Dua Lipa walking on the red carpet at the 2023 Metropolitan Museum of Art Costume Institute Gala celebrating the opening of the exhibition titled Karl Lagerfeld: A Line of Beauty held at the Metropolitan Museum of Art in New York, NY on May 1, 2023. (Photo by Anthony Behar/Sipa USA) (New York - 2023-05-01, Anthony Behar / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Ma che sta succedendo a Dua Lipa? La cantante è finita al centro di una polemica social a causa della sue scarpe preferite. Si tratta, infatti, di un modello che sta facendo discutere i fan: le Tabis, cioè le calzature con la doppia punta, che ricordano gli zoccoli degli animali.
Dua Lipa le ha sfoggiate durante la sua ultima uscita pubblica a New York. Ma anche nei mesi scorsi aveva sfoggiato scarpe con la punta divisa.
Le Tabis non sono una creazione originale di Martin Margiela, il fondatore della maison che le ha rese famose. Si ispirano alle calze tradizionali giapponesi, che risalgono al XV secolo, quando il Giappone iniziò a importare il cotone dalla Cina. Le calze tabi erano indossate con i sandali infradito e i kimono, e avevano la funzione di favorire l’equilibrio separando il pollice dalle altre dita. Si diceva anche che il pollice fosse collegato al senso di sé e alla lucidità mentale.
Inizialmente, le calze tabi erano un segno di distinzione sociale, e i colori erano regolati in base alla classe di appartenenza. Successivamente, furono aggiunte delle suole di gomma per renderle adatte all’uso esterno. Nacquero così gli stivaletti jika-tabi, le scarpe da lavoro pesante dei giapponesi.
Dua Lipa a New York con le scarpe con la punta divisa (Agenzia Fotogramma)
Martin Margiela si è imbattuto nelle tabi durante un viaggio in Giappone, e ne è rimasto affascinato. Ha deciso di trasformarle in scarpe avant-garde, con un tacco alto e sottile, una tomaia di pelle maschile e fibbie sul lato interno. Ha presentato le sue Tabis per la prima volta nel 1988, e da allora sono diventate un’icona del suo stile destrutturato e innovativo. Le Tabis di Margiela hanno un fascino collezionistico, e sono ricercate dai fan della moda in tutto il mondo. Sono disponibili in diverse varianti, come stivali, ballerine, sandali e décolleté.
Dua Lipa è solo una delle celeb che amano le Tabis, e le ha indossate in diverse occasioni. L’ultima volta le ha abbinate a un cappotto oversize con stampa jacquard, un abito nero di seta, collant semitrasparenti, una borsa coccodrillo e dei calzini bianchi spessi. Un look semplice ma d’effetto, tale da mettere in risalto le sue calzature molto discusse.
Le Tabis, infatti, non piacciono a tutti, e spesso vengono definite “brutte” o “strane“. Ma forse è proprio questo il segreto del loro successo: sono le scarpe che dividono, che provocano e che sfidano. Per questo sono considerate un capolavoro della moda.
Dua Lipa non è l’unica star a indossarle. Tra le altre celeb che hanno sfoggiato questo modello c’è Kylie Jenner, che ha personalizzato le sue Tabis con brillantini bianchi. Zendaya ha scelto una versione nera con tacco a spillo, e Olivia Rodrigo ha optato per una variante rossa con fibbia. Rihanna, infine, ha abbinato le sue Tabis beige a un completo di pelle marrone.
Intanto, sui social non si parla d’altro che della fine della relazione tra Dua Lipa e il regista francese Romain Gravas. La coppia si sarebbe lasciata per colpa del lavoro. Con un disco in arrivo e tanti nuovi progetti, Dua Lipa avrebbe trascurato il partner. Così, dopo otto mesi l’amore è finito.
La coppia aveva ufficializzato la relazione lo scorso maggio, sul red carpet del Festival di Cannes. Dopo un’estate di passione, a mettere fine alla loro storia d’amore non sarebbe stata la differenza d’età (lui 42 anni, lei 28), ma l’ambizione della cantante.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…