Vestirsi bene a 50 anni, vuol dire stare a proprio agio e non seguire le mode del momento, tanto care alle generazioni giovanili. In molti, tra uomini e donne, prediligono uno stile classico, in quanto i capi sono degli intramontabili evergreen o meglio ancora degli ottimi passe-partout, validi per tutte le occasioni. Ecco pertanto una cernita di capi da avere nel proprio guardaroba a 50 anni.
Da quasi un secolo, questo tipo di impermeabile a doppio petto continua ad andare per la maggiore nei guardaroba maschili e femminili, specie fra chi ha raggiunto la soglia dei 50 anni. Nel momento in cui la stagione primaverile entra nel vivo o ancora quando l’autunno inizia a fare capolino, questo capo si conferma un must have. Chi predilige uno stile elegante, opta quasi sempre per il blu o per il nero come colore. Chi invece cerca un impermeabile valido per occasioni meno formali, finisce per scegliere quasi sempre la versione grigio antracite o quella beige cammello.
Che si indossi un abito, uno spezzato oppure un tailleur, la camicia bianca non deve mai mancare. Trattasi di un classico, disponibile in una miriade di versioni. Meglio il colletto alla francese o quello all’italiana? É più elegante il tessuto piquet con i suoi piccoli motivi in rilievo (quadrati, rombi, puntini) oppure quello popeline, contraddistinto dall’impercettibile effetto rigato? Nelle occasioni informali, invece, è più adatto il tessuto oxford con il colletto button down e l’aspetto a scacchiera oppure quello jacquard? Ardua è la scelta.
Nel guardaroba di un cinquantenne, sia per gli uomini che per le donne, un blazer non deve mai mancare. Indossato con la camicia o con il dolcevita, insieme ad un pantalone di colore diverso e ad un paio di mocassini o di scarpe con i tacchi alti, il colpo d’occhio che è in grado di assicurare questo capo è davvero notevole. Il blu navy come colore e il velluto come materiale sono il massimo in quanto ad eleganza.
Un abito o un tailleur vanno sfoggiati nelle occasioni importanti. Scelta saggia è puntare su tessuti di qualità e su un taglio sartoriale. Il blu e il grigio antracite sono un classico per far sempre bella figura.
I capi casual, specie durante il tempo libero o nelle occasioni più informali, non possono mancare nei guardaroba dei cinquantenni. L’importante, però, è saperli abbinare con stile. Scegliere un bel paio di jeans dal taglio dritto, una t-shirt bianca che dia risalto alle proprie forme e un paio di scarpe da ginnastica dello stesso colore, specie in estate, regala qualche anno in meno.
I vestiti indossati a 50 anni, a prescindere dal fatto che si privilegi uno stile classico o un taglio maggiormente informale, sono ben diversi rispetto ai capi che sfoggiano i trentenni e i quarantenni. Il motivo? Non si seguono le tendenze giovanili, ma si preferisce dare risalto ai tratti distintivi della propria personalità che, a quell’età, in quanto ad esperienza ne ha davvero da vendere.
Insomma, un vero e proprio toccasana per quanto riguarda l’aplomb.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…