Categories: Moda

Per la primavera-estate 2014 Christian Dior fa sfilare il romanticismo lirico

La collezione primavera-estate 2014 di Christian Dior by Raf Simons pensa a nuovo femminismo, un romanticismo lirico

Una foresta di fiori, foglie rampicanti, edere e liane. Sembra di essere nel bel mezzo di un lussureggiante e rigoglioso giardino e invece ci troviamo nel parco del Museo Rodin di rue de Varenne di Parigi. Questa la location scelta per l’attesissima collezione primavera-estate 2014 di Christian Dior che per l’occasione ha proposto una linea fresca e leggera, l’ideale per una linea spring-summer.

Il nuovo femminismo di Raf Simons

La donna immaginata da Dior è una donna forte, selvaggia e sofisticata, che passeggia per un giardino surreale e “sinistro”, come lo ha definito Raf Simons, da aprile 2012 direttore creativo della maison francese. Sfila in passerella un nuovo femminismo in cui la donna non conosce le proprie origini, né immagina il futuro che la attende: l’unica certezza che ha è quella di muoversi in uno spazio in costante e continuo mutamento. È in questo modo che lo stilista ha saputo nuovamente reinventare la donna Dior come nessuno era mai riuscito precedentemente, pur attenendosi alle storiche e profonde radici del brand. Con Raf Simons Dior è cambiato ma è rimasto lo stesso. Difficile da spiegare come questo sia possibile, se non attraverso le parole del suo direttore creativo: «Questa collezione è definita dalla volontà di dare una svolta a Dior, di scuoterlo e di spingerlo lì dove il romanticismo lirico può diventare pericoloso, dove le rose assumono una valenza velenosa. Da Dior molte cose sono legate alla natura e nello stesso tempo ci si è sempre confrontati con l’idea di non cambiare la natura. Io ho voluto cambiare la natura stessa delle cose affinché la moda possa essere un campo delle possibilità, di assunzione del rischio e del cambiamento».

Ecco dunque sfilare sulla passerella parigina una nuova tribù di donne che indossano abiti che si trasformano e si evolvono ad ogni uscita: la classica giacca bar di Dior, nera, corta e attillata sul punto vita si accorcia nuovamente lasciando i fianchi nudi, le gonne pantaloni vengono sovrapposte a bermuda plissé stampate, le camicie da uomo diventano abiti a righe che lasciano nuda la schiena. Gli abiti a vita alta vengono costruiti con corpetti in raso, il broccato è così rigido da sembrare pelle, mentre gonne di voile e giacconi mariniére di duchesse completano una linea in cui i colori sono pensati per contrastarsi, come l’abbinamento top verde-gonna rosa. E ancora nastri, stampe fantasia, scritte e tinte forti.

Raf Simons pensa a una donna diversa dalle altre: una donna elegantemente selvaggia che si addentra in una pericolosa serra di piante rampicanti e rose velenose che rivivono su abiti in jacquard d’argento ricoperti di minuscoli fiori. Ma lo fa stando attenta a tutto, pericoli e accessori compresi: dalle scarpe décolleté a punta, alla borsa in coccodrillo rosso.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago