Da bambola moderna, la donna Zimmermann si trasforma con look eccentrici di ispirazione circense
Un debutto dal sapore circense per Zimmermann, il brand australiano che venerdì 6 settembre ha presentato al pubblico newyorchese presso il Lincoln Centre la collezione spring/summer 2014.
Le sorelle Nicky e Simone Zimmermann, che proprio a New York hanno aperto il primo flagship solo lo scorso anno, hanno mostrato con nonchalance in quanti modi sexy può vestire una donna. Una donna che sa portare look piuttosto eleganti e romantici, come l’abito – da bambola moderna – rosa pallido con fiocco nero legato in vita, sia outfit più eccentrici che fanno svanire così la favola della brava ragazza per lasciare il posto a una donna che indossa voluminosi gilet metallici, ampie gonne della medesima fantasia e, a completare l’uscita, semplici collane dalle forme geometriche. Look eccessivi, estrosi, gonne lunghe e a sbuffo si alternano a miniskirts con orli svolazzanti che si muovono sinuosi insieme alle falcate delle modelle. A farla da padrone nella collezione sono soprattutto i dettagli: da magnifiche stampe astratte passiamo ad altre floreali, a pois argentati, per non parlare dell’abbondanza (o ridondanza) di tessuto e materiale come il tulle e lo chiffon.
E tra gonne gipsy, maniche a campane, tuniche velate, top con mantellina, abiti da sera che cadono morbidi fino ai piedi e il ritorno del pantapalazzo rivisitato in chiave contemporanea e chic, ecco le proposte swimwear, marchio di fabbrica di Zimmermann. Costumi interi dalle mille fantasie (stampe floreali, righe black and white, trasparenze, giochi vedo non vedo e animalier) realizzati in tessuti pregiati e con dettagli unici come i bottoni fasciano il corpo della donna mettendo in risalto il décolleté con il ferretto del reggiseno in bella vista che dona una curvatura sexy al seno. Una scelta voluta e che prende chiaramente ispirazione al circo di inizio Novecento, come ha dichiarato Nicky Zimmermann: «Ho voluto catturare e ricreare il romanticismo della cultura circense. La pancia è scoperta come quella degli acrobati dei circhi equestri».
Niente colori sgargianti: benché la collezione proponga nuance neutre come rosa, beige e righe metallizzate, i colori predominanti restano senza dubbio il bianco e il nero. Al gioco di toni e luci, le stiliste hanno preferito quello di forme, tagli e tessuti leggerissimi.
Dai fiocchi legati in vita a quelli degli inserti delle scarpe con allacciatura alla caviglia, a maxi pochette e collane semplici e preziose che ricordano obelischi. Da outfit romantici ad altri più sexy e aggressivi. Per molti l’Australia di Zimmermann ha fatto centro.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…