Categories: Moda

La regina Elisabetta nomina dama Mary Quant, inventrice della minigonna

La minigonna, croce e delizia di ogni gonna. C’è chi la condanna, chi la venera, chi non ci si sente a suo agio e chi porterebbe solo quella: un capo rivoluzionario con una storia scandalosa che è un pezzo di storia femminile davvero significativo.

La storia di Mary Quant e della minigonna

Mary Quant è universalmente riconosciuta come l’inventrice della minigonna, una gonna talmente corta da creare scandalo su tutte le passerelle.
E pensare che i genitori di Mary avrebbero voluto farle fare l’insegnante!
Mary fugge a sedici anni per vivere la vita bohemienne a Londra e la sua voglia di cambiamento non è solo sua, ma è quella di un’intera generazione, quella degli anni ’50 e ’60, che poi culminerà nelle rivoluzioni sessantottine.
l’Inghilterra è il paese più conformista d’Europa e non è certo facile per Mary Quant, il suo compagno Alexander, giovane nobile squattrinato, e la sua cricca di “strani” amici conquistarla. Mangiano quando possono, viaggiano quando vogliono, si vestono come vogliono, vivono negli scantinati e appena possono aprono una boutique – chiamata Bazaar – a Chelsea dove poter dare sfogo alla creatività stilistica di Mary e vendere le gonne corte che tanto adora.
All’inizio è difficile e i rumors non sono certo positivi, ma pian piano questa boutique guadagna la sua fama grazie alle frequentazioni con il mondo dell’arte, del cinema e degli ambienti alternativi, ma soprattutto perché sono la voce dei giovani dell’epoca che finalmente hanno qualcuno che li faccia sentire rappresentati.
È il 1963 e la minigonna sfila sulla passerella di Mary Quant indosso ad una parrucchiera londinese, Leslie Hornby detta Twiggy (grissino): sia la minigonna, sia Twiggy diventano i simboli degli anni Sessanta e della Swinging London.
Sono gli anni dei Beatles, dei capelli lunghi, delle groupie e, grazie a Mary, delle minigonne.
Una vera frattura con il passato, non solo nel mondo della moda – le gonne non erano mai state al di sopra del ginocchio – ma anche per l’emancipazione femminile e per il ruolo della donna da lì in poi.

Mary Quant nominata dama dalla regina Elisabetta

Per quanto fosse considerata scandalosa negli ambienti “bene” della Londra anni Sessanta, Mary Quant si è certamente presa la sua rivincita quando, a gennaio di quest’anno, è stata nominata dama proprio dalla regina Elisabetta. La stilista, adesso ottantenne, si è detta molto felice di questa nomina.
Insieme a lei sono state nominate dame le attrici Joan Collins e Kristin Scott Thomas.

Photo credit Agenzia Fotogramma

Marianna Peracchi

Share
Published by
Marianna Peracchi

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

9 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

13 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

16 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

18 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

21 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago