Lo storico marchio di alta moda italiano, ormai gestito dagli eredi del fondatore Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, ha siglato una collaborazione con Fornasetti, nome dell’arte che dagli anni Cinquanta ha contaminato con tocchi surrealisti oggetti e pezzi di design, oggi riconosciuto brand milanese ed eccellenza made in Italy.
Il sodalizio tra alta moda e arte è nato con l’intento di festeggiare l’apertura della boutique Valentino sulla celebre Fifth Avenue di New York. Per l’occasione, Fornasetti, celebre per i suoi complementi d’arredo e accessori in stile pop art con dettagli rosso intenso, ha aggiunto il tocco della fantasia camouflage tipica dei due nuovi stilisti di Valentino per realizzare una limited edition da collezione, acquistabile solo da veri appassionati unicamente nella nuova boutique di New York.
Il sodalizio Valentino-Fornasetti ha dato luce alla capsule collection. Una limited edition di massimo 50-100 pezzi per articolo, contrassegnata da un cuore rosso presente su scarpe, foulard, giacche, abiti e borse.
I sei pezzi forti della collezione uniscono il camouflage ad elementi dello storico gusto fornasettiano. Tra questi ci sono, un foulard in pura seta stampata a quadri e orlata a mano con le labbra fornasettiane di Lina Cavalieri dipinte col rossetto, incorniciate con motivo camouflage made of Valentino. Ua scatolina di legno pregiato, rifinito da una placca metallica con diverse mani di laccatura, decorato in stampa serigrafica applicata a mano contenente un portaocchiali Valentino. Un foulard realizzato in pura seta stampata a quadri e rifinita a mano con impresse le labbra fornasettiane di Lina Cavalieri.
Per sigillare l’intesa a marzo 2015 a Parigi ci sarà un’esposizione al Musèe des Arts Dècoratives sponsorizzata da Valentino dedicata al partner artistico; il titolo della mostra sarà “Fornasetti. La follia pratica”.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…