La primavera/estate 2015 di Grinko: modernità, colori, leggerezza
Sergei Grinko, giovane e talentuoso stilista russo, per la primavera-estate 2015 propone una collezione ipermoderna ma capace di guardarsi intorno e interpretare i trend dell’attualità in chiave atemporale. Grinko parla a una donna che vuole seguire le tendenze ma a modo suo, proponendo idee attualissime, capaci di esprimere un orizzonte temporale molto più a lungo termine.
La collezione spring-summer 2015 si distingue per le linee semplici ibridate con volumi più strutturati e per la reintepretazione dei classici street e dello sportswear, che si incontrano e si confondono con un’eleganza essenziale. Si assiste a una sfilata con molti capi che nascono dal lessico giovane ma assumono significati stratificati e diversi, come le stoffe usate.
Grinko prende l’abbigliamento “easy”, declinato anche nell’ossessione denim fresca di revival, e lo trasfigura in geometrie semplici, creando silhouette che accompagnano il corpo e donano leggerezza, anche quando si compongono di tessuti e stampe molto presenti e molto moderni. È una moda che non si accontenta di essere alla moda e dall’attualità vuol trarre insegnamenti più duraturi dei trend momentanei. È così che le stampe d’impronta digitale finiscono per assomigliare a dei Kandinsky, come tutta la tavolozza di colori della collezione, e il total denim diventa una sottile trasparenza azzurra, leggera come l’aria. Il motivo dell’occhio, che guarda ma allo stesso tempo piange, è un’ossessione che ritorna in tutte le dimensioni, dalla grande macchia azzurra al piccolissimo motivo geometrico e, in quanto “vista” e “sguardo”. rimanda alla presa di coscienza della realtà che ci circonda, una presa di coscienza che non può essere rimandata o rimossa. È qui che nasce il Sinthetic Riot, la ribellione dell’attuale che vuole trascendere l’attimo, celebrando i grandi trend ma allo stesso tempo trasformandoli completamente, per affermare il proprio punto di vista, il proprio -appunto- sguardo.
Cosa mettere in valigia del mondo Grinko per la prossima bella stagione? Tanto blu, un blu profondo, vivo, da sogno, e tanto bianco splendente. Ma soprattutto le stampe, incredibilmente fresche ed estive. La freschezza è irrinunciabile anche nel gioco delle trasparenze azzurre, che rimandano a un denim spogliato della sua materia, ridotto alla sua anima, che si fa attraversare dallo sguardo.
E proprio lo sguardo, il vero protagonista, vince su tutto: amplificato dagli accessori-occhio, in forma di orecchini, anelli, ciondoli; riprodotto in mille forme sui tessuti; deviato e sorpreso nella trasformazione di oggetti apparentemente immutabili come il cappello texano trasformato, decontestualizzato, rivissuto.
Godetevi con noi la sfilata e le emozioni a caldo degli spettatori dopo aver assistito al fashion show.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…