Daniela Gregis: la sfilata S/S 2015 alla Milano Fashion Week
Il secondo giorno della Fashion Week milanese ha portato in passerella una delle collezioni autunno-inverno 2015/2016 più attese, quella firmata Miuccia Prada.
Una capsule collection davvero straordinaria, che parla da sola e che non smentisce l’anima alternativa e sempre controcorrente che caratterizza la maison di moda. Prada propone uno stile semplice e delicato, ma ricco di colore, acceso da luminose tinte pastello e accessori sofisticati, che dipingono l’immagine di una donna elegante, aristocratica e super femminile.
Miuccia Prada ha portato in passerella una collezione raffinata che ha riscosso, come sempre, una valanga di applausi e consensi. Uno spettacolo di colori davvero magnifico, durante il quale lo spettatore è stato travolto da un susseguirsi di nuance soft e delicate.
La prima modella indossava un raffinato capotto doppiopetto verde acido abbinato a un pantalone Capri tono su tono e una deliziosa camicetta azzurra a creare un contrasto netto e deciso, a completare l’outfit scarpe flat e handbag rosa confetto.
A seguire abiti smanicati, lunghe giacche con ai lati inserti di tessuto colorati, completi in tweed, mini dress con decorazioni astratte e spille gioiello a forma di fiore, abiti con maxi fiocchi in pelliccia abbinati a semplici camicie dalle linee dritte e pulite per un evento che, in tutta la sua prima parte, ha conferito un senso di dolcezza e tranquillità.
Dopo la calma a rompere le righe giungono, durante la seconda parte della sfilata, abiti, gonne fino al ginocchio e giacche in neoprene in contrasto con le texture leggere e più delicate viste all’inizio.
Una collezione che grida al colore e alla luminosità, che sembra portare con sé un tocco di calore e di primavera per scaldare dal grigiore della stagione fredda: rosa confetto, verde lime, azzurro, giallo, rosso, grigio chiaro, vinaccia e celeste per un vero e proprio arcobaleno ricco di sfumature.
Stile basic, giovane e bon-ton negli outfit mescolato a un mood più originale ed eccentrico negli accessori.
Spille gioiello, capelli raccolti lateralmente in splendidi fermagli, deliziose handbag, maxi occhiali da sole a forma di farfalla e con lenti colorate in perfetto stile anni ’60, lunghi guanti a tinta unita e scarpe flat a punta con tacco largo e doppio cinturino alla caviglia spesso in contrasto con il colore degli abiti: una capsule collection per donne eleganti, sofisticate e chic ma che al tempo stesso amano osare con il guardaroba per creare uno stile personale, unico, alternativo e dal tocco moderno.
Una collezione semplice sì, ma con un guizzo di originalità: così Miuccia Prada sembra voler ricordare l’immagine di una first lady giovane e moderna, dallo stile delicato e al tempo stesso deciso e fuori dagli schemi.
L’autunno-inverno 2015/2016 di Prada si allontana dal mood preciso e serioso delle collezioni passate. Lontananza sottolineata sia dalla scelta dei tessuti e dei volumi sia dalla scelta dei colori, perché da nuance spente e dark la casa di moda è passata a tonalità e sfumature più decise e intense, per una collezione splendida che illumina la città e dona luce alla donna che la indossa.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…