La hobo bag è un cult del fashion. Foto: Coccinelle, Gucci, Furla, Chanel.
La hobo bag è un vero e proprio cult della moda. Con la sua caratteristica forma a mezzaluna, il design morbido e capiente e la tracolla lunga che permette di indossarla a spalla, è diventata rapidamente una delle borse preferite dalle donne di tutto il mondo e una icona di stile. Stagione dopo stagione, ha continuato a essere una certezza e ora è tornata prepotentemente alla ribalta. Ma qual è la sua storia e quali sono i modelli più glamour?
Ci sono borse che hanno scritto la storia dello stile. E la hobo bag è una di quelle. Sofisticata ma rilassata, elegante ma casual e (soprattutto) tanto comoda e capiente, è un vero è proprio cult.
Dire che è tornata di moda sarebbe sbagliato, dal momento che non ha mai smesso di essere un pilastro del fashion. Tuttavia, è innegabile che si stia assistendo a un suo grande ritorno.
Se anche non la conoscete con il suo nome, sicuramente l’avete già vista e sapete com’è fatta. La hobo bag è una borsa di varie dimensioni (anche se solitamente prevalgono quelle medie o grandi), dalla (caratteristica) forma a mezzaluna, morbida (il termine inglese che la descrive è “slouchy”) e con una tracolla lunga che permette di indossarla sulla spalla.
Il nome “hobo”, che significa “vagabondo”, le è stato dato perché ricorda i fardelli legati a un bastone dei senzatetto nella rappresentazione stereotipata che dalla cultura americana si è estesa a tutto il mondo.
La hobo bag è diventata una it bag – ovvero una borsa iconica – grazie a Jacqueline Kennedy. Dopo la morte di John Fitzgerald Kennedy, l’ex first lady l’ha scelta come accessorio per i suoi viaggi sullo yacht del nuovo marito, Aristotele Onassis. Dalla sua predilizione per i modelli di Gucci è nata la mitica Jackie O.
La hobo bag è grande protagonista del 2019 con diversi modelli, che differiscono per dimensioni, materiali e colore.
La più famosa è senza dubbio la Jackie O di Gucci, realizzata in tessuto con stampa all over del logo “GG” e caratterizzata dal nastro Gucci verde/rosso/verde, passante a staffa e finiture color oro. La maison propone anche un’altra versione chiamata Supreme, senza nastro e passante a staffa e con doppio manico (corto rigido e lungo a catena).
Altre hobo bag di alta moda sono quelle di Chanel e Bottega Veneta. La celebre label parigina presenta una collezione ricchissima di modelli, da mini a maxi, in pelle e tweed, con dettagli preziosi (cristalli, pailettes, lavorazioni a traforo) e declinate in diversi colori. Invece, la casa di moda italiana ha il suo modello più noto nella hobo bag in pelle intrecciata a mano.
A una fascia di prezzo più contenuta appartengono i modelli di Borbonese, Piquadro, Coccinelle (che propone hobo bag in pelle martellata e camoscio di vari colori e dimensioni) e Furla.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…