Scarpe autunno inverno: quali andranno di moda?

Una varietà di modelli possibili, rivisitazioni del passato interpretate in chiave moderna. Ecco le tendenze scarpe autunno inverno.

20/01/2022

Scarpe autunno inverno, tutte le tendenze ormai delineate e confermate. Non ci resta che scegliere tra il ventaglio di alternative possibili. E se la moda sarà minimal e lineare la scarpa si trasformerà nel fulcro dell’intero look.

Scarpe autunno 2020, tutte le tendenze

Mary Jane, ballerine, slingback, mocassini, combat, hiking e slouchy boots, cuissarde ma anche sandali con calzini in vista. Una varietà di modelli possibili, rivisitazioni del passato interpretate in chiave moderna. Le stesse silhouettes si plasmano in nuove forme.

Saranno poi i dettagli preziosi, come fibbie o catene, uniti all’attenta ricerca dei materiali utilizzati a renderle estremamente glamour e originali. Tutto questo conferirà alle scarpe del prossimo autunno inverno attributi esclusivi: saranno grintose, raffinate e femminili.

Le scarpe sono l’accessorio che più di ogni altro definisce ed esprime il nostro carattere e il nostro modo di essere. Caratterizzano e personalizzano i nostri outfit rendendoli unici, e al tempo stesso descrivono la nostra personalità.  Omologati globalmente dal fast fashion e dalle influencers che decidono cosa è di moda e cosa no, la scelta di una scarpa può fare oggi la differenza.


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend

Le tendenze delle scarpe autunno inverno sono il risultato di questo concetto legato alla personalizzazione del look. Libere finalmente nella scelta della forma del tacco come in quella della suola.
Si passerà così dal tacco a spillo, kitten o flat, ai platform boots. O dalla scarpa a punta affilata a quella stondata( o tonda) o squadrata.

Quali saranno i macro trends delle scarpe autunno inverno?

Sandalo indossato con calzino

Sandalo indossato con calzino

È apparso timidamente dallo scorso inverno. Il sandalo indossato con calzino è di nuovo tra i best trend delle scarpe autunno inverno.

La conferma arriva direttamente dalle numerose proposte e versioni presenti nelle varie collezioni. Modello legato quasi esclusivamente alla stagione primaverile e estiva. Da sempre indossato durante l’inverno solo in contesti eleganti e da sera, ora si calzerà durante il freddo inverno.

Con calze o calzini renderà sofisticato anche lo stile più casual. Estrapolato quindi dalla stagionalità come dalle location, potrà essere indossato h24 e 365 giorni l’anno.

Tacco platform

Presente in molte sfilate il tacco platform è un’altro must della tendenza scarpe autunno inverno. Sandali, stivali, mocassini, baby jane, si fondono a tacchi platform. Slanciano la figura e rendono cool i nostri abbinamenti.

Sono comodi malgrado l’altezza, e si abbinano facilmente di giorno come di sera. Donano inoltre carattere ad un outfit minimal. I sandali con cinturino, dal sapore ’70th, si potranno indossare nude look, con calzino- best trend– o collant.


Potrebbe interessarti: Al via le quattro Fashion Week

I mocassini di Celine si arricchiscono di maxi fibbia e ci ricordano i modelli anni ’70. Mentre le amatissime baby shoes con “occhi” di Gucci ci riportano indietro con gli anni.

Hanno il sapore vintage degli stessi anni gli stivali con maxi platform. Con stampa snake la proposta di Dries Van Noten, e in pelle morbidissima e dalla punta squadrata quella di Paco Rabanne.

Stivali da pioggia

Stivali antipioggia pieghevoli per bambini: quanto convengono?

Tra la tendenze delle scarpe autunno inverno anche gli stivali da pioggia, o galosce. Altra big wave da non perdere assolutamente.  Spesso legati al solo mondo dei bambini, decontestualizzati da situazioni prettamente metereologiche. Gli stivali da pioggia entrano ora nel mondo dei luxury brands.

Prada, Dior, Stella McCartney li inserisco nei look da passerella autunno inverno. Si distinguono per i nuovi volumi chunky e l’importante suola in gomma con disegno dentellato. Coloratissimi si abbinano a gonne longuette e maxi giacche nella collezione di Prada.

  • Mentre nella collezione Dior gli stivali di gomma sfilano sotto completi e abiti eleganti. Come lo stivale di gomma DiorIron, di chiara ispirazione militare.
    Realizzato in pelle e gomma, è caratterizzato dalla silhouette Chelsea con i tipici inserti laterali elasticizzati e da una suola in gomma. Per ottenere un look moderno e di tendenza andranno indossati abbinati a una gonna longuette.
  • Versace invece propone il classico stivale da pioggia alto sotto al ginocchio. Lo rende più attuale grazie alla suola chanky dentellata, che conferisce modernità alla classica galoscia. Easy to wear anche con gonne mini o midi, o con un cappotto lungo fin sotto al ginocchio .

E se i grandi designer ispirano da sempre le tendenze, il fast fashion esegue riproponendo veloce, senza rimanere indietro, gli items di stagione. Mango crea lo stivale di gomma bicolor con suola track.

  • Comfort e glamour lo stivaletto di Zara. Modello Chelsea con elastici sui lati, maxi punta in rilievo e suola track. Grazie alla soletta in schiuma composta da lattice lo stivale da pioggia risulta comodo e versatile.
  • Sono firmati Bottega Veneta, divertenti, leggeri e coloratissimi gli stivali da pioggia in gomma con tomaia monoblocco. Si potranno abbinare con tutto… anche con le paillettes!

Volumi chanky

I volumi chanky, suggeriti dal mondo degli anfibi, entrano prepotentemente tra modelli di scarpe spesso inaspettati. Chelsea, mocassini e addirittura la classica scarpa con cinturino si combina alla suola track e chanky. Il risultato che ne deriva sono modelli di scarpe in contrasto con il rigore autunnale.

Scarpe autunno, tutte le tendenze.

Delineati i macro trends della stagione vediamo le silhouettes più glamour delle scarpe autunno inverno.

Anfibi

anfibi

 

Per il prossimo autunno inverno il combat boots sarà anche alto fino al ginocchio, con lacci e rigorosamente nero. Dalla street passa direttamente alla luxury location.

Infatti si potrà indossare abbinato ad abiti da sera, gonne al ginocchio o longuette, ma anche a cappotti eleganti.

Stivale Chelsea

Lo stivale Chelsea si adegua ai volumi chanky. La silohuette della tomaia rimane più o meno la stessa, potrà in alcuni casi oltrepassare la caviglia e arrivare al polpaccio. Inoltre il plateau e la suola aumentano nei volumi, mentre la suola diventa anche trak.

  • Valentino crea un Chelsea boot originale e versatile. Il plateau alto, glamour e comfort, consente di indossare questa scarpa casual in contesti eleganti e da sera.
  • La versione di Stella McCartney è un ibrido tra un anfibio e un chelsea boots. Non si lascia intimidire nella scelta della maxi suola in gomma di colore chiaro a contrasto con il colore della tomaia in pelle e degli elastici laterali. Certamente originale potrà dare molto carattere ad un outfit minimal o completare il look con un capospalla.
  • Non si discosta da questo mood Bottega Veneta. Colorati nella suola a contrasto, questo modello di Chelsea boots si alza di qualche centimetro nella tomaia e negli elastici laterali.

scarpe autunno inverno

Cuissardes

Come saranno i cuissardes dell’autunno inverno?

Grazie alla ricercatezza dei materiali utilizzati saranno aderentissimi. Pelle morbidissima, latex, camoscio o tessuto elasticizzato.

  • Rimbalzano in rete già da mesi i cuissardes firmati Saint Laurent. Apparsi nella collezione autunno inverno, nella quale il latex è stato il leitmotiv di tutta la sfilata, hanno ricevuto il plauso di molte fashion addicted. Conferiranno infatti forte “personalità” ad un outfit semplice e basic.
    In tela stretch verniciata, a punta e con tacco a stiletto sono caratterizzati da una zip alla caviglia sul retro. Da indossare con gonne al ginocchio, o con spacco profondo sostituiscono i collant invernali.
  • La spettacolare proposta del visionario Rick Owens ci proietta nel futuro. Cuissardes con platform, punta rinforzata in metallo e tacco trasparente. Sembrano perfetti per il prossimo Burming Man di Black Rock City. Da indossare certamente con mini shorts o abiti minimal, come lo stesso designer suggerisce.
  • Realizzati in pelle morbidissima i cuissardes di Proenza Schouler. Possono coprire l’intera lunghezza della gamba o essere indossati scesi e arricciati. Inoltre la punta trapezoidale e il tacco alto li rendono adatti sia ad un outfit elegante che casual chic.
  • Altissimi, aderentissimi, si possono anche definire socks boots. Sono i cuissardes di Victoria Beckham.

Texani

Riappaiono di grande tendenza tra le scarpe autunno inverno i texani. Ora arricchiti nei particolari e nella ricercatezza dei pellami.

Rivisita il classico modello cowboy lo stivaletto proposto da Louis Vuitton caratterizzato nella silhouette da 2 opposizioni. La prima infatti è data dal contrasto della pelle lucida con i dettagli bianchi. La seconda dalla forma della punta acuminata che contrasta con la suola perfettamente squadrata. Si potranno così indossare con chemisier e gonne, e non solo con pantaloni o denim.

A metà polpaccio, con punta quadrata allungata e tacco geometrico, la creazione firmata Bottega Veneta. Perfetto di giorno indossato con chemisier e gonne, sopra o sotto al ginocchio, di tendenza per la sera con un abito elegante.
Si arricchisce anche nei particolari. Un esempio? Le catene del texano basso a punta, che ricorda lo stivale da cowboy, sempre firmato Vuitton. Mannish style con pantalone stretto alla caviglia, molto femminile con gonna lunga.

Mocassini

mocassini

Ricalcano i modelli classici da uomo, sono alti, con platform, tacco squadrato e massiccio, con lacci o fibbie e sono bellissimi. I mocassini sono tra le best entry delle tendenze scarpe autunno inverno.

Decontestualizzati dai classici look sono stati presentati con gonne longuette, abiti midi e con calzini ben in vista. Sono comodi versatili e bon ton.

Scarpe con cinturino alla caviglia

Tra le tendenze autunno inverno anche le scarpe con cinturino alla caviglia. Saranno con tacco importante, o décolleté con particolari applicazioni o cinturini.
Comode Mary Jane paltform, come nel caso di Richard Malone, o semplici e in vernice quelle firmate Mark Jacobs

Queste le tendenze scarpe autunno inverno che regaleranno personalità e carattere ai vostri outfit rendendoli estremamente glamour e attuali.