Categories: Moda

Stampa tartan: un must anche in primavera

Quando la primavera arriva… il tartan risponde presente! Da grande classico dei mesi freddi, il tessuto scozzese è diventato un must anche della bella stagione. Ma quali sono i suoi segreti e i tip da conoscere per creare look glamour e di tendenza?

La stampa tartan è tornata prepotentemente di moda ed è diventata un trend indiscusso della stagione fredda. Ma chi l’ha detto che non può essere un must anche in primavera?

Ecco qualche informazione da conoscere e alcune idee e consigli per indossarla al meglio!

Il tartan scozzese

Per tutti, il tartan o scozzese rappresenta i (diversi) clan delle Highlands. In realtà, il tessuto ha assunto questo significato in epoca relativamente recente. Fino alla metà del XIX secolo era associato a una regione o a un distretto (anziché a una singola famiglia) e solo tra il XVII e il XVIII secolo è diventato il simbolo dell’identità nazionale scozzese. In ogni caso, è certo che ha origini molto antiche.

La sua peculiarità è il pattern a scacchi (chiamato sett), ottenuto con fili di colori diversi a comporre un disegno uguale nell’ordito e nella trama. Nella stampa si riconoscono linee e quadrati, che sovrapponendosi creano l’illusione di ulteriori colori oltre a quelli originali.

In principio, il tartan era di lana, ma attualmente esiste in una grande varietà di materiali. Cosa che lo rende adatto – perfetto! – anche per la primavera (e perché no, l’estate).

Tartan: il tessuto della primavera

Con una lunga e affascinante storia alle spalle, il tartan è un tessuto nobile ed elegante, ma anche commoner e casual. Nella stagione fredda è una componente imprescindibile (o quasi) per creare look glamour e di tendenza, ma come indossarlo in primavera?

Un buon punto di partenza è sceglierlo di colori unconventional. Al posto dei classici verde, blu e rosso, optate per una palette fatta di viola, fucsia, giallo, arancione, tinte fluo e sorprendenti. Ma anche di bianco e nero.

Pure il materiale fa la sua parte (ovviamente): riponete la lana nel guardaroba e puntate su tessuti di peso medio o leggero.

Per quanto riguarda gli abbinamenti, tartan e bianco e tartan e denim sono due combo di assoluta tendenza. Ma potete anche osare combinazioni con una tinta unita che riprenda uno dei colori del pattern dello scozzese. Oppure con una palette metallica o con un materiale “luccicante” come la pelle glossy.

Anche nel caso del tartan, una regola che salva da  (tragici) scivoloni è il classico “less is more”. Tuttavia, se non avete paura di osare, potete abbinare allo scozzese un’altra fantasia oppure cimentarvi con accostamenti di colore a contrasto. Inutile dire che, per ottenere un effetto fashion (ed evitare quello… sfashion), è necessaria una buona dose di esperienza, gusto e stile.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

45 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago