza eccessi, e infilarli in una decorazione con perle o altre pietre, il tutto andrà sistemato al centro del piatto di ciascun invitato. Il risultato sarà semplice ma di grande charme.

Idee per piegare i tovaglioli di stoffa per la tavola natalizia.

Possiamo ottenere un risultato simile ma in maniera ancora più sobria legando il tovagliolo al centro con un nastrino (verde, dorato o tono su tono) al quale avremo attaccato una piccola pigna oppure un rametto di vischio.

Se vogliamo sbizzarrirci con quale forma particolare, prendiamo dei tovaglioli verdi non troppo piccoli e realizziamo una serie di pieghe successive che formeranno la sagoma di un abete natalizio.

Idee per piegare i tovaglioli sulle tavole natalizie
Idee per piegare i tovaglioli sulle tavole natalizie

Naturalmente l’abete sarà bello anche con un tovagliolo rosso oppure bianco con ricami dorati. È sempre un gioco di pieghe il tovagliolo nel quale potremo inserire direttamente le posate, oltre a qualche simbolo del Natale.

Possiamo realizzare anche un’unica tasca dove sistemare forchetta, coltello e cucchiaio.

Idee per piegare i tovaglioli sulle tavole natalizie.
Idee per piegare i tovaglioli sulle tavole natalizie.

Non potrà mancare la classicissima stella di Natale, mentre i più arditi riusciranno a piegare il tovagliolo a forma di scarpa dell’elfo di Babbo Natale. Per tutte queste idee basterà seguire i video tutorial che abbondano sul web.


Vedi altri articoli su: Decorazioni di Natale |

Commenti