Maglia Sibling con ricami a uncinetto disponibile su Netaporter, particolare
Si potrebbe pensare che il crochet per l’estate sia originale come gli stampati floreali a primavera, e alzare un sopracciglio con sarcasmo come Miranda Priestley ne Il Diavolo Veste Prada, ma sarebbe un errore.
L’uncinetto classico dei colletti e dei centritavola non è più solo un complemento per outfit da mare, o dal sapore hippy e bohémienne. È una texture, un concetto, un modo di lavorare i filati che può dare risultati sorprendenti e versatili, come nelle passerelle della primavera/estate 2015. Guardiamo ad esempio gli incredibili abiti da sera di Sibling, in cui il crochet diventa materia per balze da sogno o per ricami chic, o le gonne e gli abiti di Proenza Schouler, che trasformano il crochet nell’essenza stessa dei capi. L’interpretazione può spaziare, quindi, dal classico effetto spiaggia del poncho di Emilio Pucci e dell’abito bianco angelico di Givenchy, alle trasparenze da sera di un’altra proposta di Pucci, che pur usando decorazioni classiche sancisce definitivamente il glamour dell’uncinetto e la sua portabilità.
Il crochet attraversa tutti gli stili e si presenta in proposte per tutti i budget: ecco le nostre proposte per un’estate freschissima.
Per chi non ama il retrogusto troppo bohemienne di questo ricamo, ecco delle belle interpretazioni crochet perfettamente usabili in città: il top corto con maniche a kimono (19,99 euro) o la minigonna dritta di Zara (17,99 euro) da abbinare a contrasto con jeans e maglie iper-essenziali; l’abito bianco dal taglio dritto (29,99 euro) e la maglietta con bordino crochet di Mango (14,99 euro); e per i budget più importanti la pencil skirt Sibling (495,63 euro) e la gonna a portafoglio Victoria Beckham Denim (2i7,50 euro) su Netaporter oppure l’abito bon ton MiuMiu (483 euro) su Mytheresa. Sempre su questo sito, tra le proposte da sera spiccano l’abito di Balmain (734 euro) e i pantaloni in crochet metallico di Missoni (378 euro). Ma tra queste celebrity non sfigura l’abito lungo di Mango con top a uncinetto (79,99 euro online exclusive), perfetto per un’occasione speciale.
L’uncinetto nella sua espressione più classica, resa più rock e interessante dalla svolta “festival” dei capi in stile anni ’70. Si parte dal kimono con maniche con frange (29,99 euro) di Zara, il massimo dell’hip, passando per gli shorts con volant di Mango (19,99 euro), freschi e sbarazzini, per arrivare alla brassiere lavorata a mano (37,99 euro) e al classico abito con frange di Asos (95,99 euro), che propone anche una serie di accessori perfettamente in tema: la borsa da spalla con frange e tracolla in pelle (14,49 euro), la fascia con le margherite (6,99 euro). Immancabile, ovviamente, il costume da bagno, in versione bikini nero con volant di Zalando (40 euro) e intero nel classico color corda di She Made Me su Netaporter (150 euro). Chiudiamo anche questa carrellata con alcune proposte splendide ma più impegnative economicamente: gli stupendi poncho di Emilio Pucci Beach (450 euro) e Isabel Marant (540 euro) su Mytheresa, e il miniabito con ricami anni ’70 di MiuMiu (644 euro) su Netaporter.
A questo punto, non ci resta che guardare la gallery e lasciarci cadere nella rete.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…