Moda

Quali sono i colori adatti alla tua carnagione?

La carnagione della pelle è un tratto distintivo che ogni persona possiede e che salta subito all’occhio, con migliaia e migliaia di tipi di colorazione differenti e con dettagli inusuali come lentiggini o voglie.

Nel mondo della moda il fattore della carnagione è un punto chiave della composizione visiva di una foto per uno shooting, poichè scegliendo il trucco adatto e dei colori di outfit appositi si può accentuare o spegnere il tono della pelle.

Nel nostro articolo vi spiegheremo come abbinare i giusti colori e tipi di abbigliamento con la vostra carnagione per essere sicure di indossare sempre un look completo per accentuare la vostra bellezza naturale.

Pelli chiare

Le pelli chiare (ovvero quelle con colori che spaziano dal bianco latte al rosa acceso) vengono generalmente considerate fredde e richiedono dei vestiti dello stesso tipo cromatico per risaltare in modo naturale.

Via libera quindi a colori come il blu scuro, il nero, il grigio, il rosso e il bianco: queste tonalità permetteranno all’occhio di far risaltare di più la pelle e armonizzare l’intera immagine senza creare l’effetto pugno nell’occhio.

Per aggiungere un tocco di luce in più nel caso di carnagioni leggermente più spente è molto consigliato l’utilizzo di capi di colori metallici come l’oro e l’argento.

Pelle olivastra

La pelle olivastra e con un tono di colore più abbronzato è la più favorita a livello di outfit poichè questa colorazione si abbina molto bene ad un gran numero di colori.

I colori più classici da indossare per chi possiede questo tipo di carnagione sono quelli caldi come il beige e il bronzo, che ammorbidiranno i lineamenti del viso, mentre i colori tendenti dal rosa al viola valorizzeranno il tono della pelle rendendola più luminosa.

Assolutamente da evitare i toni perlati o il bianco puro perchè tendono ad indebolire in modo drastico la luminosità della carnagione olivastra.

Pelli scure

Quando si parla di questo tipo di carnagione il trucco è abbinare colori contrastanti per creare abbinamenti vivaci che facciano risaltare il colore della pelle.

Perfetti quindi i colori vivaci e molto chiari come il bianco, il blu brillante, il giallo e il fucsia, oppure colori scuri ma con uno stacco ben definito come ad esempio il nero.

Saranno invece da evitare i toni del marrone o del grigio perchè essendo colori troppo neutri finirebbero per spegnere la luminosità delle pelli più scure creando un’immagine particolarmente blanda.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Moda

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

3 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

7 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

10 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

12 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

15 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago