Serena Williams Fashion icon 2023: la prima volta di un’atleta

-
14 Ottobre 2023

Serena Williams entra nella storia come prima atleta a ricevere il titolo di “fashion icon 2023″ dal Council of Fashion Designers of America. È la prima volta che il prestigioso riconoscimento va a una sportiva. Negli anni passati erano state premiate star come Zendaya, Kim Kardashian, Jennifer Lopez, Naomi Campbell, Beyoncé e Rihanna.

La cerimonia a New York

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 6 novembre al Museo di storia naturale di New York. Sarà un evento esclusivo presentato da un’icona di stile come Sarah Jessica Parker. Sul post che annuncia il nome della vincitrice, viene spiegato che Serena Williams non è solo una delle più grandi tenniste di tutti i tempi ma anche “un’imprenditrice, filantropa, designer, madre, figlia, sorella e amica”. Questo il commento del presidente del CFDA Thom Browne: “Serena è una delle persone che più ispirano al mondo, un’icona dello sport. Rappresenta la grandezza ai massimi livelli, porta la moda in un altro mondo a un altro pubblico, rimanendo sempre fedele a se stessa, sia dentro che fuori dal campo. È una perfetta combinazione dei nostri mondi, il massimo esempio di individualità in tutto ciò che fa”.


Leggi anche: Serena Williams sfila in passerella alla New York Fashion Week

Le parole di Serena Williams

“Fin da quando ero bambina, ho usato la moda come uno sfogo per esprimere me stessa. La moda mi ha dato la sicurezza di entrare in campo con la consapevolezza di chi ero, la certezza di dove stavo andando”, ha dichiarato la campionessa, che si è ritirata nel 2022 ed è diventata da poco mamma bis. La tennista ha poi ricordato: “Il sogno di possedere il mio marchio è diventato realtà e nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di collaborare con i designer più affermati e i creativi emergenti più entusiasmanti. Mi sono divertita così tanto ad apprendere il mio stile e a permettergli di cambiare man mano che la mia vita si evolveva, ma ho sempre ritenuto vera una cosa: la moda è per tutti, indipendentemente dalla taglia, dalla razza o dal reddito”.

Il legame tra Serena Williams e la moda

Quello tra Serena Williams e il fashion system è un legame antico e speciale. Da quando lei e la sorella Venus hanno iniziato a scendere in campo con treccine e perline tra i capelli da bambine, hanno influenzato anche il mondo della moda. Nel 2018, la campionessa ha addirittura lanciato una sua linea di abbigliamento, “S by Serena” e l’anno successivo una linea di gioielli. Il suo nome è sempre stato conteso tra i vari brand più famosi.

La concezione della moda

Dietro allo stile di Serena, c’è sempre il desiderio di trasmettere un messaggio. L’emancipazione e l’indipendenza delle donne, l’orgoglio per il proprio corpo e la lotta al razzismo sono temi cari alla campionessa che ha voluti diffonderli con la sua immagine sia dentro che fuori dal campo. Ad aiutarla, uno stilista visionario come Virgil Abloh, scomparso nel 2021, che con le sue creazioni l’ha vestita spesso nel corso degli anni.

Dalle copertine ai red carpet

E poi le tante storiche copertine come quella di Vogue del 2022 in cui annunciava l’addio al tennis. Oltre ai numerosi red carpet e passerelle in cui ha sfoggiato look da vera “icona” della moda.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version