Quali sono le fashion blogger italiane più famose? Scopritelo qui!
Le protagoniste indiscusse del web negli anni 2000? Le fashion blogger. Le ragazze che “aggiornano con costanza un diario online inerente tematiche legate al mondo della moda”, come le definisce Wikipedia, sono un fenomeno virale che non accenna a diminuire, anzi. Ma quali sono quelle italiane più famose?
Qui trovate la nostra top ten (in ordine rigorosamente casuale), con una postilla: non ha la presunzione di essere definitiva. Le classifiche dei siti di riferimento (Les Cahiers FM, Bloglovin e Arteconi), infatti, sono in continuo aggiornamento e spesso il concetto di “fama” non è una questione di soli numeri.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”208327″]
29 anni, originaria di Cremona, ma con casa a Milano e a Los Angeles, Chiara Ferragni è senza dubbio una delle fashion blogger più famose in Italia e nel mondo. Il suo blog The Blonde Salad, creato nel 2009, è una miniera di consigli, idee e novità sul mondo della moda (e non solo), mentre l’account Instagram vanta la cifra “monster” di oltre 6 milioni di follower. Inoltre, Chiara è un’imprenditrice di successo. Una serie di requisiti che, nel 2016, le valgono l’inserimento nella lista “30 Under 30 Europe: The Arts” di Forbes e la conferma di fashion blogger più influente a livello internazionale da parte di Fashionista.
Fashion blogger, ma anche – come lei stessa si descrive – “occasionalmente designer, stylist e giornalista freelance”, Irene Buffa ha uno stile chic, semplice e contemporaneo, che rispecchia il suo modo di essere e di vivere e che condivide sul sito Onto My Wardrobe. Oltre che di moda, Irene parla anche di bellezza e lifestyle, raccontando di viaggi ed eventi.
Il volto (relativamente) nuovo tra le fashion blogger è quello di Chiara Biasi. Originaria di Pordenone, classe 1990, inizia a bazzicare la rete per caso, prima postando foto su Facebook e poi aprendo un sito vero e proprio. In breve tempo, il suo modo di essere “senza filtri” e il suo stile conquistano il web e arriva il successo. Chiara ha all’attivo molte collaborazioni e ha una sua linea di costumi da bagno, Poisson d’Amour by CB.
Fiorentina, classe 1987, Irene Colzi ha una laurea in Economia e dal 2009 è fashion blogger per Irene’s Closet. Il suo sito nasce durante la stesura della tesi e, appena un giorno dopo averla discussa, Irene è presente come inviata di Donna Moderna alla Milano Fashion Week. Inizia così una carriera che la vede oggi tra le più seguite professioniste della moda online.
[dup_immagine align=”alignright” id=”208328″]
Veronica Ferraro è una delle prime a intraprendere il mestiere di fashion blogger, insieme all’amica Chiara Ferragni. Sempre molto misurata, ha uno stile elegante e ricercato, che condivide con i propri follower tramite i social e il sito The Fashion Fruit, aperto nel 2010. Oltre che di moda, Veronica parla anche di bellezza, fitness e lifestyle.
Giovane (appena 18 anni) ma determinata, Chiara Nasti è una delle fashion blogger italiane più note. Sul suo blog omonimo condivide foto di sé, della propria quotidianità e – soprattutto – outfit e idee moda di tendenza. Chiara ha all’attivo diverse prestigiose collaborazioni ed è presente su Instagram come nastilove.
Nicoletta Reggio, come lei stessa scrive, “lancia Scent Of Obsession per condividere il suo stile personale, la sua passione per la fotografia ed esperienze di viaggio”. Il risultato è un sito ricco di categorie – ciascuna con tante proposte e novità relative a moda, bellezza e lifestyle – che sono un vero e proprio scrigno di idee.
Eleonora Carisi nasce nel 1984 a Torino. Subito dopo la laurea in Marketing and Communication all’European Institute of Design, apre nel 2006 una piccola boutique nel centro della città, You You Store, e nel 2009 lancia la sua linea di abbigliamento, What’s Inside You. Nel 2010, infine, crea il proprio sito, Jou Jou Villeroy, dedicato a moda, bellezza e lifestyle. Eleonora è stata ed è testimonial e ambasciatrice di molti prestigiosi marchi e collabora con numerose riviste.
Alessia Milanese è una giovane appassionata di moda, che nel nel 2011 approda sul web con The Chili Cool. Sul sito, Alessia parla di fashion, ma non solo. Da vera nativa digitale, curiosa di tutto ciò che fa tendenza, spazia infatti in ambiti differenti, occupandosi anche di moda, viaggi e lifestyle.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”208329″]
Di origini italiane, ma nata negli Stati Uniti e cresciuta in Venezuela, Margaret “Maggie” Dallospedale è fashion blogger dal 2010, anno in cui crea Maggie Dallospedale Fashion Beauty Travel Blog – Indian Savage. Sul sito, Maggie scrive (in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo) di moda e molto altro, dando voce alle sue passioni. Maggie inoltre è anche beauty reporter per Glamour.
Photo credits: siti e account social ufficiali.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…