NYFW SS 2015 Oscar De La Renta
C’è un po’ di Grease nella sfilata per la Primavera-Estate 2015 di Oscar de la Renta: saranno i tessuti quadrettati, le gonne al ginocchio, le code alte o quell’aria un po’ seventies di alcuni dei capi presentati.
Ma non vi affezionate troppo, perché subito la collezione cambia per dare spazio a trasparenze e ricami fioriti, tessuti traforati che ricordano il merletto, lunghi abiti da ballo studentesco e motivi bon ton a tulipani.
Sembra di veder sfilare un romanzo di formazione della ragazza americana anni ’50: troviamo un po’ del ballo del liceo o di quello delle debuttanti negli abiti senza spalline in raso stampato o di tulle, troviamo i pic nic al parco seduti accanto alle cadillac negli abiti da pomeriggio in tessuto bianco traforato o a quadrettoni in colori pastello o negli abiti e nei coordinati dai colori che ricordano i ghiaccioli e l’estate. Ci si trova il lavoro da segretaria in ufficio nelle gonne strette al ginocchio e nei top eleganti in pizzo, nei completi con l’orlo traforato e nei tubini in stampe eleganti, ma anche le serate di gala nelle frange e nelle piume degli abiti lunghi e sensuali.
Insomma una collezione variegata, legata a un’eleganza d’altri tempi con volumi e stile classici ma innovativa nella scelta della lavorazione dei materiali – il traforato, il traslucido – fatta di colori succosi e gioiosi.
Il tutto con una vena spagnoleggiante data proprio dai tessuti traforati, dai ricami floreali dei capispalla e degli abiti che ricordano il merletto dei ventagli e degli scialle madrileni.
Filo conduttore della collezione sono sicuramente le scelte floreali: nei ricami degli abiti semi trasparenti e traslucidi, nelle stampe degli abiti da sera, nei trafori e nei pizzi degli orli di gonne e top, singoli nel risvolto e appuntati in alto, vicino al cuore, negli scolli ampi e negli accessori pastello.
Fiori sempre diversi: tulipani, dalie, semplici margherite e molti altri, in una bouquet primaverile sottolineato dalla scenografia: il muro floreale che caratterizza la sfilata alle spalle delle modelle.
Ricordano i fiori anche le scelte cromatiche: i rosa, gli azzurri, i verdi, tutti non fanno altro che richiamare una splendida giornata d’aprile.
Niente borse per la sfilata di Oscar de la Renta, ma scarpe: sul catwalk vediamo sfilare brogue bicolore, sandali dai colori neutri e stiletto dai colori classici o sgargianti. Il look delle modelle é sobrio, con un trucco pulito e una coda alta da cui non sfugge nemmeno un capello.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…