Scarpe autunno inverno 2020

Scarpe autunno inverno 2020, tutte le tendenze

Una varietà di modelli possibili, rivisitazioni del passato interpretate in chiave moderna. Le scarpe autunno inverno 2020 si plasmano dando luogo a nuove forme

Scarpe autunno inverno 2020, tutte le tendenze ormai delineate e confermate. Non ci resta che scegliere tra il ventaglio di alternative possibili. E se la moda sarà minimal e lineare la scarpa si trasformerà nel fulcro dell’intero look.

Mary Jane, ballerine, slingback, mocassini, combat, hiking e slouchy boots, cuissarde ma anche sandali con calzini in vista. Una varietà di modelli possibili, rivisitazioni del passato interpretate in chiave moderna. Le stesse silhouettes si plasmano in nuove forme.

Rag&Bone slouky boots coll. A/I 2020

Saranno poi i dettagli preziosi, come fibbie o catene, uniti all’attenta ricerca dei materiali utilizzati a renderle estremamente glamour e originali. Tutto questo conferirà alle scarpe del prossimo autunno inverno 2020 attributi esclusivi: saranno grintose, raffinate e femminili.

Le scarpe sono l’accessorio che più di ogni altro definisce ed esprime il nostro carattere e il nostro modo di essere. Caratterizzano e personalizzano i nostri outfit rendendoli unici, e al tempo stesso descrivono la nostra personalità.  Omologati globalmente dal fast fashion e dalle influencers che decidono cosa è di moda e cosa no, la scelta di una scarpa può fare oggi la differenza.

Le tendenze delle scarpe autunno inverno 2020 sono il risultato di questo concetto legato alla personalizzazione del look. Libere finalmente nella scelta della forma del tacco come in quella della suola.

Si passerà così dal tacco a spillo, kitten o flat, ai platform boots. O dalla scarpa a punta affilata a quella stondata( o tonda) o squadrata.

Quali saranno i macro trends delle scarpe autunno inverno 2020 ?

Sandalo indossato con calzino

E’ apparso timidamente dallo scorso inverno. Il sandalo indossato con calzino è di nuovo tra i best trend delle scarpe autunno inverno 2020.

La conferma arriva direttamente dalle numerose proposte e versioni presenti nelle varie collezioni. Modello legato quasi esclusivamente alla stagione primaverile e estiva. Da sempre indossato durante l’inverno solo in contesti eleganti e da sera, ora si calzerà durante il freddo inverno.

Miu Miu scarpe autunno 2020

Con calze o calzini renderà sofisticato anche lo stile più casual. Estrapolato quindi dalla stagionalità come dalle location, potrà essere indossato h24 e 365 giorni l’anno.

Tacco platform

Presente in molte sfilate il tacco platform è un’altro must della tendenza scarpe autunno inverno 2020. Sandali, stivali, mocassini, baby jane, si fondono a tacchi platform. Slanciano la figura e rendono cool i nostri abbinamenti.

Philosophy by Lorenzo Serafini A/I 2020 2021

Sono comodi malgrado l’altezza, e si abbinano facilmente di giorno come di sera. Donano inoltre carattere ad un outfit minimal. I sandali con cinturino, dal sapore ’70th, si potranno indossare nude look, con calzino- best trend– o collant.

Cèline Collezione A/I 2020 2021

I mocassini di Celine si arricchiscono di maxi fibbia e ci ricordano i modelli anni ’70. Mentre le amatissime baby shoes con “occhi” di Gucci ci riportano indietro con gli anni.

Celine e Gucci collezione A/I 2020 2021

Hanno il sapore vintage degli stessi anni gli stivali con maxi platform. Con stampa snake la proposta di Dries Van Noten, e in pelle morbidissima e dalla punta squadrata quella di Paco Rabanne.

Dries Van Noten e Paco Rabanne collezione A/I 2020 2021

Stivali da pioggia

Tra la tendenze delle scarpe autunno inverno 2020 anche gli stivali da pioggia, o galosce. Altra big wave da non perdere assolutamente.  Spesso legati al solo mondo dei bambini, decontestualizzati da situazioni prettamente metereologiche. Gli stivali da pioggia entrano ora nel mondo dei luxury brands.

Issey Miyake collezione A/I 2020 2021

Prada, Dior, Stella McCartney li inserisco nei look da passerella autunno inverno 2020. Si distinguono per i nuovi volumi chunky e l’importante suola in gomma con disegno dentellato. Coloratissimi si abbinano a gonne longuette e maxi giacche nella collezione di Prada.

Prada collezione A/I 2020 2021

Mentre nella collezione Dior gli stivali di gomma sfilano sotto completi e abiti eleganti. Come lo stivale di gomma DiorIron, di chiara ispirazione militare.

DiorIron boot collezione A/I 2020 2021

Realizzato in pelle e gomma, è caratterizzato dalla silhouette Chelsea con i tipici inserti laterali elasticizzati e da una suola in gomma. Per ottenere un look moderno e di tendenza andranno indossati abbinati a una gonna longuette.

Versace invece propone il classico stivale da pioggia alto sotto al ginocchio. Lo rende più attuale grazie alla suola chanky dentellata, che conferisce modernità alla classica galoscia. Easy to wear anche con gonne mini o midi, o con un cappotto lungo fin sotto al ginocchio .

Versace collezione A/I 2020 2021

E se i grandi designer ispirano da sempre le tendenze, il fast fashion esegue riproponendo veloce, senza rimanere indietro, gli items di stagione. Mango crea lo stivale di gomma bicolor con suola track.

Mango collezione A/I 2020 2021

Comfort e glamour lo stivaletto di Zara. Modello Chelsea con elastici sui lati, maxi punta in rilievo e suola track. Grazie alla soletta in schiuma composta da lattice lo stivale da pioggia risulta comodo e versatile.

Zara collezione A/I 2020 2021

Sono firmati Bottega Veneta, divertenti, leggeri e coloratissimi gli stivali da pioggia in gomma con tomaia monoblocco. Si potranno abbinare con tutto… anche con le paillettes!

Bottega Veneta Coll.Autunno inverno 2020

Volumi chanky

I volumi chanky, suggeriti dal mondo degli anfibi, entrano prepotentemente tra modelli di scarpe spesso inaspettati. Chelsea, mocassini e addirittura la classica scarpa con cinturino si combina alla suola track e chanky. Il risultato che ne deriva sono modelli di scarpe in contrasto con il rigore autunnale.

Versace collezione A/I 2020 2021

Scarpe autunno 2020, tutte le tendenze.

Delineati i macro trends della stagione vediamo le silhouettes più glamour delle scarpe autunno inverno 2020.

Anfibi

Per il prossimo autunno inverno il combat boots sarà anche alto fino al ginocchio, con lacci e rigorosamente nero. Dalla street passa direttamente alla luxury location.

lentino collezione A/I 2020 2021

Infatti si potrà indossare abbinato ad abiti da sera, gonne al ginocchio o longuette, ma anche a cappotti eleganti.

Dolce&Gabbana e Christian Dior coll. A/I 2020 2021

Stivale Chelsea

Lo stivale Chelsea si adegua ai volumi chanky. La silohuette della tomaia rimane più o meno la stessa, potrà in alcuni casi oltrepassare la caviglia e arrivare al polpaccio. Inoltre il plateau e la suola aumentano nei volumi, mentre la suola diventa anche trak.

Valentino crea un Chelsea boot originale e versatile. Il plateau alto, glamour e comfort, consente di indossare questa scarpa casual in contesti eleganti e da sera.

Valentino Collezione A/I 2020 2021

La versione di Stella McCartney è un ibrido tra un anfibio e un chelsea boots. Non si lascia intimidire nella scelta della maxi suola in gomma di colore chiaro a contrasto con il colore della tomaia in pelle e degli elastici laterali. Certamente originale potrà dare molto carattere ad un outfit minimal o completare il look con un capospalla.

Stella McCartney coll.A/I 2020 2021

Non si discosta da questo mood Bottega Veneta. Colorati nella suola a contrasto, questo modello di Chelsea boots si alza di qualche centimetro nella tomaia e negli elastici laterali.

Bottega Veneta coll.A/I 2020 2021

Cuissardes

Come saranno i cuissardes dell’autunno inverno 2020?

Grazie alla ricercatezza dei materiali utilizzati saranno aderentissimi. Pelle morbidissima, latex, camoscio o tessuto elasticizzato.

Rimbalzano in rete già da mesi i cuissardes firmati Saint Laurent. Apparsi nella collezione autunno inverno  2020 2021, nella quale il latex è stato il leitmotiv di tutta la sfilata, hanno ricevuto il plauso di molte fashion addicted. Conferiranno infatti forte “personalità” ad un outfit semplice e basic.

Cuissardes Saint Laurent coll A/I 2020 2021

In tela stretch verniciata, a punta e con tacco a stiletto sono caratterizzati da una zip alla caviglia sul retro. Da indossare con gonne al ginocchio, o con spacco profondo sostituiscono i collant invernali.

Cuissardes Saint Laurent coll A/I 2020 2021

La spettacolare proposta del visionario Rick Owens ci proietta nel futuro. Cuissardes con platform, punta rinforzata in metallo e tacco trasparente. Sembrano perfetti per il prossimo Burming Man di Black Rock City. Da indossare certamente con mini shorts o abiti minimal, come lo stesso designer suggerisce.

Rick Owens collezione A/I 2020 2021

Realizzati in pelle morbidissima i cuissardes di Proenza Schouler. Possono coprire l’intera lunghezza della gamba o essere indossati scesi e arricciati. Inoltre la punta trapezoidale e il tacco alto li rendono adatti sia ad un outfit elegante che casual chic.

Proenza Schouler coll.A/I 2020 2021

Altissimi, aderentissimi, si possono anche definire socks boots. Sono i cuissardes di Victoria Beckham.

Victoria Beckham coll.A/I 2020 2021

Texani

Riappaiono di grande tendenza tra le scarpe autunno inverno 2020 i texani. Ora arricchiti nei particolari e nella ricercatezza dei pellami.

Rivisita il classico modello cowboy lo stivaletto proposto da Louis Vuitton caratterizzato nella silhouette da 2 opposizioni. La prima infatti è data dal contrasto della pelle lucida con i dettagli bianchi. La seconda dalla forma della punta acuminata che contrasta con la suola perfettamente squadrata. Si potranno così indossare con chemisier e gonne, e non solo con pantaloni o denim

Louis Vuitton coll.A/I 2020 2021

A metà polpaccio, con punta quadrata allungata e tacco geometrico, la creazione firmata Bottega Veneta. Perfetto di giorno indossato con chemisier e gonne, sopra o sotto al ginocchio, di tendenza per la sera con un abito elegante.

Bottega Veneta collezione A/I 2020 2021

Si arricchisce anche nei particolari. Un esempio? Le catene del texano basso a punta, che ricorda lo stivale da cowboy, sempre firmato Vuitton. Mannish style con pantalone stretto alla caviglia, molto femminile con gonna lunga.

Louis Vuitton coll.A/I 2020 2021

Mocassini

Ricalcano i modelli classici da uomo, sono alti, con platform, tacco squadrato e massiccio, con lacci o fibbie e sono bellissimi. I mocassini sono tra le best entry delle tendenze scarpe autunno inverno 2020.

Decontestualizzati dai classici look sono stati presentati con gonne longuette, abiti midi e con calzini ben in vista. Sono comodi versatili e bon ton.

Chloè collezione A/I 2020 2021
Chloè coll.A/I 2020 2021

Scarpe con cinturino alla caviglia

Prada coll.A/I 2020 2021
Fendi coll.A/I 2020 2021

Tra le tendenze autunno inverno 2020 anche le scarpe con cinturino alla caviglia. Saranno con tacco importante, o décolleté con particolari applicazioni o cinturini.

Alessandro Dell’Acqua per N21 e Saint Laurent collezioni A/I 2020 2021

Comode Mary Jane paltform, come nel caso di Richard Malone, o semplici e in vernice quelle firmate Mark Jacobs

Richard Malone coll. A/I 2020 2021
Mark Jacobs coll.A/I 2020 2021

Queste le tendenze scarpe autunno inverno 2020 che regaleranno personalità e carattere ai vostri outfit rendendoli estremamente glamour e attuali.



Stivali autunno-inverno 2021, i modelli di tendenza
Scarpe

Stivali autunno-inverno 2021, i modelli di tendenza

Guida alle taglie scarpe
Scarpe

Guida alle taglie scarpe

Scarpe 2020 il ritorno delle pantofole friulane
Scarpe

Scarpe 2020: il ritorno delle pantofole friulane

Sandali platform come abbinarli
Scarpe

Sandali platform come abbinarli

Chunky Sneakers, come abbinarle senza fare errori
Scarpe

Chunky sneakers, come abbinarle senza fare errori

Sandali, i più belli da comprare
Scarpe

Sandali, i più belli da comprare

Moda scarpe primavera estate 2020
Scarpe

Moda scarpe primavera estate 2020

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze
Scarpe

Scarpe autunno 2019: tutte le tendenze

Come mi vesto per andare a fare la spesa ed essere trendy?
Cosa mi metto

Come mi vesto per andare a fare la spesa ed essere trendy?

Come mi vesto per andare a fare la spesa? Ecco alcuni consigli e suggerimenti per fare la spesa in modo trandy e alla moda.

Leggi di più