Scarpe autunno inverno
Scarpe autunno inverno, tutte le tendenze ormai delineate e confermate. Non ci resta che scegliere tra il ventaglio di alternative possibili. E se la moda sarà minimal e lineare la scarpa si trasformerà nel fulcro dell’intero look.
Mary Jane, ballerine, slingback, mocassini, combat, hiking e slouchy boots, cuissarde ma anche sandali con calzini in vista. Una varietà di modelli possibili, rivisitazioni del passato interpretate in chiave moderna. Le stesse silhouettes si plasmano in nuove forme.
Saranno poi i dettagli preziosi, come fibbie o catene, uniti all’attenta ricerca dei materiali utilizzati a renderle estremamente glamour e originali. Tutto questo conferirà alle scarpe del prossimo autunno inverno attributi esclusivi: saranno grintose, raffinate e femminili.
Le scarpe sono l’accessorio che più di ogni altro definisce ed esprime il nostro carattere e il nostro modo di essere. Caratterizzano e personalizzano i nostri outfit rendendoli unici, e al tempo stesso descrivono la nostra personalità. Omologati globalmente dal fast fashion e dalle influencers che decidono cosa è di moda e cosa no, la scelta di una scarpa può fare oggi la differenza.
Le tendenze delle scarpe autunno inverno sono il risultato di questo concetto legato alla personalizzazione del look. Libere finalmente nella scelta della forma del tacco come in quella della suola.
Si passerà così dal tacco a spillo, kitten o flat, ai platform boots. O dalla scarpa a punta affilata a quella stondata( o tonda) o squadrata.
Quali saranno i macro trends delle scarpe autunno inverno?
È apparso timidamente dallo scorso inverno. Il sandalo indossato con calzino è di nuovo tra i best trend delle scarpe autunno inverno.
La conferma arriva direttamente dalle numerose proposte e versioni presenti nelle varie collezioni. Modello legato quasi esclusivamente alla stagione primaverile e estiva. Da sempre indossato durante l’inverno solo in contesti eleganti e da sera, ora si calzerà durante il freddo inverno.
Con calze o calzini renderà sofisticato anche lo stile più casual. Estrapolato quindi dalla stagionalità come dalle location, potrà essere indossato h24 e 365 giorni l’anno.
Presente in molte sfilate il tacco platform è un’altro must della tendenza scarpe autunno inverno. Sandali, stivali, mocassini, baby jane, si fondono a tacchi platform. Slanciano la figura e rendono cool i nostri abbinamenti.
Sono comodi malgrado l’altezza, e si abbinano facilmente di giorno come di sera. Donano inoltre carattere ad un outfit minimal. I sandali con cinturino, dal sapore ’70th, si potranno indossare nude look, con calzino- best trend– o collant.
I mocassini di Celine si arricchiscono di maxi fibbia e ci ricordano i modelli anni ’70. Mentre le amatissime baby shoes con “occhi” di Gucci ci riportano indietro con gli anni.
Hanno il sapore vintage degli stessi anni gli stivali con maxi platform. Con stampa snake la proposta di Dries Van Noten, e in pelle morbidissima e dalla punta squadrata quella di Paco Rabanne.
Tra la tendenze delle scarpe autunno inverno anche gli stivali da pioggia, o galosce. Altra big wave da non perdere assolutamente. Spesso legati al solo mondo dei bambini, decontestualizzati da situazioni prettamente metereologiche. Gli stivali da pioggia entrano ora nel mondo dei luxury brands.
Prada, Dior, Stella McCartney li inserisco nei look da passerella autunno inverno. Si distinguono per i nuovi volumi chunky e l’importante suola in gomma con disegno dentellato. Coloratissimi si abbinano a gonne longuette e maxi giacche nella collezione di Prada.
E se i grandi designer ispirano da sempre le tendenze, il fast fashion esegue riproponendo veloce, senza rimanere indietro, gli items di stagione. Mango crea lo stivale di gomma bicolor con suola track.
I volumi chanky, suggeriti dal mondo degli anfibi, entrano prepotentemente tra modelli di scarpe spesso inaspettati. Chelsea, mocassini e addirittura la classica scarpa con cinturino si combina alla suola track e chanky. Il risultato che ne deriva sono modelli di scarpe in contrasto con il rigore autunnale.
Delineati i macro trends della stagione vediamo le silhouettes più glamour delle scarpe autunno inverno.
Per il prossimo autunno inverno il combat boots sarà anche alto fino al ginocchio, con lacci e rigorosamente nero. Dalla street passa direttamente alla luxury location.
Infatti si potrà indossare abbinato ad abiti da sera, gonne al ginocchio o longuette, ma anche a cappotti eleganti.
Lo stivale Chelsea si adegua ai volumi chanky. La silohuette della tomaia rimane più o meno la stessa, potrà in alcuni casi oltrepassare la caviglia e arrivare al polpaccio. Inoltre il plateau e la suola aumentano nei volumi, mentre la suola diventa anche trak.
Come saranno i cuissardes dell’autunno inverno?
Grazie alla ricercatezza dei materiali utilizzati saranno aderentissimi. Pelle morbidissima, latex, camoscio o tessuto elasticizzato.
Riappaiono di grande tendenza tra le scarpe autunno inverno i texani. Ora arricchiti nei particolari e nella ricercatezza dei pellami.
Rivisita il classico modello cowboy lo stivaletto proposto da Louis Vuitton caratterizzato nella silhouette da 2 opposizioni. La prima infatti è data dal contrasto della pelle lucida con i dettagli bianchi. La seconda dalla forma della punta acuminata che contrasta con la suola perfettamente squadrata. Si potranno così indossare con chemisier e gonne, e non solo con pantaloni o denim.
A metà polpaccio, con punta quadrata allungata e tacco geometrico, la creazione firmata Bottega Veneta. Perfetto di giorno indossato con chemisier e gonne, sopra o sotto al ginocchio, di tendenza per la sera con un abito elegante.
Si arricchisce anche nei particolari. Un esempio? Le catene del texano basso a punta, che ricorda lo stivale da cowboy, sempre firmato Vuitton. Mannish style con pantalone stretto alla caviglia, molto femminile con gonna lunga.
Ricalcano i modelli classici da uomo, sono alti, con platform, tacco squadrato e massiccio, con lacci o fibbie e sono bellissimi. I mocassini sono tra le best entry delle tendenze scarpe autunno inverno.
Decontestualizzati dai classici look sono stati presentati con gonne longuette, abiti midi e con calzini ben in vista. Sono comodi versatili e bon ton.
Tra le tendenze autunno inverno anche le scarpe con cinturino alla caviglia. Saranno con tacco importante, o décolleté con particolari applicazioni o cinturini.
Comode Mary Jane paltform, come nel caso di Richard Malone, o semplici e in vernice quelle firmate Mark Jacobs
Queste le tendenze scarpe autunno inverno che regaleranno personalità e carattere ai vostri outfit rendendoli estremamente glamour e attuali.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…