Olivier Rousteing walks the runway during the Balmain Festival V03 show as part of Paris Fashion Week Womenswear Spring Summer 2023 in Paris, France, on September 28, 2022 in Paris, France. Photo by Jana Call me J/ABACAPRESS.COM (Paris - 2022-09-28, Jana Call me J/ABACA / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
La collaborazione di Balmain con Evian strizza l’occhio al futuro, senza mai dimenticare il passato. L’iconica bottiglia d’acqua francese si veste ancora una volta di moda, in una partnership green che pensa anche ai vestiti.
Il futuro del lusso rispetta l’ambiente. E’ un po’ questa l’idea che ruota intorno al primo abito couture realizzato da Balmain x Evian. Una moda sostenibile e completamente riciclabile. Ci sono voluti 16 metri di tessuto ricavato dalla plastica per un totale di 357 bottiglie e di 112 ore di lavoro in atelier per creare un vestito innovativo, bianco e materico, che richiama la forza e la purezza dell’acqua. Un vortice infinito, il cui effetto è stato reso possibile grazie alle sapienti plissettature da parte delle sarte della casa di moda.
E’ stata l’influencer francese Léna Mahfouf ad indossare questo vestito unico durante la Paris Fashion Week, in occasione del Festival di Balmain. Al tradizionale appuntamento, che celebra la nuova collezione, è stata organizzata anche un’asta di beneficienza. L’abito è stato venduto e i ricavati sono stati devoluti a favore di associazioni impegnate contro il Covid e a Red, l’organizzazione no profit dell’attivista Bobby Shriver e di Bono Vox dei U2.
Ma qui (anche) di acqua si parla. E allora com’è questa bottiglia disegnata dal direttore creativo Olivier Rousteing? Una piccola opera d’arte in vetro, per una capienza di 750ml. Se la silhouette Evian è ormai leggendaria, lo sono altrettanto i motivi barocchi che la ricoprono, immediatamente attribuibili a Balmain. “Sapendo che le sgargianti decorazioni barocche sono spesso abbinate a materiali di valore inestimabile per incorniciare alcune delle più splendide opere della Francia, non riesco a pensare a un motivo migliore per mettere in risalto il prezioso contenuto delle bottiglie di Evian: un’acqua minerale naturale cristallina di incomparabile bellezza”, ha dichiarato il designer.
Foto gallery: Credit ufficio stampa Balmain
L’ispirazione di Rousteing
Passato e archivi storici vengono spesso in aiuto a Olivier Rousteing. Così è stato per la creazione della bottiglia Evian ma così è anche per le collezioni che lo stilista disegna per Balmain, maison a cui è al timone da dieci anni. “Per realizzare i miei modelli e ispirarmi mi affido naturalmente alla ricchezza degli archivi di questa maison. Per rendere possibili i miei progetti faccio affidamento sull’incredibile savoir-faire tradizionale del leggendario atelier Balmain”, ha detto Olivier. Mai farsi però schiacciare dal peso della storia, Rousteing è in continua evoluzione. “Io e il mio team siamo alla ricerca costante di soluzioni creative che ci permettano di utilizzare l’antica finezza parigina per perfezionare magistralmente le ultime scoperte del XXI secolo in fatto di tecnologia, artigianato e tessuti. Ecco perché ci è piaciuto molto esplorare tutte le possibilità di questa collaborazione Balmain x Evian”, ha aggiunto.
I cuori di Diane von Furstenberg, il vibrante papavero rosso di Kenzo, i fiocchi di neve di Moncler: negli anni sono molti i marchi che hanno vestito di lusso l’Evian. Un’operazione di co-branding che funziona: le bottigliette si trovano in vendita sui siti di rivenditori a centinaia di euro. Chi non ricorda la versione marinaretta con le righe blu di Jean Paul Gaultier, il multicolor di Paul Smith o i disegni geometrici di Christian Lacroix?
Con tanti nomi illustri, quello che ha fatto però più discutere è quello di Chiara Ferragni. Nel 2018 il famoso occhietto pop dell’influencer aveva fatto la sua comparsa sulle bottigliette d’acqua Evian. Fresche e accattivanti, erano state distribuite nei concept store di mezzo mondo. Al tempo si era sollevato un polverone per il prezzo del prodotto, venduta a 8 euro (nella versione in vetro). Tutto quello che fa l’influencer fa discutere e per gli hater ogni occasione è buona per creare nuove polemiche. La verità è che tutte le bottiglie in vetro Evian sono vendute a quella cifra, sia che siano ricoperte di loghi illustri, sia nella loro versione… al naturale.
Foto gallery e copertina: Credit Agenzia Fotogramma
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…