Che il Festival di Sanremo non sia solo palcoscenico per la musica italiana, ma anche passerella per
le creazioni degli stilisti più apprezzati, lo dimostrano i look di artisti, ospiti e conduttori. E poi c’è chi,
anche a chilometri di distanza della città ligure ne viene influenzato al punto da omaggiare il festival con
la propria arte. È questo il caso della designer Rosaria Coscia che per il suo brand Il Tocco di Minerva ha creato, in questi giorni, l’orecchino ispirato alla scenografia dell’Ariston. Con un nome originale, il gioiello, attraverso un gioco di parole, celebra il palco più ambito dai cantanti italiani.
“PerlAriston” è una fusione tra ‘perla’, materiale utilizzato dalla designer e il nome del teatro: primo
modello di orecchini, realizzati dalla Coscia subito dopo la serata inaugurale di Sanremo.
Mentre navigavo online sul cellulare, mi sono imbattuta in un video che raffigurava la scenografia del palco dell’Ariston per Sanremo 2024 . Nel guardare questi giochi di luce in cui
verde, celeste, viola, bianco e dorato, si alternano, la mia attenzione è caduta sulle forme che la
scenografia assumeva e che mi ricordavano molto il logo del mio brand, che io stessa ho disegnato. Così, è nata l’idea di creare un orecchino che si ispirasse al progetto di scena ideato dagli architetti dell’Ariston e caratterizzata da forme esasperate e morbide.
L’immagine alla base della scenografia è un’orchidea e questo concetto piaceva molto a Rosaria che l’ha trasformata subito in un pendente, realizzato con perle Swarovski e perno in argento 925.
Ad ispirarla nella scelta cromatica del primo modello è stata la tendenza al total black che predomina
quest’anno nei look sfoggiati sul palco di Sanremo ai quali si abbina perfettamente il dorato. Tuttavia,
non si tratta dell’unica colorazione disponibile poiché, durante le altre serate del festival la designer ha
continuato ad essere ispirata al punto da creare un’intera linea dell’orecchino. Accanto alla versione
dorata, la Coscia ha creato il modello di pendenti “PerlAriston” anche con perle bianco seta, bianco
freddo, rosa antico, rosa tenue, nero, grigio antracite, gold, ghiaccio.
A queste si aggiunge il colore di tendenza del 2024, ovvero il Peach Fuzz, una sorta di rosa cipria. Anche la scelta del materiale dell’orecchino, interamente fatto a mano, non si limita alla perla ma si estende all’uso di cristalli Swarowsky di varie colorazioni.
Rosaria è figlia d’arte, sua madre è una magliaia e le ha insegnato i segreti del mestiere sin da quando
era bambina. Quindi per la giovane artigiana è iniziato tutto per gioco ed oggi è costantemente seguita
da sua madre che la guida nel perfezionare ogni prodotto. La designer nonché artigiana, segue ogni
processo di lavorazione, dal disegno alla manuale creazione di orecchini, collane, abiti, stole, cravatte,
cerchietti, bracciali, accessori per capelli, maschere, papillon, cerchietti, colli, fasce per capelli. Con
l’orecchino “PerlAriston”, la Coscia dimostra quanto un palcoscenico come quello di Sanremo possa
essere fonte di ispirazione per talenti e menti creative di cui è ricca l’Italia. E la musica ne è un
importane tassello, ma non l’unico!
Si, sono stata contattata da diverse stylist per realizzare accessori su misura . Una volta per un cortometraggio con Nina moric, ho realizzato x lei un cerchietto con veletta x una scena in cui lei avrebbe interpretato una vedova. Conservo ancora quel cerchietto. In altro occasioni, ho realizzato accessori per Erica Mou , una cantante. E una sola volta per la cantante Giorgia. Ancora x la giornalista di Telenorba daniela mazzacane . Persino chiara biasi, la blogger , poco prima che diventasse famosa… creai x lei orecchini di pizzo , il tormentone del momento.
Nasce circa nel 2016 , da un’esigenza, quella di chi ha riconosciuto in me un talento nel creare accessori. I primi accessori sono stati personalizzati per un abito che ho indossato per una cerimonia e ho ricevuto non solo apprezzamenti ma anche richieste per realizzare prodotti fatti a mano e personalizzabili per abiti da cerimonia. Dunque, il tutto è nato per gioco. Con grande passione , ogni giorno dopo tante ore di studio, di sera mi rilassavo creando accessori unici , diversi , ma soprattutto personalizzati. Ho sempre cercato di creare prodotti nuovi che si abbinassero ai vestiti.
I miei accessori rendevano le donne Minerva uniche nel loro stile.
Con il tempo, poi,le richieste sono aumentante , così come cresceva in me il desiderio irrefrenabile di creare un brand tutto mio , ma soprattutto un luogo all’interno del quale esporre le mie creazioni, che ormai erano molto richieste.
Perché mi ritengo l’artigiana d’altri tempi. Il cliente dovrà chiedere ciò che più lo rende unico e a suo agio e io lo realizzo in maniera impeccabile, su misura e con materia prima di qualità.
Scegliere me, significa realizzare materialmente prodotti personalizzati, unici, su misura e di qualità.
L’artigianato è originalità! Basti pensare che ogni singolo prodotto se pure uguale , non sarà mai identico … rimane unico , perchè essendo fatto a mano sara sempre diverso da un prodotto creato un’ ora prima.
Il segreto dell’originalità è la diversità. Il mondo è bello perchè è vario , e partendo da ciò io realizzo accessori sempre diversi che si adattano alla personalità di ogni donna Minerva.
Molto!In Puglia si vive bene e non ci manca nulla. Questa condizione di vita felice mi dona uno stato d’animo positivo e spensierato per realizzare serenamente le mie creazioni. Inoltre, i colori, i profumi e la vitalità sono propulsori per infondere in me creatività e buon gusto.
Chiunque puô farlo… da neonati che vestono i miei corredini nascita personalizzati a anziani che acquistano capi in lana fatti su misura. A ragazze che richiedono orecchini, turbanti . A uomini che chiedono papillon o cappelli e maglioni in pura lana…
Molto! Credo sia la passione che muove il mondo. Se non hai passione, non hai pazienza e nemmeno estro. E il risultato finale non sarebbe lo stesso.
Guardo le riviste di moda, seguo blogger di tendenza nel settore moda. Li definisco spunti ma credo nella tendenza che ciascun singolo si crea. È importante mantenere la propria personalità quando si fa shopping e di scelgono accessori. Il mondo è bello perché vario. Quindi seguire le ultime tendenze ok, ma mantenendo una propria unicità ,singolarità e diversità di stile. Se ad esempio si usa il rosa come colore Pantone è una cliente non lo veste bene, bisogna riconoscere I propri stili e accettarli. Per quello ritengo sia giusto seguire la tendenza ma non esserne schiavi!
Tra i miei tessuto ho fibre naturali di bamboo con cui realizzo turbanti o vestiti e tessuti certificati anallergici con cui realizzo cappellini in cotone reversibili per bambini che hanno allergie atipiche o dermatite.
Solo il meglio per i miei clienti. La qualità è uno degli elementi che mi contraddistingue. Creare con materiale scadente non è la mia politica!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…