inventrice della minigonna
La minigonna, croce e delizia di ogni gonna. C’è chi la condanna, chi la venera, chi non ci si sente a suo agio e chi porterebbe solo quella: un capo rivoluzionario con una storia scandalosa che è un pezzo di storia femminile davvero significativo.
Mary Quant è universalmente riconosciuta come l’inventrice della minigonna, una gonna talmente corta da creare scandalo su tutte le passerelle.
E pensare che i genitori di Mary avrebbero voluto farle fare l’insegnante!
Mary fugge a sedici anni per vivere la vita bohemienne a Londra e la sua voglia di cambiamento non è solo sua, ma è quella di un’intera generazione, quella degli anni ’50 e ’60, che poi culminerà nelle rivoluzioni sessantottine.
l’Inghilterra è il paese più conformista d’Europa e non è certo facile per Mary Quant, il suo compagno Alexander, giovane nobile squattrinato, e la sua cricca di “strani” amici conquistarla. Mangiano quando possono, viaggiano quando vogliono, si vestono come vogliono, vivono negli scantinati e appena possono aprono una boutique – chiamata Bazaar – a Chelsea dove poter dare sfogo alla creatività stilistica di Mary e vendere le gonne corte che tanto adora.
All’inizio è difficile e i rumors non sono certo positivi, ma pian piano questa boutique guadagna la sua fama grazie alle frequentazioni con il mondo dell’arte, del cinema e degli ambienti alternativi, ma soprattutto perché sono la voce dei giovani dell’epoca che finalmente hanno qualcuno che li faccia sentire rappresentati.
È il 1963 e la minigonna sfila sulla passerella di Mary Quant indosso ad una parrucchiera londinese, Leslie Hornby detta Twiggy (grissino): sia la minigonna, sia Twiggy diventano i simboli degli anni Sessanta e della Swinging London.
Sono gli anni dei Beatles, dei capelli lunghi, delle groupie e, grazie a Mary, delle minigonne.
Una vera frattura con il passato, non solo nel mondo della moda – le gonne non erano mai state al di sopra del ginocchio – ma anche per l’emancipazione femminile e per il ruolo della donna da lì in poi.
Per quanto fosse considerata scandalosa negli ambienti “bene” della Londra anni Sessanta, Mary Quant si è certamente presa la sua rivincita quando, a gennaio di quest’anno, è stata nominata dama proprio dalla regina Elisabetta. La stilista, adesso ottantenne, si è detta molto felice di questa nomina.
Insieme a lei sono state nominate dame le attrici Joan Collins e Kristin Scott Thomas.
Photo credit Agenzia Fotogramma
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…