Categories: Moda

Hobo bag, il grande ritorno

La hobo bag è un vero e proprio cult della moda. Con la sua caratteristica forma a mezzaluna, il design morbido e capiente e la tracolla lunga che permette di indossarla a spalla, è diventata rapidamente una delle borse preferite dalle donne di tutto il mondo e una icona di stile. Stagione dopo stagione, ha continuato a essere una certezza e ora è tornata prepotentemente alla ribalta. Ma qual è la sua storia e quali sono i modelli più glamour?

Ci sono borse che hanno scritto la storia dello stile. E la hobo bag è una di quelle. Sofisticata ma rilassata, elegante ma casual e (soprattutto) tanto comoda e capiente, è un vero è proprio cult.

Dire che è tornata di moda sarebbe sbagliato, dal momento che non ha mai smesso di essere un pilastro del fashion. Tuttavia, è innegabile che si stia assistendo a un suo grande ritorno.

Hobo Bag: una borsa cult

Se anche non la conoscete con il suo nome, sicuramente l’avete già vista e sapete com’è fatta. La hobo bag è una borsa di varie dimensioni (anche se solitamente prevalgono quelle medie o grandi), dalla (caratteristica) forma a mezzaluna, morbida (il termine inglese che la descrive è “slouchy”) e con una tracolla lunga che permette di indossarla sulla spalla.

Il nome “hobo”, che significa “vagabondo”, le è stato dato perché ricorda i fardelli legati a un bastone dei senzatetto nella rappresentazione stereotipata che dalla cultura americana si è estesa a tutto il mondo.

La hobo bag è diventata una it bag – ovvero una borsa iconica – grazie a Jacqueline Kennedy. Dopo la morte di John Fitzgerald Kennedy, l’ex first lady l’ha scelta come accessorio per i suoi viaggi sullo yacht del nuovo marito, Aristotele Onassis. Dalla sua predilizione per i modelli di Gucci è nata la mitica Jackie O.

Hobo Bag: i modelli più glamour

La hobo bag è grande protagonista del 2019 con diversi modelli, che differiscono per dimensioni, materiali e colore.

La più famosa è senza dubbio la Jackie O di Gucci, realizzata in tessuto con stampa all over del logo “GG” e caratterizzata dal nastro Gucci verde/rosso/verde, passante a staffa e finiture color oro. La maison propone anche un’altra versione chiamata Supreme, senza nastro e passante a staffa e con doppio manico (corto rigido e lungo a catena).

Altre hobo bag di alta moda sono quelle di Chanel e Bottega Veneta. La celebre label parigina presenta una collezione ricchissima di modelli, da mini a maxi, in pelle e tweed, con dettagli preziosi (cristalli, pailettes, lavorazioni a traforo) e declinate in diversi colori. Invece, la casa di moda italiana ha il suo modello più noto nella hobo bag in pelle intrecciata a mano.

A una fascia di prezzo più contenuta appartengono i modelli di Borbonese, Piquadro, Coccinelle (che propone hobo bag in pelle martellata e camoscio di vari colori e dimensioni) e Furla.

Silvia Artana

Redattrice dai mille interessi scrive per le seguenti categorie tematiche: Turismo, Moda e Bellezza, Lifestyle, Cinema e TV. Ha anche maturato esperienza come Content Specialist, Web Content Editor e Ghostwriter.

Share
Published by
Silvia Artana

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago